Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG? (Letto 7702 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Ciao a tutti!!! Come da titolo, incoraggiato dal socio @Marco4671, apro questo topic per decidere, insieme ad ognuno di voi, come dovrá essere la mia prossima Octavia che dovrò ordinare per averla a settembre.

Uniche certezze:

-Motore Diesel: percorro circa 45.000 km/anno;
-Station Wagon: la preferisco esteticamente;
-DSG: a maggio compirò i miei primi ( ;D ) 50 anni e ogni tanto quache dolorino qua e la comincio ad         avvertirlo!

Per tutto il resto, dal colore alla cilindrata agli accessori mi affido ai vostri consigli, sulla base delle vostre preziose esperienze personali!

Grazie a tutti coloro che contribuiranno!!!! (welcome)

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 1
Buongiorno,
in generale ti rassicuro subito sulla qualità e validità del prodotto. Gran bagagliaio (davvero!), buona fattezza, buon rapporto prz.-equipaggiamento secondo me. Ottima prestanza e sicurezza su strada insomma. Per la cilindrata:
Se io percorressi così' tanti km/anno un bel 150cv sarebbe ottimo per avere un buon rapporto tra prestazioni e consumi. Chiaro che, come nel mio caso, la 184cv Tdi RS ti dà qlcsina in più pur non scostandosi tantissimo dalle medie di consumo del più piccolo ma poi la manutenzione potrebbe risultare un pò più cara (gomme, freni principalmente) e poi arrivi sui 30.000 eurini.
Cerchio ? il 17'' personalmente mi era sembrato un tantino sottodimensionato, mooolto meglio 18''. Per il resto c'è un mondo... da scegliere in base alle tue esigenze, che non conosco (più "commerciali", tipo navigatore etc oppure più "sportive", oppure più "comfort puro", oppure ancora più "tecnologiche"). L'auto si può prestare a svariate versioni.
Questo intanto ti dovevo.
PS non sottovalutarmi il classico mio grigio argento... col "pack nero" ha riscosso un certo interesse e non stanca.
Buon acquisto.





Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 2
Allora...

inizio io, partendo dal colore... BLU DENIM! Trovo sia magnifico e, teoricamente, non dovrebbe nemmeno essere così delicato in quanto a sporco e striscetti superficiali, tipo il grigio argento.
Motorizzazione...beh, lì è soggettiva, dipende tanto da come ti sei trovato bene con il piccolo frullino, oppure se hai sentito spesso necessità di maggiore potenza. Comunque non andrei oltre i 150 cv, noi agenti di commercio dobbiamo anche stare attenti ai costi di gestione... A tal proposito, ti ricordo che il DSG a 6 rapporti deve cambiare l'olio ogni 60.000 e il costo non è proprio esiguo (circa 200-250 euro).
Accessori: immancabili gli xeno (già li hai sull'attuale, non credo proprio ci rinuncerai), i sensori park almeno dietro e, per il traffico di Torino e dintorni, cosa di meglio dell'ACC? All'interno non rinuncerei nè alla regolazione lombare, nè alla possibilità di abbattere lo schienale del passeggero anteriore (ci ricavi un tavolino che può sempre tornare utile in viaggio). Inoltre se fosse MIA e non avessi problemi di budget, non rinuncerei al tettuccio apribile. L'ho avuto su due auto (l'ultima volta, sulla mia prima Octavia) e difficilmente ci rinuncerei.
Misure e design dei cerchi, a tua scelta. Io andrei di 18"...  ::)

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 3
Io ti dico solo che un bel 2 litri ci starebbe proprio bene e che anche il drive mode ha una sua logica di esistenza (e non costa neppure tanto).
Visto che poi l'auto la tieni pochi anni io non andrei a spendere un fottio in 40 optional diversi che poi non ti vengono quasi mai monetizzati alla vendita.
Meglio poche aggiunte su un allestimento già rispecchiante le tue principali esigenze.
Il colore potresti azzardare il rosso  (martello)

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 4
Direi anche io 2.0 DSG 6 marce . Fari xeno ,acc,cerchi da 17" mi sembrano indispensabili. Come colore f6f6 grigio metallo. Molti accessori sono soggettivi come Canton,navigatore,specchietti ripiegabili elettricamente, antifurto,luci vano piedi ecc..
Valuterei garanzia estesa e service inclusi se fanno sconti

Sulla mia ho aggiunto 21 di optional....

