Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Liquido refrigerante per radiatore (Letto 2881 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Liquido refrigerante per radiatore

Saluto tutta la comunità, col mio primo messaggio, ed augurandomi di contribuire alla conoscenza diffusa.

Ho una domanda riguardo il tipo di liquido refrigerante da usare nel motore 1.4 TD.
Ho cercato un poco in giro ma non ho trovato quale tipo di liquido è idoneo. Neanche sulla documentazione della vettura, a parte la quantità in litri.
Siccome in commercio vi sono diverse formulazioni, spero di trovare qui quale è quello idoneo.

Grazie

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 1
Io non ho idea di quale sia il liquido che fa al caso tuo (però da ignorante credo che uno vale più o meno l'altro), ma ti do il benvenuto in famiglia  (welcome)

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 2
Appena passa @baldas78 ti dice che liquido ti serve, quali componenti ha, dove viene fabbricato e dove puoi trovarlo al prezzo più basso  :))

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 3
@inferorumdominus esagerato!!!!
comunque dovrebbe esserci una etichetta sul vaso di espansione del liquido di raffeddamento. con il codice.
Se non erro la sigla è G13.

EDIT: se è per un rabbocco puoi usare semplice acqua del rubinetto.

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 4
Grazie a tutti!

@Widder81 grazie del benvenuto, Ben Trovati!
anche io fino a qualche giorno fa pensavo che i prodotti in commercio usassero tutti il glicole etilenico e del colorante.
Invece mi sono dovuto ricredere. La fuori c'e' un mondo molto piu' complesso: tra base propria refrigerante ed additivi (anticorrosione, antischiuma, ecc.).

@inferorumdominus
hai ragione, ma nella risposta di baldas78 manca ancora quali componenti ha e soprattutto il prezzo piu' basso!!!  :) 

@baldas78
Grazie!
No, non e' per un rabbocco ma per un intervento piu' generale: cambio della cinghia distribuzione e quindi della pompa H2O e refrigerante.
Sul libretto tecnico non ci sono specifiche, a parte la quantita'. Invece cercando tra le carte ho trovato il libretto di uso generale e qui riporterebbe G12+ (TL-VW 774 F).
Pero' voglio seguire la tua indicazione guardando sul vaso di espansione. Potrebbe riportare anche un codice diverso di quello riportato sul libretto.

Alla fine sto arrivando alla conclusione che basta trovare un qualunque liquido che rispetti la specifica TL-VW 774 F.  ;)

Ragazzi secondo voi quanto potrebbe costare una tanica da l.5? Guardando in giro fino ad ora non ho trovato niente sotto E 16. Che non sono pochi.
Qualche dritta?

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 5
sul catalogo EKTA che consulto solitamente per il motore 1.4 TDI del 2006 (sia la versione a 4 cilindri che a 3) riporta il liquido "G12 plus plus" con codice variabile in base alla quantità del flacone che compri (c'è anche quello da 120 litri se vuoi)
Leggendo in giro il G12++ è la stessa cosa del G13, ma quest'ultimo è più ecologico.
Pagina Skoda UK

traducendo con google translate:
Citazione
G13 additivo fornisce le stesse prestazioni di raffreddamento e antigelo eccezionale G12 ++, ma è prodotto in modo ecologicamente sostenibile, utilizzando glicerina invece di glicole. Glicerina, un sottoprodotto della produzione di biodiesel, è molto meno dannoso per l'ambiente rispetto ai prodotti a base di glicole, che sono prodotte da olio minerale. In confronto con la fabbricazione di additivo tradizionale, si stima che la produzione G13 produrrà 11 percento emissioni di CO2.

Quanto al prezzo per ora ho trovato questo, ma le spese di spedizione ti ammazzano.
tanica da 1,5l
meglio sentire da un commerciante locale...

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 6
per un rabbocco è più indicata l'acqua distillata invece dell'acqua dal rubinetto ;) Le specifiche indicate da Diego sono corrette, puoi usare questo configuratore:
https://www.motul.com/it/it/products/recommendation

Il prezzo online è un po' altino, ti conviene sentire un ricambista nella tua zona:
http://www.ebay.it/itm/Liquide-de-refroidissement-Motul-Inugel-G13-37-C-5L-/272176375951?hash=item3f5ef9e88f:g:75cAAOSwARZXnwSb

Se devi fare un cambio completo hai bisogno di 5,5 litri, e non 1 litro

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 7
Grazie baldas.
Ho provato a dare un'occhiata al catalogo EKTA, ma ho visto che e' talmente vasto che richiede da perderci un po' di tempo solo per capire il metodo di ricerca piu' rapido. Ovviamente non sono esperto come te. Semmai in futuro, per altre necessita', piu' serie.

Rimanendo al problema, e' vero che il glicerolo e' meno inquinante del glicole, ma scrivere "ecologicamente sostenibile" (il gruppo VAG) ritengo sia solo un aspetto commerciale. (Il glicerolo e' sempre un Triolo, cosi' come il glicole e' un Diolo). E poi vogliamo parlare degli additivi attuali organici o ibridi organici-inorganici?

