Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Re:Impianto frenante maggiorato Brembo (Letto 3093 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 15
mi sa che nn sono riuscito a spiegare quello che volevo dire....anche cambiare le gomme ogni anno e 10000 km è  meglio che usarle per 50000 km se uno cambia l'olio ogni 5000 km nn fa altro che bene alla macchina... però sono cose che i benefici non giustificano la spesa almeno che la macchina non la "maltratti" in pista...
e chiedevo se questi freni rientrano nelle cose "da pista" o da uso "normale"
tutto ovviamente un parere personale...
In parte hai ragione, ma poi dipende da come uno va in macchina (so che ci sarebbe un codice da rispettare) e da che strade fa. A me quando parte l'embolo piace che la macchina si fermi come dico io. L'unico neo è che quando nel traffico capitano frenate improvvise, ho sempre paura che chi mi segue mi venga addosso, perchè quando inchiodo si ferma in tempo 0.

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 16
Questi chiedevo io e ho avuto una risposta! Nn è i indispensabile ma la differenza si sente anche nella guida " di tutti i giorni" non solo in pista questo chiedevo... :-)

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 17
Altrochè se si sente, non c'è proprio paragone. A me non era mai piaciuta la frenata dell'RS originale, ma proprio per niente.

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 18
@metalfi non so come frena l'impianto di serie sulla RS, ma ho fatto un giro in pista da passeggero sull'auto di @RobyA112 e posso dirti che è impressionante come frena la sua auto. Ti racconto la mia esperienza con la Toyota,  lo so che sono due auto diverse, ma è sempre l'impianto frenante che fa la differenza se vuoi frenare bene. Leggevo sul forum specifico che in molti si lamentavano dell'impianto di serie, io dicevo che per il mio utilizzo va più che bene, fino a quando non mi sono trovato all'estero a percorrere una strada di montagna, avrò fatto un centinaio di km,  erano le due di notte e mi stavo divertendo come un bambino, non c'era nessuno su quella strada, lascio a voi immaginare come andavo... Dopo un rettilineo, inizio a frenare, sento il pedale morbido, spugnoso, riprovo a frenare e freni inesistenti. Non so come ho fatto quella curva stretta, ma sono stato fortunato. Mi sono fermato, ho fatto raffreddare l'impianto e poi ripartito.
Ho ordinato dischi forati, baffati e maggiorati rispetto ai miei, le pinze le avevo trovate usate, tubi in treccia, ho svuotato il liquido dell'impianto e la cosa più importante ho messo delle pastiglie "serie" . In tutto avrò speso sui 700€ di tutto, solo per le pastiglie ho speso 150 €. La frenata è cambiata completamente, sembrava un'altra macchina, e a mio parere  insieme all'assetto completo sono le modifiche migliori che uno può fare su una macchina . Inutile avere tanti cavalli se poi non riesci a fermarti, imho...
Se decidi di acquistare l'impianto frenante sono sicuro che non ti pentirai della scelta e  ti consiglio di abbinare delle pastiglie buone, vedi Ferodo Ds2500, evita le pastiglie da pista in quanto nell'utilizzo normale, da fredde possono frenare peggio di quelle di serie, vanno prima scaldate. Un'altro consiglio è di cambiare anche il liquido dei freni, è un'operazione che andrebbe fatta ogni 4-5 anni, parlando sempre di un utilizzo normale, credo che Roby non fa più di due-tre anni con lo stesso liquido,  vero?

P. S non ho nessuna provvigione da questa vendita :D
P. P. S credo che sarebbe meglio spostare gli ultimi messaggi in una nuova discussione

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 19
Creata nuova discussione per evitare di intasare il mercatino

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 20
Quoto ogni singola parola di quanto scritto dal buon @radu . Una piccola cosa: pastiglie consiglio le Ferodo Performance adatte all'uso stradale (frenano bene fin dalla prima "pinzata") ma più efficaci delle ds2500. E un buon liquido freni (io ho il Motul), che che ho cambiato dopo 4 anni facendo lo spurgo di tutto l'impianto in occasione del cambio dischi e pastiglie anteriori.

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 21
Scusate se ho intasato un post nn adatto ai miei dubbi... Comunque ora sto cominciando a mettere le idee insieme onestamente fino a che nn avevo avuto questo "confronto" nn pensavo minimamente A UN cambio di impianto frenante.... Ora ho un altra domanda da fare però.... Cambiare le pasticche con pasticche più performanti senza cambiare impianto ha senso?

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 22
Assolutamente sì. Meglio se insieme fai anche tubi in treccia e liquido giusto. La sostituzione di questi serve a rendere costanti le prestazioni nell'uso prolungato, tipo l'esempio fatto da @radu .

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 23
@metalfi considera però che tu parti da un 340 di disco con 184 cv... Roby aveva un 312 per 340 e passa cv. C'è anche questo da considerare credo.

Ovviamente il mio è solo un ragionamento  ;)

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 24
@metalfi considera però che tu parti da un 340 di disco con 184 cv... Roby aveva un 312 per 340 e passa cv. C'è anche questo da considerare credo.

Ovviamente il mio è solo un ragionamento  ;)
Ma non mi sono mai piaciuti nemmeno nei 3 o 4 mesi che è rimasta originale.

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 25
Qualcuno sa che dischi monta la Scout (ex) 184cv ?
Frena piuttosto bene, però alle volte manca di mordente.

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 26
Ragazzi credo che questo stia diventando il forum delle tre scimmiette.......

1-  La mappa
2-  I cerchi
3-  I freni

Siamo rovinati  (doh)

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 27
Devono diventare almeno 4: l'assetto dove lo lasciamo?

Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 28
Ragazzi credo che questo stia diventando il forum delle tre scimmiette.......

1-  La mappa
2-  I cerchi
3-  I freni

Siamo rovinati  (doh)

Ma chi è questo qua sopra che si dimentica l'assetto...  (knu)  (schiaffo)  vergognati  (ugliys)

4-  L'assetto

Ecco qua  (canna)

Re:Re:Impianto frenante maggiorato Brembo

Risposta n. 29
Io per placare la scimmia stamani mi sono messo a lucidata la mia...