La Skoda,come vw,Audi e Seat, hanno accordi commerciali con la castrol e consigliano l'edge. A me non piace il Castrol. Oggi mi sono fatto il tagliando alla mia Roomster con il Motul x clean 5w30 con specifiche VW 507 come richiesto per la mia motorizzazione. Per il prossimo cambio olio, penso di provare o il pakelo krypton o il royal purple sempre 5w30. Costano, ma sono al top. Voi il avete provati? Che olio usate?
Personalmente non li ho provati ma penso che sulle nostre auto e pet l'uso "domestico"(casa-lavoro-tempo libero) che ne facciamo (almeno io), sono olii sprecati.
Attualmente la mia Octavia gira con olio motore Bhardal e mi sto trovando bene ma al prossimo tagliando userò il Motul X-Clean+ 5w30.
Come ti sei trovato con quest'olio?
mah non so dirtelo ancora. L'ho messo stamani per la prima volta. Unica cosa che adesso ho notato è minore rumositá all'avviamento a freddo e questo è un buon segno. Per altro, devo farci qualche km. Cmq per me è molto meglio del Castrol e l'ho preso sulla baia a 49€ spedito 4 litri. Ottimo prezzo
È da tempo che mi informo su olii motore per il prossimo tagliando e ho capito, che questo Motul è l'unico FULL SINTETIC e l'ho trovato a €46,30 spedito 5 litri direttamente dalla Germania. Il Bhardal ha la formula C60 che crea un film protettivo ma costa di più.
La riduzione di rumorosità è importante.....
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=9125.msg165424#msg165424
qui ne avevamo parlato
poi se cerchi rabbocco olio trovi altri post
Ho trovato il Castrol Edge a 13,5€/lt. non so se sia particolarmente conveniente
si trova a meno di eBay, a circa 10 €/lt. Cmq il motul è migliore rispetto al Castrol
https://www.oilspecifications.org/articles/vw_motor_oil_specifications_explained.php
Il migliore dovrebbe essere il red line unico gruppoV
https://www.skodaclub.it/index.php?topic=5514.120
Tanto peggio del castrol è difficile (martello)
io l'ho trovato come ricambio originale in un officina tedesca ad un costo onesto e non a 36 euro/litro come mi propone l'officina del mio concesionario. ho una garanzia a 48 mesi/120.000 Km. sono obbligato a portate l'auto dove l'ho acquistato o in una qualsiasi officina volkswagen/audi/skoda/seat?
da quanto ne so:
sulla garanzia di legge (2 anni) la normativa è chiara: puoi andare dove vuoi senza perdere la garanzia, purchè in fattura siano riportati i codici dei ricambi utilizzati da cui sia possibile risalire alla originalità/compatibilità degli stessi.
Quando però c'è una garanzia estesa il discorso cambia, perchè quello è un contratto "extra" tra le parti. Se non sbaglio con l'estensione di garanzia vi è l'obbligo di effettuare i tagliandi presso la rete ufficiale Skoda, pena la decadenza della copertura.
Puoi provare a sentire se il Service accetta che gli porti tu l'olio. Alcuni lo fanno
Basta sia ufficiale
Da questa estate ho montato il valvoline racing 5w50, debbo dire che ho notato un notevolissimo calo di rumorosità, sia a caldo che a freddo, speravo anche che consumasse un pò meno olio ma vedo che il consumo è nella media di altri con w40...quindi da questo profilo non ho ottenuto un diminuzione del consumo.
Personalmente il w30 non mi piace per nulla pur se consentito...francamente con le calure di questa estate mi sento più tranquillo con gradazioni più elevate a caldo.
il prossimo cambio, dato che a occhi avverrà in primavera o estate magari opto per un 10e40/50...
Motul fa un 5w40 per GPL/metano
https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91MLWM7nB%2BL._SY550_.jpg (https://images-na.ssl-images-amazon.com/images/I/91MLWM7nB%2BL._SY550_.jpg)
Non so se qualche specifica ammetta gradazione fino a 50, ho dei dubbi e se così fosse attenzione a non incorrere in problemi meccanici e con l assistenza. Controllate i datasheet delle varie marche. Il precedente Mobil new Life 0 40 aveva i migliori parametri sul mercato
Non credo che un olio pi\ denso a caldo possa far danno al massimo elevo i consumi.
