Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Dubbi su cruise control adattivo (Letto 1584 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbi su cruise control adattivo

Ciao a tutti!
una domanda che magari sarà stupida ma ho questo dubbio in testa.
Il cruise control adattivo è in grado di rilevare automobili, motociclette e credo (spero) sagome di simili dimensioni.
Qualora ne rilevasse una che si sta fermando davanti a noi in modo brusco (inchiodata) è capace di inchiodare a sua volta la nostra vettura fino a fermarla oppure ha un "limite" di forza oltre la quale si stacca e lascia l'inchiodata al conducente? (situazione con DSG).

Lo chiedo perché lo uso moltissimo nel classico tira-molla della statale (dai 70 ai 90 km/h) e mi piacerebbe esser sicuro che nel caso sia distratto o in stato di "relax" avanzato, ci pensi lui a fermarmi prima di fare un colpaccio.

Seconda domanda: qualcuno sa qual'è il limite minimo di sagoma che può rilevare?
immagino un cane: se cammina credo di no (quindi rileva il sedere del cane), se invece è trasversale alla strada forse si ?

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 1
Ciao, sul limite di dimensioni della sagoma rilevabile non so risponderti.
Ma ti posso dire per esperienza diretta che è capace di frenare forte, a tal punto da rischiare di farti tamponare da chi ti segue. Nel mio caso, inoltre, si era attivato in modo ingiustificato, per cui l'ho disattivato e non lo uso più.
Teoricamente la macchina dovrebbe frenare fino a fermarsi se continua ad avvertire la presenza dell'ostacolo, ma in quel caso hai tutto il tempo di riprenderti dal tuo "stato di relax avanzato" ed agire direttamente. Prima di frenare comunque ti avverte anche con segnali acustici.

Per quanto ho appreso, la macchina analizza la presenza di ostacoli dentro alle righe della corsia che stai percorrendo che hanno una velocità diversa dalla tua.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 2
@Roscio una curiosità, per quanto tempo l'hai testato? E quante volte ti ha dato errore? perché se lo ha fatto in un tempo relativamente breve di prova forse sarebbe il caso di provarlo ancora e se la frequenza dei falsi interventi è alta potrebbe essere il caso di farlo ritarare e verificare dal service fintanto che sei in garanzia

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 3
In teoria dovrebbe rilevare anche pedoni e animali, non so entro che limite di taglia. Non so la tua di che anno sia che se non ricordo male (forse dalle MY2018) erano stati aggiornati ed evoluti, cosi come è successo anche per le MY2020 del restyling che dovrebbero montare l'ultima versione di Adas almeno in optional.

Sullo step intermedio 2018 2019 arrivano ad arrestare l'auto ed inchiodano forte, soprattutto a bassa velocità e possono permettere d'evitare un tamponamento. Non è matematico che ci riescano ma sicuramente limitano i danni intervenendo prima di quanto avresti fatto te.

In statale a 70/80 interverrebbe e tranquillo che a ora che sei fermo passa un pò di tempo e te saresti già uscito dal tuo torpore e avresti già preso il comando prima d'essere completamente fermo anche se l'adas frenasse al massimo

@Roscio a me ogni tanto da qualche falso allarme ma solo in circostanze che in effetti possono essere lette come potenzialmente pericolose ma nulla di preoccupante e preferisco tenerlo inserito che mi è già tornato utile...Ho disattivato i segnali di prossimità e di allarme su CDB, quello sì.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 4
@Roscio una curiosità, per quanto tempo l'hai testato? E quante volte ti ha dato errore? perché se lo ha fatto in un tempo relativamente breve di prova forse sarebbe il caso di provarlo ancora e se la frequenza dei falsi interventi è alta potrebbe essere il caso di farlo ritarare e verificare dal service fintanto che sei in garanzia

L'ho tenuto sempre attivo per circa un anno. Parlando di "falsi allarmi", le volte in cui è intervenuto agendo sui freni sono state 2, le volte che è apparso il segnale acustico molte di più.
La situazione più comune in cui segnala il rischio collisione imminente, è quella in cui l'auto che precede sta svoltando e liberando la corsia, senza che però esista reale rischio di collisione. Le due occasioni in cui frenò in modo brusco furono:

