Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Olio motore (Letto 9245 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Olio motore

Risposta n. 45
Esatto, infatti BMW è già da diversi anni che ha abbandonato Castrol.
Lo so di certo avendo una moto BMW.


Re:Olio motore

Risposta n. 47
Ma non essendo più sul mercato italiano , Shell, a livello di impianti di carburanti, i lubrificanti si trovano senza problemi. Fortunatamente

Re:Olio motore

Risposta n. 48
Usate olio pakelo e andate tranquilli



Re:Olio motore

Risposta n. 51
a parte che costa un botto e chi come me che fá il cambio olio ogni 10.000 km, percorrendo mediamente 4/5000 km al mese,sarebbe un costo non indifferente. Poi non ha le specifiche vw

Certo che ha specifiche VW. Sul prezzo ok magari costa più degli altri ma almeno si va sul sicuro

Re:Olio motore

Risposta n. 52
https://www.redlineoil.com/euro-series-5w30-motor-oil
l'unico gruppo V
GRUPPO OLIO MOTORE:
....Molti produttori acquistano uno stock di base che è raffinato quanto basta per passare da una classificazione del gruppo II a classificazione del gruppo III , dove possono chiamarlo un sintetico e caricare il prezzo più alto. In molti casi, questi oli non sono molto meglio di un olio di qualità del gruppo II.
Gruppo I - olio base, usato raramente;
Gruppo II - minerali : sono le basi ottenute dalla raffinazione del petrolio;
Gruppo III – Hydrocracked Realizzate partendo da una base minerale attraverso appunto il processo di Hydrocraked.
Sono considerati sintetici ma NON in Germania. (XVHI, LHC, NHC, MC etc)
Gruppo III+ - Visom della Mobil
Gruppo IV – Sintetici ottenuti per sintesi chimica e non dal petrolio, possono essere di vario tipo: PAO/SHC (Poli Alfa Olefine, Synthetic Hydro-Carbon), Poli glicoli, ed altri; (Fully Synthetic -Vollsynthetisch)
Gruppo V - Estere. Utilizzate all’inizio solo per motori aeronautici per la loro altissima stabilità alle alte temperature e la loro composizione molecolare che produce un effetto antiattrito (Red Line)

Re:Olio motore

Risposta n. 53
Stamani dopo tanto tempo che volevo farlo, finalmente mi sono deciso a fare il tagliando. Prima di sostituire l'olio, ho messo dentro l'addittivo Tunap 157 per pulire il motore. Lasciato al minimo 15 minuti come riportato. Dopodiché ho provveduto a sostituire olio e filtro. Nella vaschetta dov'è colato l'olio esausto, ho trovato dei residui ferrosi. Potrebbe essere che sia stato l'addittivo? O a cosa potrebbe essere attribuito?

Re:Olio motore

Risposta n. 54
penso che cambiando l'olio avresti trovato egualmente dei residui ferrosi , non credo siano imputabili al tunap...


Re:Olio motore

Risposta n. 56
In ogni caso non so se sia normale trovare residui ferrosi.  ???


Re:Olio motore

Risposta n. 58
Lo imputo Al normale ciclo di funzionamento/vita del motore..mi sembra alquanto strano che il tunap "mangi" il metallo chimicamente al punto da far comparire residui ferrosi. Al massimo l'adittivo cercherà chimicamente di sciogliere lacche e morchie ma non può grattar via il metallo...

Re:Olio motore

Risposta n. 59
Comunque bisogna fare attenzione con gli additivi: a volte non è un bene, può  capitare di far perdere compressione al motore ed altri problemi.
Questo per passata esperienza diretta.