Ma con i 45" raggiunti in citta questa estate il 40 siamo al limite verso la parte alta di protezione...considerato che sono appunto a gas significa aumentare ancora la temperatura di combustione...se poi seono in colonna con 45" gradi all ombra....un p; mi preoccupo...
A bassa temperatura un 10 in teoria funziona fino a -30" e per il mio utilizzo solo poche volte in montagna sono andato a -23" un 5 diventa molto abbondante ed uno zero eccessivo. Inoltre questo si se troppo poco denso potrebbe creare trafilaggi e perdita di pressione in pompa specie se il motore ha una progettazione anzianotta e parecchi km sulle spalle...per me il giusto sarebbe 10W50 tenete buone le altre specifiche vw ecc...
Personalmemte guardo le specifiche, piuttosto che la gradazione anche perché difficilmente una gradazione, possa essere universale.
Io con la specifica Vw507, oltre olii 5W30,non ho trovato.
Vi posso confermare dopo 5000 km di utilizzo del Motul x clean + 5w30 con specifiche VW 507.00, il motore è molto più silenzioso a freddo. Nessun consumo di lubrificante in questi 5000 km. Io lo consiglio a tutti. Continuerò a usare questo lubrificante. Vi allego il link di questa pagina con tutti i dettagli degli olii
http://www.eclipse95.altervista.org/olio_motore.html
io ho fatto giusto ieri anche il cambio d'olio ed ho messo il valvoline 5w40 max life con specifica vw502 (https://www.valvolineeurope.com/english/products/engine_oils/maxlife/cid(7546)/maxlife_5w-40) adatto, in particolare, anche per auto GPL e con parecchi km vedremo come và...
ma il 30 con il caldo mi spaventa...
Fatto stamattina tagliando completo:
Motul X-Clean +5w30 (Vw507) e 4 filtri.
Prime impressioni ottime!
come non darti ragione! D'altronde al giorno d'oggi la priorità è quella di avere oli a bassa viscosità che consentono di andare subito a temperatura, consumare meno e ridurre le emissioni.
Anche sulle moto idem con patate e anche peggio, viscosità bassissime, quasi acqua, con in più la sfiga che lo stesso olio lo utilizza anche il cambio e d'estate quando metto la prima pare che scalci e se non tieni la moto frenata facile che parti senza volerlo.
Mah... lo chiamano progresso (wall!)
Beh io mi faccio un domanda...in estate abbiamo avuto temperature attorno i +40° sull'asfalto anche più, auto al sole ferma in colonna o tirata in montagna... penso scaldi oltre il normale....e nei paesi arabi dove il caldo è di casa mettono il w30 o proteggono il motore con qualcosa di più? Ripeto è una mia fissa e forse sbaglio...però..il pensiero lo faccio...
@a.agenore non è una tua fissa e non sbagli; posso capire che un produttore di auto nord europeo dove le basse temperature prevalgono sulle alte prescriva certe gradazioni, ma in Italia non arriviamo alle minime (o alle massime) che leggono sui loro termometri e sicuramente i problemi li abbiamo maggiormente in estate, quando arriviamo a 40° anche nel nord Italia.
Ma ormai non mi stupisco più di niente , nemmeno che BMW per la moto mi prescriva un olio con gradazione SAE W5-40!!! (non ho sbagliato a scrivere il cinque). Poi lo stesso olio lubrifica il cambio... credo non serva aggiungere altro; ovvio che sono passato a gradazione adeguata al clima estivo italiano visto che in Cermania d'inverno non giro molto con la moto... (martello).