1) su strada statale, con corsia di 4 metri e ampia banchina asfaltata, pur delimitata da riga bianca, l'auto davanti davanti a me (probabilmente 40-50 metri avanti) iniziò a rallentare con freccia a sx, fino a fermarsi. Di fianco ci sarebbe passato un tir, ma il sistema reputò di intervenire sul freno perchè avevo ignorato il segnale acustico. Immagino che in questo caso il sistema non potesse comprendere che a destra della riga bianca laterale c'erano altri due metri di asfalto percorribili in tutta sicurezza.

2) in autostrada, a causa di un camion che in curva invase leggermente la riga tratteggiata mentre stavo arrivando nella corsia i sorpasso (a velocità di codice), fece frenare bruscamente l'auto, e per fortuna chi era dietro di me è riuscì a non tamponarmi.

@Ste86 Concordo, a me è capitato che richiamasse la mia attenzione per delle vere situazioni di emergenza, in cui sicuramente mi sarei accorto anche io ma forse qualche decimo di secondo più tardi. Quindi non sono contrario in linea di principio a questi sistemi, ma solo al fatto che devono essere collaudati per tutte le eventuali situazioni.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 5
Immagino che in questo caso il sistema non potesse comprendere che a destra della riga bianca laterale c'erano altri due metri di asfalto percorribili in tutta sicurezza.
Purtroppo ci sono anche umani che non sanno interpretare bene questa condizione... ::)


Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 7
Per il punto 1 se sei sulla linea d'impatto con la macchina ferma davanti fa così, se ti sposti leggermente appunto da schivarla non dovrebbe frenare. Mi sono capitate situazioni analoghe ma solo quando ero veramente vicino a chi voleva svoltare (su strade strette e con i classici che svoltano all'ultimo senza freccia).

A volte suona inutilmente, anche nelle rotonde strette mi capita ma in generale non frena a sproposito da risultare fastidioso. La situazione più fastidiosa è nei sorpassi, a volte quando vado in montagna quindi strada extraurbana a 2 corsie non troppo larghe e si procede incolonnati e istanti vicini, capita che nell'iniziare un sorpasso suoni l'avviso e a volte dia un colpo di freno.

Mi viene in mente una cosa, so che i sensori sono molto sensibili e si sballano facilmente, te avevi cambiato la mascherina, non è che magari si è mosso leggermente e quindi meno ben tarato? Prova a pensarci e vedi se ci sono state differenze tra il prima e il dopo modifiche

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 8
Mi viene in mente una cosa, so che i sensori sono molto sensibili e si sballano facilmente, te avevi cambiato la mascherina, non è che magari si è mosso leggermente e quindi meno ben tarato? Prova a pensarci e vedi se ci sono state differenze tra il prima e il dopo modifiche

Ottima osservazione!
Purtroppo non ho termini di paragone perchè la mascherina la feci cambiare direttamente dal concessionario quando ancora non avevo la targa...
Ma da allora è stata smontata e rimontata due volte quella mascherina, e il funzionamento è sempre lo stesso.
Quindi o ha sempre funzionato "male", oppure funziona correttamente ma sono io che non mi adeguo, e facile pensare che sia proprio io il problema!

Per il punto 1, è vero che se ti sposti non dovrebbe frenare, e proprio per questo mi "tradì"...la corsia era molto larga, la macchina ferma in svolta invadeva parzialmente la corsia. Tra la macchina ferma e la riga bianca a destra il passaggio era stretto, ma c'era. Inoltre c'erano 2 metri abbondanti di banchina asfaltata. Il mio "errore" fu di non far capire alla macchina che avevo capito, perchè per come viaggiavo passavo tranquillamente senza oltrepassare la linea bianca, ma non per i parametri degli adas.


Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 9

Questo è il punto, ed immagino sia molto complicato anche determinarlo sul libretto di istruzioni. Difatti genericamente vengono definiti pedoni, ma ne esistono di 100 kg così come di 30 kg...e sono sagome molto diverse.
Se fosse in grado di rilevare un ragazzo da 30/40 kg, allora potrebbe rilevare anche un cinghiale o cerbiatto...insomma una sagoma di volume simile.

Comunque da quanto ho capito, a parte qualche situazione, è certamente più affidabile e tempestivo di me nell’evitare una collisione. Ovvio se poi bisogna fare una “manovra dell’alce”, ci vuole per forza l’intervento umano.

Tra l’assetto confortevole, i sedili comodi, la settimana marcia che ronfa, ed il cruise + DSG che lavorano...sto constatando che c’è un alto rischio di sonnolenza al volante della Superb :))))

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 10
In teoria dovrebbe essere efficace anche per evitare bambini ecc. Ovvio se ti attraversa un chihuahua non so se lo vede 🤣

Riscio scusa ma io ti ho risposto su come si comporta la frenata d’emergenza, con il cruise non mi è mai capitata una situazione simile alla tua ma sicuramente si comporterebbe come il tuo perché non digerisce i sorpassi sulla dx. Per esempio su autostrada libera sei nella corsia di dx a 130 di cruise e trovi il classico personaggio a 110 in corsia centrale la macchina rallenta e gli sta dietro come se fosse davanti a te.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 11
Io lo uso abbastanza in autostrada e come da altri i problemi più grossi li ho avuti con la frenata di emergenza che è subentrata in un paio di occasioni in situazioni molto simili a quella descritta sopra (macchina davanti che svolta a sinistra e spazio a destra sufficiente per passare) con grosso spavento da parte mia e rischio di tamponamento della macchina dietro di me.
Però ho notato che se mi sposto prima sulla destra evitando di arrivare troppo vicino alla macchina ch esvolt aprima di effettuare lo scartamento il sistema non interviene.
Tornando al Cruise adattivo mi è capitato solo 2 volte di avere dei problemi in autostrada:
- Torino-Savona, autostrada che in alcuni tratti è molto tortuosa ed ha il limite agli 80 Km/h, in salita stavo sorpassando una serie di macchine all'inizio di curva molto stretta a sinistra, la telecamera ha interpretato che andavo dritto e che le macchine che erano più avanti di me sulla corsia di destra stessero svoltando di traverso alla mia traiettoria quindi ha inchiodato (spero di essermi spiegato), fortunatamente non avevo nessuno dietro se no veniva fuori un macello.
- Mattina presto tra Torino ed Alessandria sole molto basso in fronte e la telecamera non si è accorta delle macchine davanti e non ha rallentato, ero attento ed ho frenato io se no avrei tamponato, ho verificato un altra volta ed ho capito che con il sole basso va in difficolta e non lo uso mai.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 12
A me questa cosa di circolare già preventivamente pensando di poter accettare di essere in stato di "relax avanzato" perché si può contare sui sistemi di emergenza mi fa una paura..... :(

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 13
A me questa cosa di circolare già preventivamente pensando di poter accettare di essere in stato di "relax avanzato" perché si può contare sui sistemi di emergenza mi fa una paura..... :(
Concordo, e sono sempre intervenuto tempestivamente perché pronto a farlo.

Re:Dubbi su cruise control adattivo

Risposta n. 14
A me questa cosa di circolare già preventivamente pensando di poter accettare di essere in stato di "relax avanzato" perché si può contare sui sistemi di emergenza mi fa una paura..... :(

Beh sono d’accordo, nel senso che non ti puoi fidar ciecamente (ancora). Sento e leggo ad es. che la model 3 è molto vicino ad infondere una certa fiducia al guidatore; ovviamente la mia Superb no ;)
Però sono convinto che l’elettronica aiuta laddove capita la distrazione (per relax, o per stanchezza o perché si vede qualcosa di bello a bordo strada... :p). Non si può certamente dormire sul sedile ma rilassarsi penso sia una bella cosa, visto che questo modello di macchina lo induce molto (almeno a me).