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 5
Grazie ragazzi! Prendendo spunto da quello che ognuno di voi ha detto andrei ad aggiornare la lista dei punti fermi:

-Motore Diesel;
-Station Wagon;
-DSG;
-Sensori di parcheggio posteriori; (Socio, potevano mancare?)  (martello)
-Motore 2.0;
-Fari bi-xeno;

Colore? Ognuno di voi ne ha detto uno diverso!!!

Se vi va, continuiamo ad aggiornare i punti fermi! Vi chiederei anche di motivare le vostre proposte (come peraltro avete giá fatto fino ad ora!)  :)



Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 6
Parabrezza riscaldato ? Non fornirlo come optional (tipo per la rapid) dovrebbe essere considerato crimine contro l'umanità.

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 7
Quindi direi 2.0 style DSG. Poi molto comodo volante multifunzione e cellulare Bluetooth e maxidot. Sensori ant e post.

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 8
Beh, scusa...ma volante multifunzione e connessione BT lo do già per scontato, su un'auto simile...

Comunque, continuando, io metterei solo il Bolero, ma metterei smartlink e smartgate, in modo da poter utilizzare un bel tablet come navigatore e dimenticarmi il "rischio" di dover pagare per gli aggiornamenti delle mappe dopo 3 anni (beh...ma tu dopo 3 anni cambi auto...  (schiaffo) ).
Vabbè... andiamo avanti... Interni in pelle? Uhm... piuttosto, farei misto pelle-alcantara.

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 9
Io ho la familiare, 1.6 105cv Euro 5 con cambio manuale a 5 marce, ti riporto la mia esperienza. Tieni conto che la Euro 6 con 110 cv 6 marce praticamente è la stessa cosa.

Premetto che provenivo da un'Alfa Romeo 147 JTDm 120 cv e per un paio d'anni ho avuto una Peugeot 308 1.6 eHdi 112 cv... la premessa è importante in quanto al momento dell'acquisto anche io ero tremendamente indeciso.

Il nuovo pianale MQB adottato dal gruppo VW anche sulla nuova Octavia permette di contenere il peso rispetto ad una vettura di pari dimensioni interne&esterne e questo si sente (in positivo) in ogni frangente della guida: la macchina si muove in scioltezza nonostante le dimensioni farebbero ipotizzare il contrario, io la uso tutti i giorni per 90 km di cui 2/3 in tangenziale/autostrada ed i restanti in ambito urbano e non mi son mai pentito della scelta. Idem quando vado al mare (200 km scavalcando le Alpi liguri) con la macchina stracarica (ho un figlio di 2 anni e quando ci muoviamo portiamo dietro mezza casa...) né sui tornanti per salire da Stresa ai paesini dell'Alto Vergante (circa 400 mt di dislivelllo).

Ovviamente NON ho ritrovato le prestazioni dell'Alfa Romeo, soprattutto la sensibilità alla pressione dell'acceleratore e l'handling, in compenso sono passato da un consumo 14/15 km/l a 18/20 km/l nell'uso quotidiano (vedi sopra) e nota che ho il piede pesante in accelerazione. Per fortuna NON ho ritrovato nemmeno i difetti e l'inesistente professionalità della Peugeot, che ho dato via per disperazione dopo nemmeno 2 anni e 26.000 km.... anzi! Macchina e motore affidabilissimi, forse poco emozionali ma veramente ben studiati ed accoppiati. Recentemente, a 44.000 km mi è saltata la pompa dell'acqua, sostituita in due ore... per fortuna in garanzia estesa, optional che avevo sottoscritto -nemmeno tanto convinto- all'acquisto e che ora (nonostante la pompa sia stato l'unico componente difettoso riscontrato sinora) consiglio vivamente per stare tranquilli!.

Per la mia esperienza, nel 95% dei casi i 105 cv del mio frullino a gasolio sono più che sufficienti! Non mi sarebbe spiaciuto avere anche la 6 marcia o meglio il DSG ma preferii rinunciare (a malincuore) all'automatico a causa dei noti problemi del DSG7 con frizioni a secco (avendo avuto grossi problemi col robotizzato della Peugeot non volevo rischiare nulla). I DSG montati oggi, comunque, non dovrebbero più presentare tali difetti -almeno credo-.