Quindi i tuoi dubbi sono più che legittimi per come la vedo io
Purtroppo il vw 504/507 prevede solo 5w30 ma se non erroro esiste anche qualche 0w30.
www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?50186-Olio-motore-0w-20-con-specifiche-vw-508
I nuovi vw508 509 sono 0w20
Non capisco la paura per una gradazione bassa a freddo... Non può che andare meglio il motore se a freddo l'olio ha una fluidità maggiore: arriva prima in circolo, rischiando meno le mancate lubrificazioni.
Per quanto riguarda la viscosità a caldo non sarei così estremista. Oggigiorno le case effettuano test in tutto il mondo proprio per verificare l'affidabilità dei motori a tutte le temperature e condizioni.
Anche se sarebbe effettivamente interessante verificare se la stessa auto per i mercati più caldi, preveda oli più resistenti alle alte temperature
Per chi fosse interessato, ho trovato il motul 8100 x clean + 5w30 spec. VW 507 ad un prezzo molto competitivo. Io ne ho presi 10 lt.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F262862059326
Venditore affidabile, ho comprato da loro, andando fisicamente in negozio, proprio quest'olio e i 4 filtri Wix per il tagliando.
io uso sempre questo lubrificante per la mia motorizzazione,ma quel prezzo non ero mai riuscito a trovarlo. Davvero ottimo, considerando anche che è uno dei migliori olii sul mercato
rispondo a baldas sono curioso anche io di capire quali olii vengono utilizzati nei paesi con latitudini estreme alaska vicino al polo dove i -40° sono di casa per fare un esempio e paesi arabi dove i +50° sono di casa..
Detto ciò un olio troppo fluido se non previsto dal motore alle normali latitudini potrebbe comportare non tanto una scarsa protezione di per sè del motore a freddo, ma una mancanza di pressione nel circuito dell'olio...oltre a maggiori possibili trafilaggi...
Dove consentito dalla specifica 502 con 0w40. , alle ns latitudini , si ha una altrettanta rapida lubrificazione di uno 0w30 con climi rigidi, ma soprattutto una maggiore protezione con climi estivi. Il dubbio non dovrebbe proprio porsi
Posso capire in zone dal clima rigido, ma non credo che nei paesi caldi, alle temperature che si raggiungono, l'olio possa essere un problema o necessiti di viscosità particolari: anche se le temperature esterne sono nell'ordine dei 50 gradi, quelle di esercizio del lubrificante sono abbondantemente superiori quindi.....
La temperatura d'esercizio del motore, regolata dall'impianto di raffreddamento, deve rimanere costante anche a quelle latitudini, quindi, al limite si raggiungerà solo più rapidamente, ma non è che il motore gira a temperature più alte.
Gradazioni più alte resistono meglio nel tempo e sono meno volatili rilasciando meno morchie
Se consideriamo che i nuovi 1.5 TSI e il 2.0 da 245 cv hanno specifiche vw 508 cioè 0w20...aspettiamo il peggio
è il caso di dirlo. Oli così fluidi per abbassare le emissioni e superare i prossimi step euro. Quel che costerà mantenere questi motori per affidabilità e longevità sarà una voragine
http://www.audi-sport.net/xf/attachments/image-jpeg.97051/
Castrol LL IV
guardando di prendere il motul 8100 xclean + 5w30 mi sono imbattuto in questo
https://www.motul.com/it/it/products/specific-504-00-507-00-0w30
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/82975/Specific_504_00_507_00_0W30.pdf?1486980614
in pratica hanno modificato quello precedente specifico vw 504/507 da 5w30 a 0w30 esarei tentato di capire se è meglio del 8100 xclean+ 5w30
https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/motul-production2/images/product_descriptions/technical_data_sheets/9184/8100_X-CLEAN__5W30.pdf?1486979140
già in alto il 0w30 riporta oltre a dpf anche la scitta scr
perché non vuoi rispettare la gradazione imposta dalla casa costruttrice?
Bisogna rispettate la specifica vw ed altri produttori di olio fanno vw 504 507 0w30
anche la gradazione è importante da mantenere. A quale scopo la cambi di tua iniziativa?
