Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Rumore cerniere armadio della nonna  (Letto 1165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rumore cerniere armadio della nonna

Ciao a tutti,
   Memore dei consigli avuti da voi in questo forum, provo a descrivervi quel che mi capita da circa 10.000 km per raccogliere un parere e preventivo di spesa.

Quando passo sopra avvallamenti dolci a 70/80 km/h oppure sui classici saliscendi dei marciapiedi a 2 km/h (praticamene in scivolamento con cambio in D), si sente provenire dall’avantreno un cric/crock di bassa frequenza, che segue la salita e discesa dell’ostacolo. Come quasi tutti i rumorini, non sparisce ed anzi la sensazione è che il suono aumenti di intensità.

In passato, su golf 5, avevo cambiato delle levette (tipo piccoli ammortizzatori) collegate al McPherson che erano soggette a logoramento provocando simili crick/crock. Ma spero che 12 anni dopo qualcosa sia cambiato.
Altro indiziato, sono i supporti motore che magari si son precocemente consumati facendo sfregare metallo su metallo.

È successo già a qualcuno che scrive qui e sa darmi la sua esperienza?
Grazie mille

Re:Rumore cerniere armadio della nonna

Risposta n. 1
Da quella che dici mi sembra che sia il classico problema alle boccole della barra stabilizzatrice.
Io ho in problema simile sulla mia Rapid e lo si risolve (temporaneamente) lubrificando le boccole in gomma che tengono la barra stabilizzatrice.
Purtroppo non c'è una soluzione definitiva, nel senso che anche sostituendole lo rifà dopo più o meno gli stessi km

Re:Rumore cerniere armadio della nonna

Risposta n. 2
Grazie Baldas! Domani mi stendo sotto l’auto e ci provo con un po’ di wd40.
Se dovesse migliorare sarei già contento di aver trovato la causa, poi ingrassarle ogni tot. non sarebbe un problema.

Ho letto di nuove boccole (silent block) in silicone o plastica abs specifica che durano molto di più delle classiche in gomma; ora non ricordo la marca specifica, se la trovo la posto, ma magari alla prima occasione dal meccanico potrei pensarci.

Re:Rumore cerniere armadio della nonna

Risposta n. 3
Con il wd40 ho provato anche io una volta. Anzi no. Forse era un lubrificante spray siliconico.
Purtroppo è durato circa 5 giorni, fino alla prima pioggia.
Ci sono delle boccole specifiche della powerflex, anche se sono tendenzialmente più dure delle originali (anche le viola che sono "stradali"), ma mi sembrava di aver capito che dopo un po' possono fare rumore ugualmente (ma non ho mai provato).
Però migliora il comportamento stradale


Re:Rumore cerniere armadio della nonna

Risposta n. 5
La mia ne ha sofferto, già ingrassato il tutto in un paio di occasioni, è un problema diffuso sulle auto con piattaforma MQB, speravo che su Superb nel 2019 avessero risolto dalla mia analoga esperienza con una Golf7 del 2013...invece stesso rumore e stesso difetto. Non sono mai andato a fondo perchè mi hanno sempre risolto momentaneamente ingrassando il tutto ma più che le giunzioni delle biellette come accadeva su Golf 5 dovrebbero essere i Silent Block del quadrilatero della sospensione. Alla prima occasione fai ingrassare al service, diranno che sei il primo ma sapranno benissimo cosa fare :)

Con boccole after market, solitamente pensate per uso sportivo, è più facile aggiungerne di rumori piuttosto che toglierne

Re:Rumore cerniere armadio della nonna

Risposta n. 6
aggiungerne di rumori piuttosto che toglierne

a sensazione la penso uguale; dovrebbero esser logicamente più rigide, aumentando quindi le torsioni dei pezzi in acciaio e provocando più rumori molesti. Dovremmo in teoria montare boccole più morbide, per attutire di più le torsioni.

Da qui penso che il motivo dei rumori provenga proprio dalla gomma (o silicone) ormai secco delle boccole originali che non smorza come dovrebbe le varie forze in gioco.