Ora, veniamo a te: nonostante tutto quello che ti ho scritto sopra, anche io ti consiglierei la 2.0 da 150 cv! Ok, costa un po' di più in fase d'acquisto, di bollo e di assicurazione, ma 40 cv in più li senti in ogni frangente e ti muovi molto più sciolto, specie in salita. I consumi saranno superiori ma non in modo drammatico, la manutenzione molto simile.

Un'ultima aggiunta: non farti mancare sensori di parcheggio ANTERIORI&POSTERIORI, Front Assistant (al primo tamponamento evitato te lo sei già ripagato) e, se prevedi di fare autostrada, il Cruise Control ADATTATIVO (non quello tradizionale).  Volante multifunzione e cellulare Bluetooth non possono mancare. Personalmente, amando la luce nell'abitacolo, ho comprato anche il tetto panoramico apribile che ritengo superlativo, ma va a gusti (e 1000 Euro nel portafoglio).
Forte (!) dei miei 105 cavall...ehm...pony, io ho montato cerchi da 16" con gomme 205mm, molto più economiche da cambiare ogni 35/40.000 km (sia il treno estivo che l'invernale)... sulla 150 cv comunque punterei ai 17" e non mi farei tentare dai 18", pneumatici troppo costosi e soprattutto rigidi per uno che viaggia molto (IMHO).

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 10
Parabrezza riscaldato ? Non fornirlo come optional (tipo per la rapid) dovrebbe essere considerato crimine contro l'umanità.
Ciao @Vtronic, devo dire che, tenendo sempre l'auto nel box, non ho mai avvertito questa necessitá! :)
Beh, scusa...ma volante multifunzione e connessione BT lo do già per scontato, su un'auto simile...

Comunque, continuando, io metterei solo il Bolero, ma metterei smartlink e smartgate, in modo da poter utilizzare un bel tablet come navigatore e dimenticarmi il "rischio" di dover pagare per gli aggiornamenti delle mappe dopo 3 anni (beh...ma tu dopo 3 anni cambi auto...  (schiaffo) ).
Vabbè... andiamo avanti... Interni in pelle? Uhm... piuttosto, farei misto pelle-alcantara.
@Marco4671 Socio! Al misto pelle ci farei un pensiero! Invece per quanto riguarda Infotainment credo che andrò di nuovo su Amundsen (sperando di trovarmi bene come con quello attuale!)
Quindi direi 2.0 style DSG. Poi molto comodo volante multifunzione e cellulare Bluetooth e maxidot. Sensori ant e post.
@kawa22, in effetti questi accessori li ho giá anche sul quella attuale e non me ne vorrei privare!  :)

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 11
@Mario D.
il nuovo Amundsen (l'ho visto in funzione nell'auto di @ciaobelli ) è una bomba. Molto veloce e, graficamente, un bel passo avanti rispetto alla nostra versione. Sicuramente qui son soldi spesi meglio, però io non sono proprio certo di volerlo sulla mia prossima. Per carità, appaga senz'altro la vista, ma il Bolero non è da meno... Però sui gusti personali, non discuto mai. Se ti piace, fai bene a prenderlo, al 100%.

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 12
Aggiorniamo:
Motore Diesel;
-Station Wagon;
-DSG;
-Sensori di parcheggio posteriori; (Socio, potevano mancare?)  (martello)
-Motore 2.0;
-Fari bi-xeno;
-Front assistant;
-Maxidot;
-Amundsen;
-Specchi retrovisori ripiegabili;

Dai che sta prendendo forma!

Mi sentirei invece di escludere due optional che avete citato che sono:

-Tetto apribile (non so perchè ma non lo ho mai desiderato) (idiot)
- ACC: @Marco4671 , a differenza tua non sono un estimatore di questo dispositivo! (nonso)

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 13
portellone elettrico?
x me è una vera chicca, sarebbe perfetto se si chiudesse anche tramite la chiave...
e poi come dico io ai miei clienti " a 20 anni veniva su' da solo..., ma adesso.... (doh)  :))  (schiaffo)  (schiaffo) "

Re:Aiutiamo Mario D. A configurare la sua prossima Octavia SW DSG?

Risposta n. 14
@Mario D.
ovvio che i gusti son gusti e ciò che piace a me (tettuccio apribile e Front Assist/ACC) può non non piacere a te. Io, per esempio, non trovo l'utilità del MaxiDOT a colori e spendere 90 euro per questo accessorio non lo trovo sensato. Piuttosto spendo più volentieri i 55 euro richiesti per gli specchietti ripiegabili elettricamente...