Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR (Letto 1981 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Come già accennato nel mio post di presentazione, a breve vorrei cambiare la mia Passat Ecofuel DSG del 2009 con 270.000km
sono oltre 15 anni che vado a metano e sono molto affezionato a questo carburante (mi occupo di energie rinnovabili), ma la limitata autonomia e SOPRATUTTO il fatto di avere la possibilità di prendere un'auto immatricolata autocarro, mi sta facendo seriamente propendere per un diesel, forte anche della possibilità di poter detrarre il gasolio e tutto il resto al 100% (e non il 20% come faccio ora)

Per "deformazione professionale" mi faccio conti per tutto, e quindi vorrei valutare le tre auto in firma a 360°, considerando anche il tempo perso per rifornire etc...(con oltre 35.000km/anno si fanno sentire, sono il TRIPLO e in media portano via il DOPPIO del tempo)

Parto da questi presupposti e ditemi se devo correggere dei parametri:

Percorrenza 35.000km/anno
80% extraurbano scorrevole/autostrada - 20% urbano

Octavia G-TEC: 20-22.000€
Pieno 15kg = 15€
autonomia 360-380km = 95 rifornimenti/anno e 4€/100km
costo annuo carburante 1420€ (detraibili al 20%)
aggiunta benzina 100€/anno
tagliando ogni 15.000km (2/anno)=400€/anno

Octavia 1.6 CR: 20-22.000€
Pieno 45+5(riserva), a 1,25= 56,25€
consumo medio 20km/l
autonomia 900km = 39 rifornimenti/anno e 6,25€/100km
costo annuo carburante 2187€ (detraibili al 100%)
tagliando ogni 30.000km (1/anno)=200€/anno

Superb 1.6 CR: 28-30.000€
Pieno 61+5(riserva), a 1,25= 76,25€
consumo medio 17km/l
autonomia 1040km = 34 rifornimenti/anno e 7,35€/100km
costo annuo carburante 2587€ (detraibili al 100%)
tagliando ogni 30.000km (1/anno)=200€/anno


Poi devo conteggiare anche il bollo (molto inferiore per autocarro) e l'assicurazione (molto superiore)...
ci siamo come conteggi, specie per i consumi?

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 1
I conti ti direbbero octavia (a gasolio)....poi la scelta spetta molto a te come gusto personale.

I tagliandi sono a 30.000 e non 35 come scritto da te. (Almeno in garanzia), e sicuramente oltre i 200€

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 2
Tipo di percorso ?
X i tagliandi sarebbe da vedere se fanno promozioni. Altrimenti farei un 250/300 euro

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 3
Hai ragione mi sono confuso, corretto
ho anche inserito lo street price a cui potrei prendere le auto
NON escludo la possibilità di prenderla anche nuova di importazione, col reverse charge eviterei direttamente di versare l'iva!

Per i tagliandi, vi riporto un segreto che mi ha detto il mio meccanico di fiducia (è ufficiale Ford, oltre alla Passat gli porto la Fiesta di mia moglie)
nei 2 anni di garanzia NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO portare l'auto nelle officine delle concessionarie, ma si possono portare IN QUALSIASI OFFICINA, purchè esegua le operazioni previste e le certifichi!
Questo perchè i 2 anni sono OBBLIGATORI di legge!
DOPO, se hai fatto delle estensioni di garanzia (tipo i 2+2 skoda o i 7 anni di kia) sei costretto a portarla da loro...

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 4

detto, 80% extraurbano scorrevole...
dimenticavo...per la Superb dovrei aggiungere il fattore "appagamento" e il fatto che finora a parte un'eccezione tutte le mie auto sono state oltre i 4.7 metri...

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 5
Potendo direi superb , x il diesel come percorso è ottimale.

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 6
Per i tagliandi occhio che se rimani a piedi e sei nella rete ufficiale ti vengono a prendere, diversanente fai autostop  (schiaffo)

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 7
Io andrei a questo punto di superb. Per il confort e dal fatto che provieni da passat. Forse passare ad un gradino sotto e con 35k km l'anno ti scoccerebbe. Certo anche 8mila euro non sono pochi, ma per l'uso che ne faresti io sceglierei la comodità.

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 8
Ma hai il twincharger a metano da 150 cvcon DSG 7 marce?

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 9
Si, proprio lei
a livello di motore una favola
a livello di cambio anche...finchè durava! primo intervento meccatronica a 160.000km, ora revisione completa del cambio a 270.000km e sto aspettando che me la riconsegnino... quindi l'unico diktat è: NO CAMBIO AUTOMATICO

parliamo di prezzi di octavia e superb autocarro...
l'iva la scarico tutta (se in reverse charge neanche la pago), i 22 della octy diventano 18 mentre i 30 della superb scendono a 24.600...e il delta scende a 6600
in ammortamento al 100% (scaglione sul 40%) mi scarico 7200 della octy e 9840 per la superb
il delta solo per l'acquisto del mezzo scende a meno di 4000€
non è tantissimo...

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 10
Superb! E W il cambio manuale

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 11
Il 1.4 che hai ora ha avuto un po' di problemi alla catena di distribuzione ed altre cosette, 270.000 km sono un buon traguardo. Se consideri la moria di golf da 160 cv con DSG 7 marce che fra cambio e motore non so quante siano ancora in giro direi che hai fatto un buon acquisto.

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 12
Se sali sulla Superb, l'Octavia non la consideri più.

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 13
Vero che per la legge Monti i tagliandi, se fatti secondo le prescrizioni, puoi farli dove ti pare senza far decadere la garanzia....
....ma stai tranquillo che qualche rogna in caso di bisogno te la puoi aspettare con relativo scarico/rimpallo di responsabilità.
Occhio poi anche alla correntezza commerciale che, nel caso ci si rivolga fuori dalla rete ufficiale, va a farsi benedire immediatamente. In questi ultimi anni in molti vi hanno fatto ricorso per alcune magagne croniche apparse su alcuni motori/cambi del gruppo.
Il servizio mobilità è un problema facilmente superabile con apposita copertura assicurativa che non costa mai molto.

Re:Aiuto scelta SW: Octavia G-TEC vs Octavia 1.6 CR vs Superb 1.6CR

Risposta n. 14
Vero @willy1971 , io per non sbagliare ho anche il soccorso stradale nella Rcauto... in realtà era in un buon pacchetto  (good) con anche copertura fino un tot se mi viene addosso un non assicurato  (wall!)