Passa al contenuto principale

Topic: Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso (Letto 2005 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 15

Skoda superb III 150 Cv 3-4 chili d'olio in 30.000 chilometri di media. In effetti non so perche faccio tagliando.... (e questa non e' piu aziendale e non e' a noleggio...)

Per riassumere: la Superb III non e' come la II, e lo si vede in tante cose. Guido da 30 anni e, con l'eccezione di Bravo e Vectra, questa è l'unica che mangia olio. Non credo che, nel 2021 i motori debbano mangiare olio per funzionare. Credo che questo sia la conseguenza di una serie di fattori: olii 0W-30W, quindi liquidissimi, per diminuire gli attriti ed abbassare i consumi di carburante, tolleranze di produzione meno strette di prima (VW deve pagare un sacco di soldi di multa e sviluppare l'elettrico senza far scendere i dividendi per azionisti), coppe olio piu piccole, con quantita d'olio ridotta che tende a scaldarsi di piu. Innamorato di Skoda con la II, al momento di cambiarla non ho valutato niente altro, la III mi ha fatto disamorare. Durera' tanto perche' ormai faccio molti meno km, covid poi, mi ha fatto fare record negativo nel 2020 con 15000,  ma quand a cambierò valutero bene tutte le possibili alternative. Temo anche che Skoda stesse dando troppo fastidio alle Volkswagen.... percui basta un po meno qualita', prezzi un po piu alti e, perfido pensiero, i motori un po meno riusciti.             

 

Condivido il tuo pensiero tranne che nelle ultime righe, Skoda non è affatto sotto Vw come qualità, anzi, così come i prezzi si sono alzati come si sono alzati quelli di tutto il gruppo (ma direi anche quelli di tante altre case soprattutto le ex low cost) e Skoda rimane sempre la migliore Value for money del gruppo VAG e uno dei migliori in generale (per me il migliore se metti assieme qualità degli interni, linea, dotazioni, tecnologia in genere e varietà d'offerta).
I motori e la meccanica poi sono gli stessi e non pensare che Vw o Audi non soffrano delle stesse noie a pari meccanica. Ho avuto una Golf 7 (ed in famiglia sono passate altre Vw e Audi) che è la stessa base telaistica e tecnologica della Superb ma in 2 anni e 52000km che l'ho tenuta ha avuto tanti dei quei problemi che a volte qualcuno me lo dimentico, Superb per ora va benissimo.
La mia consuma un pò di olio ma siamo intorno al kg ogni 30000 km che come hai giustamente osservato te dati alcuni fattori ci possono anche stare come cambi dopo troppi km e gradazioni ridicole in nome di una finta ecologia e Vag si è fatta una nomea non indifferente per quanto riguarda i consumi di olio...In passato ho avuto una Golf Mk5 2.0 Tdi, gran macchina e gran motore ma 1kg di olio ogni 5000 km e ad un certo punto mezzo litro di acqua ogni 1000 (era ancora il 16 valvole che in alcuni lotti avevano problemi alla testata che poco prima dei 100000km si crepava).

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 16
Ciao a tutti, anche io da poco sono passato dalla Superb 2 alla 3 e devo dire che ho trovato un pò di passi indietro..la vecchia in 160.000 km mai rabboccato, questa ne ha circa 9000 e ad occhio a 30.000 senza rabbocco non ci arriva. Inoltre ho rilevato il decadimento di quella che era una delle qualità migliori della 2, la silenziosità; in questa nuova, il motore e le gomme si sentono decisamente di più.
Non posso dire di essere scontento, ma un pò deluso si

Re:Poco più di 2 anni e 76000 km...deluso

Risposta n. 17
Da nuove un rabbocco ci sta, soprattutto da quanto i service hanno smesso di consigliare il controllo dei livelli attorno ai 5.000km.
Per il consumo durante la vita dell'auto, purtroppo tutte le case giustificano fino a mezzo kg per 1.000km, per cui anche in presenza di consumo d'olio abominevole non si sbattono per risolvere il problema.
Il peggio è quando senti certe giustificazioni dei service come "se il motore consuma olio è in motore che avrà vita lunga" o cavolate simili...