Buongiorno a tutti.
Visto che l'inverno sta arrivando, vorrei cercare di mettere una pezza alle delusioni dell'inverno scorso, dove ho potuto fare solo il "mezzo da recupero" perché la stupida elettronica vag impedisce di intraversare la mia yeti 2.0 tdi ex 140cv 4x4. Cosa si può fare, se si può fare qualcosa.
Grazie a tutti in anticipo
Aronne
Secondo me non hai il mezzo giusto per intraversarti.Se senti il bisogno di fare drift dovevi prendere una macchina a trazione posteriore,evvai di gasss.Detto questo non credo tu possa fare tanto,l'unica andare in mezzo alla neve sempre se verrà,con gomme estive.
Già provato con le estive sulla neve, l'elettronica non lascia girare la macchina e ottieni solo stupido sottosterzo. Il discorso è che ho amici con macchine con drivetrain simili (tutte con l'haldex) e loro fanno dei traversi non male sulla neve
accantona qualche euro e prendi un mezzo più idoneo allo scopo (quello in foto sono io qualche anno fa)
(https://i.postimg.cc/sXswRTZt/neve2.jpg) (https://postimages.org/)
(https://i.postimg.cc/nrz8nFDb/IMG-4354.jpg) (https://postimages.org/)
Grandeeeeee mi fai venire in mente i miei vecchi tempi con bmw serie 1 118d gran traversi,anche quando pioveva era un'attimo a farla partire.😃👋
Hai disabilitato tutti i controlli di trazione (per quanto possibile)? Non ricordo se yeti consenta di disinserire anche l'ESP tenendo premuto a lungo il tasto del controllo di trazione.
Non so se l'intento fosse lo stesso, ma il buon
@Furio ha fatto prove per vedere se e come escludere i controlli di trazione. Qualcosa era riuscito a fare, ma non so come e se è andato avanti (su superb integrale).
Da ultimo potresti provare a sentire se c'è modo di abilitare qualche funzione tramite VAG (
@Mtl o
@Schwaltzbauer forse sanno dirti qualcosa in più).
sulla mia si può disattivare solo l'ASR e qindi l?ESP rimane sempre attivo e in mezzo alle balle. Adesso contatterò mtl perchè ho visto dhe da la possibilità di disattivare l'esp risolvendo il problema (credo e spero)
Eh...ti piace vincere facile...
"🎼...pon-zi pon-zi po-po-po..."
Per via dei traversi, rimpiango ancora la mia vecchia 530d del 1999...
L'aveva mio padre il 530 di quel tempo gran ferro andava forte.Se non ricordo male aveva 190 cv giù di lì.
184.
Quella del 2001 ne aveva 192. Poi, negli anni a seguire, le potenze sono aumentate sempre più.
Mantieni premuto il tasto ASR per qualche secondo, dovrebbe disattivarsi anche l'ESP.
Se senti MTL fatti disabilitare completamente l'XDS che sulla neve fa solo danno.
Se non si intraversa di piede aggrappati con arroganza al freno a mano, vedrai che si gira.
Ci riesco di brutto io con la Superb, stessa tua trasmissione e pure automatica, non puoi non riuscirci tu ;D
@baldas78 , sei un computer vivente! Non solo hai una parola buona per tutti, ma tieni a mente per anni anche tutte le discussioni!
Si, in effetti l'unico modo di disattivare tutta l'elettronica, ma tutta tutta (con conseguente trasformazione del cruscotto in albero di natale, con tutte le spie accese) è togliere una specie di grosso relè nella scatola fusibili vicino alla batteria della Superb. Se non ricordo male è il numero 2.
Mi sarebbe piaciuto installare un pulsante da poterlo disattivare a mio piacimento, ma non lo ho più fatto.
Anche
@angrod aveva disabilitato o settato qualcosa con il cavo VAG se ricordo bene, sulla sua Yeti 4x4
Devi mantenerlo premuto per un tot di secondi, prima si disattiva l'ASR e poi l'ESP.
Sicuro che anche così si disattiva solo l'ASR?
Mi pare strano...
L'XDS
simula il blocco del differenziale utilizzando i freni.
Significa che non appena una ruota perde aderenza lui la frena.