Dal PUNTO DI VISTA DELL'AUTO, piuttosto, vanno considerati attentemente gli additivi anticorrosione-antischiuma, che deduco sia il componente che impatta di piu' sulla specifica. Penso che poiche' le basi refrigeranti sono abbastana simili (per l'auto) nel senso che svolgono entrambe bene il proprio compito, il componente anticorrosione invece puo' influire anche negativamente su alcuni aspetti come ad esempio la tenuta delle guarnizioni.
Infatti alcuni componenti organici (o ibridi organici-inorganici), come sono in pratica tutti quelli usati negli ultimi refrigeranti, sciolgono piu' o meno velocemente alcuni materiali delle guarnizioni (silicone, ecc), provocando danni non solo come perdita di refrigerante (rischio motore) ma anche andando a corrodere altre parti del motore, una volta fuoriusciti.

Alla fine della fiera penso di scegliere un liquido che rispetti la specifica della mia auto che, se confermata, dovrebbe essere TL-VW 774 F. E dovendo sostituirlo, e non rabboccarlo, dovro' reperire 6 litri.

In effetti i prezzi ti ammazzano, anche online sono ASSURDI, di diverse centinaia percentuali in piu' dei costi di produzione, senza considerare il colpo terminale alla tempia dei costi di spedizione.
Molti marchi se ne approfittano: con la scusa del nome noto mettono in vendita un prodotto ad un prezzo lunare, che si puo' trovare ad un prezzo ben inferiore in altre marche.
Ragazzi, a spanne 1 litro di glicole o glicerolo costano alle case meno di 1 E al chilo, mettici un 35-50 % di additivo e neanche arrivi a 2 euro. Per venderlo a 10, 15, o piu', al litro fai un aumento del 400, del 700, o piu', percento!

Daro' una occhiata ai ricambisti di zona, intanto come detto al momento il migliore prezzo che ho trovato e' circa E 16 per la tanica da L.5, della compagnia petrolifera spagnola Cepsa. Eccolo:
https://www.amazon.it/CEPSA-662948400-Liquido-Anti-gelo/dp/B00L073X8I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1471772120&sr=8-1&keywords=CEPSA+662948400+Liquido+Anti-gelo%2C+5+l
https://www.amazon.de/CEPSA-662948400-K%C3%BChlmittel-Fl%C3%BCssigkeit-COOLANT-Prozent/dp/B00L073X8I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1471778416&sr=8-1&keywords=662948400

Qualunque suggerimento per risparmiare sull'acquisto per la stessa specifica (TL-VW 774 F) e' il benvenuto.
ciao


Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 8
Grazie baldas.
Ho provato a dare un'occhiata al catalogo EKTA, ma ho visto che e' talmente vasto che richiede da perderci un po' di tempo solo per capire il metodo di ricerca piu' rapido. Ovviamente non sono esperto come te. Semmai in futuro, per altre necessita', piu' serie.

Rimanendo al problema, e' vero che il glicerolo e' meno inquinante del glicole, ma scrivere "ecologicamente sostenibile" (il gruppo VAG) ritengo sia solo un aspetto commerciale. (Il glicerolo e' sempre un Triolo, cosi' come il glicole e' un Diolo). E poi vogliamo parlare degli additivi attuali organici o ibridi organici-inorganici?

Dal PUNTO DI VISTA DELL'AUTO, piuttosto, vanno considerati attentemente gli additivi anticorrosione-antischiuma, che deduco sia il componente che impatta di piu' sulla specifica. Penso che poiche' le basi refrigeranti sono abbastana simili (per l'auto) nel senso che svolgono entrambe bene il proprio compito, il componente anticorrosione invece puo' influire anche negativamente su alcuni aspetti come ad esempio la tenuta delle guarnizioni.
Infatti alcuni componenti organici (o ibridi organici-inorganici), come sono in pratica tutti quelli usati negli ultimi refrigeranti, sciolgono piu' o meno velocemente alcuni materiali delle guarnizioni (silicone, ecc), provocando danni non solo come perdita di refrigerante (rischio motore) ma anche andando a corrodere altre parti del motore, una volta fuoriusciti.

Alla fine della fiera penso di scegliere un liquido che rispetti la specifica della mia auto che, se confermata, dovrebbe essere TL-VW 774 F. E dovendo sostituirlo, e non rabboccarlo, dovro' reperire 6 litri.

In effetti i prezzi ti ammazzano, anche online sono ASSURDI, di diverse centinaia percentuali in piu' dei costi di produzione, senza considerare il colpo terminale alla tempia dei costi di spedizione.
Molti marchi se ne approfittano: con la scusa del nome noto mettono in vendita un prodotto ad un prezzo lunare, che si puo' trovare ad un prezzo ben inferiore in altre marche.
Ragazzi, a spanne 1 litro di glicole o glicerolo costano alle case meno di 1 E al chilo, mettici un 35-50 % di additivo e neanche arrivi a 2 euro. Per venderlo a 10, 15, o piu', al litro fai un aumento del 400, del 700, o piu', percento!