Nel manuale non parlano di gradazione ma di specifiche
Olio motore
Specifiche
Per sapere quale tipo di oliomotore utilizzare per il vostro veicolo, rivolgersi ad
un'officina autorizzata.
Se questo tipo di olio non è disponibile, è possibile utilizzare anche altri oli. Per
evitare danni al motore fino al successivo cambio dell'olio è possibile utilizzare
solo una volta sino a max. 0,5 l di olio motore aventi le seguenti specifiche:
▶ Motori a benzina: VW 504 00, VW 502 00, VW 508 00, ACEA A3/ACEA B4
o API SN, (API SM);
▶ Motori diesel: VW 507 00, ACEA C3 o API CJ-4.
Per i motori diesel senza filtro antiparticolato diesel (DPF) si può utilizzare in
alternativa l'olio motore VW 505 01.
https://www.mobil.com/italian-it/passenger-vehicle-lube/pds/glxxmobil-1-esp-0w30
https://www.google.it/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.pieffeoil.it/pdf/olio-motore/GPCDOC_Local_TDS_Italy_Shell_Helix_Ultra_Professional_AV-L_0W-30_(C3_VW_504_507)_(it)_TDS.pdf&ved=2ahUKEwjcrcmdko_aAhXQLlAKHSAfB3QQFjAEegQIAhAB&usg=AOvVaw02nlIoJ2IUiRXPt417ZtNs
Tenendo conto che gli olii sono tutti uguali e che cambiano gli additivi trovo difficile dire che una marca di olio sia migliore di un"altra senza un confronto di laboratorio.
Molto spesso è il marketing ad influenzare le nostre idee.
Qualche anno fa girava un test fatto in Francia che confrontava le marche più diffuse di olio riscontrando che bene o male i marchi leader superavano i test.
Se lo ritrovo vedrò di postarlo.
Dire però che, ad es, un bardhal è meglio di un Castrol in base ad impressioni personali lo trovo poco sensato.
Ahimè il discorso olio tocca bene o male tutti i forum di 2 e 4 ruote senza che alla fine si arrivi ad un verdetto finale.
Nel mio caso preferisco come marchio il Mobil (per via di diversi test di durata, etc) ma non trovo differenze nei consumi o altro dal Castrol che utilizza vag.
Per lo meno non ho strumenti adatti a fare un vero confronto.
questo è vero, però dato che abbiamo la possibilità di scelta, personalmente preferisco scegliere un olio veramente sintetico,piuttosto che un hydrocracked tipo il Castol
dodgecaliberclub.forumfree.it/m/?t=59154181 (http://dodgecaliberclub.forumfree.it/m/?t=59154181)
Anche io preferisco un olio a base sintetica vera piuttosto che una base minerale con aggiunta di vari additivi per essere gruppo 3 hc. Visto che lo scherzetto delle etichette costo un po' di soldi a castrol e mobil. Non dimenticherei che bmw ha lasciato castrol diciamo in maniera poco amichevole visti i vari problemi avuti dai motori bmw.
Ovviamente dobbiamo prendere per vero quanto ci viene detto( che lo sia o no) , per cui gli oli non sono affatto tutti uguali. Non necessariamente un full è migliore di un hidro . Questo non per pareri personali, non si può spalmare sul pane e assaggiare come quello d' oliva. Ci sono però analisi chimiche di laboratorio che riportano le caratteristiche dei vari tipi, e volendo consultarle, basta digitare : datasheet+ olio in questione
In effetti BMW non è che abbia fatto un miglioramento abbandonando Castrol.
https://youtu.be/g7Tc-YkJRxk
Infatti è castrol usa Shell dal 2015, sono video con 5 anni
Esatto, infatti BMW è già da diversi anni che ha abbandonato Castrol.