Su asfalto è simpatico, ma su neve finché sei in movimento può anche far qualcosa di utile, ti lascio invece immaginare cosa può combinare se devi partire da fermo, con tutte e quattro le ruote che slittano...
Effettivamente può essere più d'intralcio che altro. Immagino sia attivabile solo tramite cavo(?)
Allora probabilmente si può fare qualcosa col cavo, bisogna spulciare il modulo ABS-Brakes.
Dipende da...... non si sa bene cosa ;D
Nella mia era disattivo di default, l'ho attivato io per sfizio e lo sego ogni volta che vado sulla neve.
Su alcuni modelli 4x4 inspiegabilmente non è attivo di default, mentre magari è attivo su auto 2WD, mai capito la logica.
Comunque se è attivo è a livello minimo di solito e si, si attiva/disattiva solo via cavo.
Aggiornamento rapido per ricapitolare il tutto, la mia yeti faceva più schifo del dovuto a causa della pompa dell'haldex moribonda, il tutto andava avanti da tipo 3 anni. Tutto questo è stato risolto da 550 euri di pompa haldex nuova e olio (sul gen5 non c'è, a parte il filtrino in tela sulla pompa), la macchina è sempre stata seguita per 90k km e 4 anni dal concessionario Dorigoni di Trento.
PS: dopo ripetuti problemi avuti al sistema esp, dove saltava il fusibile e andava tutto in vacca, il magico service skoda non è stato in grado di sistemare e/o diagnosticare nulla e le riparazioni sono state un fusibile a resistenza più alta ognuna delle 3 volte. Nemmeno preso in considerazione il fatto che l'haldex avesse dei problemi, pezzenti.
è davvero un peccato che la tua esperienza (fin'ora) con la Yeti sia stata pessima a causa del lavoro approssimativo del Service.
Sono casi come questi che spesso finiscono con proprietari scontenti che spalano letame sul modello e sul marchio.
Spero che ora tu possa goderti appieno l'abominevole e le sue doti fuoristradistiche
ammetto, mea culpa, di essere sempre stato molto critico e scettico nei confronti delle prestazioni della yeti.
Sono convinto ancora adesso della poca brillantezza del cr140 cv, rispetto ad altri motori simili e la mappa è stata una manna, sia per le prestazioni nell'uso normale che nell'uso sotto rimorchio.
Il 4wd della yeti finora mi ha dato delle soddisfazioni notevoli in questo inverno nevoso, invasività dell'esp a parte, è stata in grado di tirarmi fuori da situazioni quantomeno scomode fra neve alta e ghiaccio, comportandosi decisamente meglio di altri SUV gommati larghi più stradali che veri fuoristrada (vedi evoque). In conclusione rispetto al ford ranger di mio padre, nel fuoristrada "duro" sfigura un pò, ma si difende anche troppo bene per essere "una golf con i rialzi"
Fai come faccio io con la mia Superb , individua il rele' nella scatola fusibili del motore che comanda tutta l'elettronica, compreso abs, esp, asr, radar e compagnia bella, lo estrai e vedrai che sei libero di fare tutto quello che vuoi. Per fortuna quello dell'Haldex è un altro, quindi lui è libero di inserirsi quando deve.
Unico neo, una marea di spie accese sul cruscotto: ignorale e divertiti!
una volta sostituito l'haldex che era il problema per cui non si girava, l'ho provato il fusibile, nei parcheggi va bene ma su strada senza abs sulla neve non è il massimo
Scusa ma non capisco, vuoi fare i "traversi" e ti preoccupa essere senza ABS? Io è la prima cosa che staccavo ((oltre airbag, tramite fusibili) quando a volte noleggiavo le auto per prendere le note nei rally. Se non hai la sensibilità nella frenata, non l'avrai neanche a gestire il gas quando l'auto è in sbandata controllata.
A volte ti devi aiutare con dei colpi di freno, e le ruote devono essere libere di bloccarsi.
Senza contare che su fondi ghiacciati, con un piede allenato ti fermi prima che con l'ABS inserito, anche se qualche ruota si blocca e l'auto è più instabile.
A meno che non vuoi fare i giri su un piazzale...