Passa al contenuto principale

Topic: Scelta ammortizzatori Superb 2016 (Letto 1325 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Scelta ammortizzatori Superb 2016

Ciao a tutti,sono nuovo su questo forum e volevo cogliere l’occasione di avere una mano nella scelta degli ammortizzatori per la mia superb 2016 150 cv station wagon. L’auto a 80000km però ho notato che non è molto stabile sulle strade con dislivelli,un po’ ballerina .
Oggi sono andato dal meccanico ho fatto il test degli ammortizzatori e mi risultano 60% ant e 80% post quindi devo decidermi a cambiarli .Un rivenditore mi ha consigliato i KYB come marca .Volevo dei consigli da qualche esperto su questo problema.Grazie

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 1
Bilstein


Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 3
Se non ricordo male, B8.  Avevo provato una 150 come la tua di un amico che li aveva montati, era perfetta.
Credo però che con i B8 si debba  sostituire anche le molle, perchè hanno meno corsa. I B6 invece si possono montare su quelle esistenti.
Se non sbaglio sul forum @Swaltzbauer ha montato i Vogtland, ed è molto contento anche lui.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 4
Tra l'altro i B6 ora sono disponibili anche nella versione damptronic che dovrebbe sposarsi con il dcc di serie, anche se non ho ancora sentito riscontro da nessuno che lo abbia installato.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 5
Davvero? Questa si che è una bella notizia!

P.S.: un po' meno quella sul prezzo: su autodoc 390 euro ivati cadauno gli anteriori, i posteriori non gli ho visti, ma dovrebbero costare un po' meno. Alla fine ci vorrà circa 1500 euro, una bella cifra.
Ho però letto una recensione inglese di chi li ha montati su bmw  ed era molto positiva.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 6
Ciao, no ho ancora esperienza sulla Superb perché la mia monta ancora gli originali.
Posso però riportare esperienze sulla mia golf 5: dagli originali ai Sachs ho notato una bella differenza come stabilità e capacità di smorzamento ma meno in beccheggio veloce (dossi o frenate di emergenza).
Dai sachs ai bilstein b4 ho notato ancora miglioramenti, stavolta anche in beccheggio e rollio.
Inoltre, con i sachs ho percorso 110.000 km ma la loro efficacia era già cambiata dopo 40.000.
Con i Bilstein invece ho percorso 90.000 km senza notare grosse differenze (sarà che mi sono anche calmato un po’ nella guida...),

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 7
Si, avevo fatto il conto che i B6 damptronic con le molle mi venivano a costare 1.6-1.700 (avevo trovato anche le posteriori), una bella cifra ma meno dei 2.3 dei KW.
Parlano tutti bene dei Bilstein ma sui damptronic non voglio essere io a fare da beta tester...piuttosto vado sui "fidati" kw.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 8
Non penso che una casa come Bilstein  faccia cilecca su un prodotto. Solo il fattore tempo che è passato da quando hanno cominciato a montare  questo tipo di ammortizzatori sulle auto  a quando loro hanno commercializzato il proprio prodotto di ricambio (credo 2019), sta a dovrebbe essere garanzia di accurata messa a punto e test eseguiti.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 9
Sono d'accordo, confido in ogni caso che nei prossimi 3-4 mesi inizino ad esserci pareri a riguardo.
Inoltre, con i Bilstein mi passa quasi per la testa di non sostituire le molle, anche perchè non ho bisogno di abbassarla. Con kw si abbasserebbe non meno di 30mm e la cosa mi spaventa un po'.


Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 11
Oltre a quello @willy1971 ho paura che diventi tamarra mentre invece deve rimanere anonima com'è tutt'ora.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 12
Dovessi sostituirli andrei su Bilstein, ne ho avuti e provati in passato e sempre stati ottimi, sia le versioni base che quelle della famiglia Racing.

B4 dovrebbe essere il ricambio equivalente ma già qua sarai su un'altro livello rispetto agli OEM

B6 taratura più sportiva ma altezze normali

B8 come B6 ma a corsa ridotta e va abbinato assolutamente a molle ribassate

B12 sono un kit composto da B8 e molle Eibach ribassate

Poi da qua con B14 b16 ecc si va nei prodotti che Bilstein considera della gamma Racing e per uso normale sarebbero assolutamente fuori luogo su una Superb


Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 13
Mi ero fatto un preventivo per i ammortizzatori b6 però sono quasi 1keurini  (wall!) che sinceramente non mi va di spendere proverò a montare i b4 con  metà soldi dei b6 (dance)
Ero sul dubbio dei KYB visto che l’auto ricambi mi aveva consigliato dicendomi pure che sono meglio dei blistein.

Re:Scelta ammortizzatori Superb 2016

Risposta n. 14
1000€ per dei b6 mi pare davvero tanto...con quei soldi ma anche meno ti prendi i b12 completi di molle! Prova a chiedere un preventivo anche da un’altra parte.
Poi magari costano cari quelli per Superb ma dubito...