Lo so di certo avendo una moto BMW.
https://www.bmwnews.it/ufficiale-bmw-raccomanda-lubrificanti-shell-addio-castrol/
Dal gennaio 2015
Ma non essendo più sul mercato italiano , Shell, a livello di impianti di carburanti, i lubrificanti si trovano senza problemi. Fortunatamente
Usate olio pakelo e andate tranquilli
a parte che costa un botto e chi come me che fá il cambio olio ogni 10.000 km, percorrendo mediamente 4/5000 km al mese,sarebbe un costo non indifferente. Poi non ha le specifiche vw
www.pakelo.com/project/1841-83-02
Certo che ha specifiche VW. Sul prezzo ok magari costa più degli altri ma almeno si va sul sicuro
https://www.redlineoil.com/euro-series-5w30-motor-oil
l'unico gruppo V
GRUPPO OLIO MOTORE:
....Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III – Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo III+ - Visom della Mobil
Gruppo IV – Sintetici ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (Poli Alfa Olefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri; (Fully Synthetic -Vollsynthetisch)
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)
Stamani dopo tanto tempo che volevo farlo, finalmente mi sono deciso a fare il tagliando. Prima di sostituire l'olio, ho messo dentro l'addittivo Tunap 157 per pulire il motore. Lasciato al minimo 15 minuti come riportato. Dopodiché ho provveduto a sostituire olio e filtro. Nella vaschetta dov'è colato l'olio esausto, ho trovato dei residui ferrosi. Potrebbe essere che sia stato l'addittivo? O a cosa potrebbe essere attribuito?
penso che cambiando l'olio avresti trovato egualmente dei residui ferrosi , non credo siano imputabili al tunap...
e da cosa potrebbe essere imputato?
In ogni caso non so se sia normale trovare residui ferrosi. ???
assolutamente no,Enrico. Per questo mi sto preoccupando. Martedì ho l'appuntamento in officina per fare la distribuzione e sentirò il meccanico cosa mi dice
Lo imputo Al normale ciclo di funzionamento/vita del motore..mi sembra alquanto strano che il tunap "mangi" il metallo chimicamente al punto da far comparire residui ferrosi. Al massimo l'adittivo cercherà chimicamente di sciogliere lacche e morchie ma non può grattar via il metallo...
Comunque bisogna fare attenzione con gli additivi: a volte non è un bene, può capitare di far perdere compressione al motore ed altri problemi.
Questo per passata esperienza diretta.
con tunap mi sono sempre trovato molto bene. Cosa ti è successo?cmq era la prima volta che mettevo questo addittivo
Tunap mai usato, ho avuto problemi con vecchi diesel passando da olii supplemento 1 a olii più moderni e detergenti. Perso compressione e perdite olio da guarnizioni.
Qualcuno ha mai provato il valvoline synpower XL 3 5w30? È un altro lubrificante veramente sintetico e rispecchia la specifica vw507 come richiesta dal mio motore. Volevo un parere perché al prossimo cambio olio quasi quasi lo provo al posto del motul xclean per vedere la differenza
https://www.valvolineeurope.com/uploadedFiles/7823.pdf
Io proverei il red line piuttosto
Curiosità: l'olio originale, chi glielo fá al gruppo VAG? Castrol?
credo proprio di sì, considerando che nei precedenti manifesti marchiati Castrol veniva sottolineato lo sviluppo congiunto con VW
Anche la bottiglia ha la stessa forma.
https://www.volkswagen.ch/it/service-zubehoer/Motoroel-Fluessigkeiten/motoroel.html
Dopo mesi di utilizzo del Motul x clean 8100 +, vi posso dire che a volte a freddo noto un po' di rumorosità,ma non lo fá sempre. Ho deciso quindi,di provare un altro olio. Vedendo le tabelle che sono postate , alla fin fine di olio di veramente sintetico e non hydrocracked, ce ne sono ben pochi. Il bardahl c60 technos è classificato come gruppo IV ma non ho ben capito se è un vero sintetico o no
https://dodgecaliberclub.forumfree.it/m/?t=59154181
Ha basi pao e viene indicato gruppo 3 +4synthetic - Italia (in Germania omessa la scritta 100% sintetico)
Gruppo IV
SAE 5W-30 formulato con basi PAO (Polialfaolefine) - dichiarato dal produttore
Io avrei trovato questo. È un 5w30, rispetta le specifiche VW 507 come abbiamo bisogno noi sui TDI, è un vollysyntetiche quindi un vero sintetico. Considerando che la confezione sono 10 litri,il prezzo è ottimo. Che ne pensate?
