Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak? (Letto 1607 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Ciao a tutti! Sono assolutamente neofita del mondo Skoda, e mi viene una domanda (sicuramente stupida):

A parte esteticamente, qual'è la sostanziale differenza tra una Fabia III SW e una Rapid Spaceback?
Personalmente preferisco la Rapid, ma mi domando se effettivamente sono due auto diverse o se bastava farne una sola delle due.

Mi scuso anticipatamente se è una domanda idiota, ma vorrei capire.

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 1
In realtà non so darti una risposta precisa......

Rapid veniva proposta per "giovani e dinamiche famiglie" ma è un po' un'auto trasversale che può accontentare tutti.
La Fabia invece è una vita che la fanno Wagon e con il nuovo modello hanno mantenuto la differenziazione  :)

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 2
La prima differenza che mi viene in mente (se non ricordo male) è la differenza del telaio: MQB per la nuova Fabia mentre la Rapid ne monta uno più datato (forse lo stesso della Fabia II? O dell'Octavia II?).
Esteriormente, in quanto a dimensioni, siamo lì e, penso, anche come volumetria interna sia in abitacolo che nel vano bagagli. A dire il vero, comunque, la stessa tua domanda me la sono posta anch'io e ancora non sono arrivato ad una risposta univoca.

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 3
Sarebbe da chiedere a chi le ha comprate, chi ha scelto quale e perché. In realtà ho visto che la Fabia SW costa un po' meno.

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 4
Ciao a tutti! Sono assolutamente neofita del mondo Skoda, e mi viene una domanda (sicuramente stupida):

A parte esteticamente, qual'è la sostanziale differenza tra una Fabia III SW e una Rapid Spaceback?
Personalmente preferisco la Rapid, ma mi domando se effettivamente sono due auto diverse o se bastava farne una sola delle due.

Mi scuso anticipatamente se è una domanda idiota, ma vorrei capire.
Non è una domanda stupida, ce la poniamo in molti in effetti.
I motivi della mia scelta li avevo esposti qua. https://www.skodaclub.it/index.php?topic=6548.msg111470#msg111470
È veramente una questione di sfumature.
La rapid ha un goccio meno bagagliaio in favore dello spazio passegeri, e ha il diesel 4 cilindri.
A livello di piattaforma non sono sicuro per la mqb sulla fabia ma sono sicuro che la rapid è su base audi a1  (nonso)

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 5
Niente mqb, piattaforma pq25 per entrambe e livello di finiture/materiali molto simile per non dire uguale.
Questo al netto, come dicevi, delle differenze estetiche.
La differenza sostanziale è la distribuzione dello spazio interno: la fabia sw ha passo più corto e bagagliaio più ampio, rapid ha passo più lungo con più spazio per i passeggeri posteriori e meno bagagliaio.
Differenti poi alcune motorizzazioni anche per la volontà di un diverso posizionamento di marketing e per il più recente progetto di fabia.

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 6
Oltre a quanto detto da @willy1971 posso aggiungere che a livello di elettronica, nonostante le recenti aggiunte, Rapid non può avere tutti gli optional elettronici di Fabia
quanto allo spazio il passo è più lungo e il bagagliaio è una via di mezzo tra la Fabia berlina e la wagon
come dimensioni esterne Fabia è più larga e leggermente più bassa
l'abitabilità posteriore è a vantaggio di Rapid, sopratutto per lo spazio longitudinale a vantaggio dei passeggeri posteriori.
Fabia è un prodotto storico evoluto e pensavo per il mercato europeo e per clienti che guardano anche all'estetica
Rapid è un prodotto nato per i mercati dell'est che si è poi adattato alle richieste degli europei. È meno "fronzoli" e nota sostanza, senza togliere niente a nessuno, dato che è una particolarità di Skoda
personalmente dopo aver provato per quasi due anni Rapid, salire su Fabia mi fa sentire "stretto"

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 7
Grazie a tutti delle delucidazioni, ho capito il concetto. In sostanza per un mio pensiero personale a questo punto vince Rapid esteticamente, perché la trovo più filante e più aggraziata (parere strettamente personale), e vince Fabia in quanto a prezzo, spaziosità (per poco) e dotazioni disponibili.
Se la giocano e la scelta dipenderà semplicemente tra estetica, portafogli e richiesta di dotazioni.
Grazie ancora.

P.S.: se dovessi scegliere prenderei Rapid!

Re:Differenze tra Fabia III SW e Rapid Spacebak?

Risposta n. 8
Mio parere personal, a dicembre mi sono trovato a dover sostituire la macchina e in concessionaria ho guardato sia fabia wagon che rapid.

Avendo famiglia ho optato per la fabia perche a me serviva baule in abbondanza per poter affrontare vacanze senza problemi di spazio anche sapendo di sacrificare un po abitabilita posteriore (tanto ci sta mi figlia e di rado esco con amici e comunque si sta comodi lo stesso in 4 (in 5 meno per via del tunnel ingombrante).

Rapid spazio interno in abbondanza ma purtroppo tanti optional non sono disponibile e il prezzo sale notevolmente.

Fabia baule enorme e tanti optional per cucirtela su misura....e modello completamente nuovo... Rapid penso sia a fine carriera a breve termine ma la cosa non mi importava piu di tanto.

Ho scelto fabia wagon per i motivi sopra citati.... Poi come sempre degustibus.....