Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Cambio olio a 3000 km? (Letto 1352 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio olio a 3000 km?

Prima del periodo estivo ho ritirato dal conce la mia Yeti e mi hanno detto di passare dal service quando avrò percorso 2000-3000 km a cambiare filtro e olio motore. Vorrei chiedervi se è normale questa prassi e se è richiesta dalla casa madre oppure se è il conce che vuole fare il furbo e raccimolare qualche euro.

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 1
Se l'hai presa nuova può avere un senso in quanto la limatura che generano le componenti del motore da nuovo le smaltisci subito con questo cambio e non ti "inquini" il motore per troppi chilometri  ;)

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 2
Ma... lo vedo veramente strano come componente
personalmente non so se lo farei fare, non è previsto in nessun manuale o procedura
se poi è a pagamento a maggior ragione non lo farei
se invece te lo fanno gratis, allora male non fa

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 3
Confermo forte perplessità; la casa non prevede questa prassi ed i tempi in cui a fine rodaggio (ancora lui...) andava cambiato l'olio sono finiti da un pezzo.

Mi sa tanto di 'cresta sulla spesa...'

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 4
Se l'hai presa nuova può avere un senso in quanto la limatura che generano le componenti del motore da nuovo le smaltisci subito con questo cambio e non ti "inquini" il motore per troppi chilometri  ;)
Ma l'eventuale limatura che produce il motore, ammesso che ci sia visto che ho seri dubbi, non dovrebbe fermarla il filtro? Altrimenti a cosa serve? E poi con i moderni sistemi di  progettazione, costruzione e assemblaggio dei motori esiste ancora il bisogno di rodare un motore?
Comunque a me interessa avere la certezza che non sia un tagliando obbligatorio imposto dalla casa madre. Perché sinceramente cambiare olio inutilmente mi scoccerebbe non poco...

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 5
Allora, la casa non lo prevede, quindi se non lo fai, con loro sei comunque a posto. Me lo proposero anche dove acquistai la mia, ma per mancanza di tempo e distanza non lo feci  :)

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 6
Allora, la casa non lo prevede, quindi se non lo fai, con loro sei comunque a posto. Me lo proposero anche dove acquistai la mia, ma per mancanza di tempo e distanza non lo feci  :)
OK è questo che volevo capire, se non è necessario ai fini della garanzia, allora non lo farò. Mi sa tanto di trovata del conce per farci qualche soldo extra...
Grazie mille  (birra)

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 7
Confermo.  Quasi sempre propongono una visita in officina chi a 1500, chi a 2000 km, ma per un controllo (gratuito) e non per il cambio olio/filtro.
Non è  previsto dal programma service, se non è cambiato qualcosa di recente, ma non credo, e, comunque il computer di bordo con la sua segnalazione è quello che decide quando è ora dell'intervallo di manutenzione.
Ripeto che, se è gratis (????), farlo male non fa, se è a pagamento è inutile e mi sembra una furbata.

Re:Cambio olio a 3000 km?

Risposta n. 8
a me sa tanto di : "ti controllo l'olio e, se va bene, la pressione e ti faccio pagare un tagliando..."