@kawa22 ?
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.de%2Fulk%2Fitm%2F400853576592
Avevo letto di questa marca su dei forum e ne parlano bene, ho provato a cercare la scheda tecnica ma non l ho trovata.
Link interessante, grazie.
Vorrei riprendere un attimo ed aggiornare il discorso olio in senso generale, ora per motivi di lavoro ho accesso ad un database diagnostico delle varie case automobilistiche e posso dirvi al di là dei requisisti in sile tipo nel caso vw 505.01 501.01 502 ecc. la varie case automobilistiche consigliano vari tipi di olio per il motore in base alle temperature esterne (climatiche) ed alle condizioni di lavoro.
Il mio motore bts benzina puo portare ad esempio da un 0w30 ad un 10w60 in base al clima o all'utilizzo.
Inoltre sempre per lavoro vedo parecchie vetture in particolare diesel con tagliandi long life 30.000 ed oltre...da parte di persone che non controllano e/o rabboccano l'olio, spesso come previsto viene messo 5w30 o 0w30...beh spesso aprendo i tappi olio e/o togliendo l'astina il motore gira con pochissimo olio e non son pochi i motori aperti in cui il tutto si è trasformato in una sorta di gel o pasta semi solida con ovvi surriscaldamenti e/o grippaggi.
Quindi vi suggerisco caldamente metteteci un olio anche non di marca ma curate attentamente la manutenzione e cambiatelo spesso l'olio e relativo filtro...
Il problema di base sono i 30mila km di intervallo tra un cambio olio ed un altro; che poi come si è già accennato tramite alcuni utenti, capita che i 30mila te li sogni, e il cdb ti invita a cambiarlo decine di migliaia di km prima. Su questa faccenda di anticipo tagliandi non so in base a che conseguenza sia dovuta.
https://www.autofficinasicura.com/14257-compiti-fondamentali-olio-motore/
http://www.autosupermarket.it/magazine/indice-di-viscosita-tbn-e-ccs/
tbn e hths sono parametri da valutare quando si cambia olio, il lubrificante dopo un certo chilometraggio perde le proprie caratteristiche di solito fatica ad arrivare a 20.000km considerando che i moderni tdi e TSI hanno, per motivazioni diverse,bisogno di olio di qualità sintetico che resista alle sollecitazioni. c'è da cosiderare che anche le turbine sono lubrificate dall'olio motore e tutti i residui generati vanno in giro per il motore imbrattando anche la valvola egr.
nei motori aspirati euro 4 questi problemi erano molto minori e le case di lubrificanti riportano di non usare olii con specifice non long life quando invece sono richiete in pratica se serve un vw 504/507 di non mettere un vw 502/505 ecc..
esempio
Le specifiche VW 502 00 e VW 505 01 richiedono elevati poteri detergente e disperdente, elevata resistenza del
film lubrificante e una resistenza all’incremento della viscosità dovuto alla presenza di fuliggine che permettono di soddisfare le esigenze di molti motori benzina e della maggior parte dei motori Diesel a iniezione diretta del gruppo
VW (VW, Audi, Skoda, Seat), così come i motori Diesel a iniettore pompa (intervallo di sostituzione fisso,consulta
re il manuale di uso e manutenzione)
Le specifiche VOLKSWAGEN VW 504 00 e VW 507 00 richiedono al lubrificante di essere pienamente
compatibile con i sistemi di post trattamento come le marmitte catalitiche ed i filtri antiparticolato
diesel per garantire la massima durata della maggior parte dei motori benzina e Diesel dei veicoli VW, Audi, Seat
e Skoda.
viscosità HTHS elevata (> 3,5 mPa.s), ridotto tenore di ceneri solfatate, fosforo e zolfo (Basso SAPS)
, adatto per l'utilizzo con i moderni sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
Link molto interessanti. Grazie x averli segnalati.
http://www.ilcarrello.net/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI/SPECIFICHE-IDENTIFICAZIONE-LUBRIFICANTI.pdf
questo non mi ricordo di averlo messo precedentemente
Dall'ultimo cambio olio ho già percorso 9000 km e prima di partire per le ferie, farò nuovamente il cambio. Stavolta opterò per il valvoline. Lo prenderò su eBay crucco per essere sicuro. Vedremo come vá questo valvoline
Ottimo il Valvoline.