Daro' una occhiata ai ricambisti di zona, intanto come detto al momento il migliore prezzo che ho trovato e' circa E 16 per la tanica da L.5, della compagnia petrolifera spagnola Cepsa. Eccolo:
https://www.amazon.it/CEPSA-662948400-Liquido-Anti-gelo/dp/B00L073X8I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1471772120&sr=8-1&keywords=CEPSA+662948400+Liquido+Anti-gelo%2C+5+l
https://www.amazon.de/CEPSA-662948400-K%C3%BChlmittel-Fl%C3%BCssigkeit-COOLANT-Prozent/dp/B00L073X8I/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1471778416&sr=8-1&keywords=662948400

Qualunque suggerimento per risparmiare sull'acquisto per la stessa specifica (TL-VW 774 F) e' il benvenuto.
ciao



Come ricambista economico su Roma conosco questo.

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 9
Ciao a tutti, io per risparmiare prendo quello puro che poi diluisco in acqua demineralizzata. Tempo fa ho preso una tanica da 5l di pakelo g30 mi sembra pagata meno di 30€ e in base a quanto diluisci fai dai 10l in su

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 10
Grazie Sco anche io pensavo di fare un salto a TxA (che ritengo il ricambista a Roma dove trovi tutto, perfino i motori, ai migliori prezzi) ma ora e' chiuso per ferie. Se ne riparlera' a Settembre forse.

Ottima idea Barbaz!
Forse quello che usi tu e' questo? (Che tra l'altro andrebbe bene anche a me)
http://www.pakelo.com/project/1101-00-02/
Pero' mi sembra non tanto facile trovare questi prodotti puri.
Per caso sai dirmi qualche venditore online?

Oggi piove sul bagnato.
All'improvviso la batteria e' morta!
Gia' devo preventivare la spesa per cinghia, tendicinghia, pompa H2O, liq. refrigerante, olio, filtro, pasticche, mano d'opera (almeno di sicuro per la cinghia), adesso ci si mette pure la batteria. Che palle! Dovro' chiedere un mutuo?  >:(
Comunque la batteria me la cambio io, anche perche' la macchina e' ferma e non ci penso proprio a chiamare qualcuno per farmela sostituire!
Sapete da quanti Ah per la Roomster 1.4 TD 59KWh? Sui libretti, da buoni tedeschi, non c'e' scritto un bel niente!

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 11
Trovato, sul EKTA.
Se ho cercato bene la batteria dovrebbe essere almeno di 44 Ah

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 12
Grazie Sco anche io pensavo di fare un salto a TxA (che ritengo il ricambista a Roma dove trovi tutto, perfino i motori, ai migliori prezzi) ma ora e' chiuso per ferie. Se ne riparlera' a Settembre forse.

Ottima idea Barbaz!
Forse quello che usi tu e' questo? (Che tra l'altro andrebbe bene anche a me)
http://www.pakelo.com/project/1101-00-02/
Pero' mi sembra non tanto facile trovare questi prodotti puri.
Per caso sai dirmi qualche venditore online?

Oggi piove sul bagnato.
All'improvviso la batteria e' morta!
Gia' devo preventivare la spesa per cinghia, tendicinghia, pompa H2O, liq. refrigerante, olio, filtro, pasticche, mano d'opera (almeno di sicuro per la cinghia), adesso ci si mette pure la batteria. Che palle! Dovro' chiedere un mutuo?  >:(
Comunque la batteria me la cambio io, anche perche' la macchina e' ferma e non ci penso proprio a chiamare qualcuno per farmela sostituire!
Sapete da quanti Ah per la Roomster 1.4 TD 59KWh? Sui libretti, da buoni tedeschi, non c'e' scritto un bel niente!


Si esatto è proprio quello! Io lo prendo tramite il fornitore della ditta dove lavoro che ci vende anche l' olio,sempre pakelo, (infatti prendo anche quello ormai che ci sono) online non l' ho mai preso ma facendo una rapida ricerca sulla baia trovi la tanica da 5l a 30 euro spedita.

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 13
se riesci controlla sulla bateria se ci sono delle sigle, perchè oltre alle caratteristiche (V, A ed Ah) servono anche altri info tipo l'altezza, le dimensioni, la posizione dell'elettrodo negativo e se ha lo zoccolo in basso oppure è liscia.
Te lo dico per esperienza perchè mi è capitato diverse volte di dover tornare a farmi cambiare la batteria perchè qualcosa non tornava...

Re:Liquido refrigerante per radiatore

Risposta n. 14
La cosa migliore è tirare fuori la batteria fai un disegno con le misure e vai dal ricambista così al 99% non si sbaglia