Pure io da un po' lo uso sulla mia e la rende anche più silenziosa (per quanto riguarda il ticchettio tipico delle punterie del tfsi) che il precedente Motul.
Valvoline quale?
Vado a ricontrollare ma non ricordo datasheet eccezionale
Io?
Il VR1 alla mia serve quello.
mi sono sempre documentato per la G-TEC.
Non mi addentro in specifiche diverse...tanto non mi adeguerei a qualcosa di diverso da uno 0w40
Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507
Per il mio TDI serve il synpower Extreme XL 3 c 3 che rispecchia le specifiche VW 507
@RobyA112 ma tu hai un TSI,giusto?
Sì, tfsi.
Vi riporto le mie esperienze con i lubrificanti che ho impiegato, tutti con gradazione 5w30 e tutti con specifica vw 507. Io faccio personalmente la sostituzione totale dell'olio motore e relativo filtro ogni 10.000 km e non vado oltre.
-Motul 8100 X clean + : rumorosità sporadica a freddo delle punterie, consumato 400 gr. in 10.000 km.
- Mobil 1 ESP formula: nessuna rumorosità riscontrata e non ho mai dovuto rabboccare in 10.000. Unico svantaggio è che non è un vero sintetico.
Domani faccio nuovamente il tagliando alla Roomster e provo il Valvoline, altro vero sintetico. Seguiranno aggiornamenti. Stay tuned 😎
Grazie per le tue recensioni, sicuramente utili a tutti noi.
Io uso Valvoline VR1 da 3 anni e mi da meno rumorosità del Motul, comunque eccellente anche lui (300v)
ho dato un occhio al 300v, a parte che costa un rene e di andare in dialisi non ho voglia, ma non ho trovato le specifiche. Rispetta vw 507?
Non lo so, ma la mia non fa testo.
Tu non fai testo :))
il 300V è per uso da corsa a base di estere quindi gruppo V
https://www.motul.com/it/it/products/300v-power-5w40--2
Non credo che un diesel sia in ogni caso adatto per un 300v
Le Skoda della mia famiglia hanno sempre avuto tutte Castrol e sempre andato abbastanza bene per ora
I meccanici Skoda ci hanno sempre raccomandato quello quindi abbiamo sempre usato quello
Vag usa castrol quindi...credo solo Bugatti,Lamborghini e porsche (Mobil) del gruppo non usino castrol
È un obbligo contrattuale, non una raccomandazione.
Ora capisco perché la Skoda Fabia r5 ha lo sponsor della Castrol, come anche la Octavia wrc lo aveva
@AlGrossi96 sono solamente accordi commerciali tra costruttori di auto e produttori di lubrificanti. Facendo un po' di ricerche però, capirai che il Castrol Edge consigliato per i nostri motori Volkswagen, non è il miglior lubrificante che si possa impiegare, anzi .
Se sei in garanzia ti mettono quello e non accettano altra marca di olio anche se rispetta le specifiche. Purtroppo solo bmw è riuscita a mollare castrol...per shell
Shell com'è?
Allora cercherò marca migliore. Fino ad ora non avevo mai chiesto niente perché non ho mai avuto problemi
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/olio-motore-vw-specifiche-504-507.5403/page-7
Shell non è molto differente da castrol un pelo meglio
Avere problemi adesso è presto. Sicuramente un buon olio aiuta anche la turbina e cambiarlo prima dei 30.000 km o 2 anni non è una spesa folle (se non lo fai in conce ufficiale)e al motore non fa male anzi.