Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI (Letto 2172 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

 Salve sono mesi che cerco di capire perché saltuariamente si accende la spia gialla a volte correlata dal messaggio controllo sensore esp, ho portato prima l'auto in un officina generica poi successivamente alla skoda, in diagnosi dal generico con lo strumento bosch da una serie di errori ogni volta diversi, tante che mi ha consigliato di sostituire la batteria nonostante fosse efficiente all'ottanta per cento e l'ho fatto, ma si è riaccesa allora sono andato alla skoda dove mi hanno sostituito una valvola di sfiato olio sul collettore per una cifra considerevole, ma si è riaccesa, sono tornato dal generico il quale mi ha consigliato di far aggiornare la centralina, sono tornato alla skoda ma mi è stato detto che non è possibile in quanto non esistono aggiornamenti per la mia auto e mi ha consigliato di provare a fare convergenza ed equilibratura, sono stato dal miglior gommista della zona ma sembra non essere bastato in quanto la spia dopo una settimana si riaccende, succede per lo più quando rallento, prendo un dosso o mi fermo, non sò proprio come risolvere a questo punto ma mi scoccia è capitato a qualcuno ???
Ci tengo a dire che ovviamente per il resto l'auto è tenuta manicalmente
Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi

Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 1
Sarebbe stato utile sapere quali fossero gli errori che la diagnosi ha rilevato di volta in volta...

Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 2
dato che a livello software non sembra essersi risolto nulla (l'indicazione della batteria non è così folle come può sembrare, quella sulla valvola di sfiato forse un pò lo è...) io proverei a far controllare bene i sensori dell'ABS vicino al mozzo per controllare che non ci siano cavi danneggiati o parti che si spostano/ballano.
Prova a  pulire bene anche i mozzi, che non ci siano depositi di ruggine/sporco su una ruota fonica.

Altro non saprei che dirti...

Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 3
Si accende la spia ESP e quelli ti cambiano uno sfiato sul collettore??
Come dire che vai dal dottore per una dissenteria e quello ti cura una carie  (lmao)

Per capitare nelle condizioni che hai descritto è sicuramente qualcosa inerente all'impianto frenante, un qualche sensore uscito di sede appunto, a me capitò sull'Octavia proprio dopo aver sorvolato un dosso preso troppo allegramente.
Fai controllare anche le pastiglie, che non siano talmente alla frutta da mangiarsi il metallo con le ganasce.




Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 7
 Buonasera a tutti oggi finalmente, ho sostituito i due sensori abs anteriori e controllato gli spinotti di quelli posteriori , come suggerito da baldas78 abbiamo controllato anche i mozzi e la ruota fonica per quello che si è potuto fare senza smontare i semiassi, ma purtroppo al primo giro nel pomeriggio si è riaccesa la spia con la solita dicitura 'Guasto Esp'  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)  (wall!)

Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 8
A questo punto potrebbe convenire fare una prova con una centralina ABS nuova/rigenerata.
Purtroppo la soluzione passa necessariamente da una scansione con software di diagnostica, ma al service di è già visto come ragionano (doh)

Re:Spia Esp che si accende saltuariamente motore 1.2 TSI

Risposta n. 9
Buonasera volevo aggiornare il post sul mio problema, prima di Natale sono andato in un altra officina autorizzata Skoda, dopo avere elencato la storia della mia auto e soprattutto gli interventi mirati a risolvere l'accensione della spia 'problema Esp' , hanno fatto una nuova diagnosi e secondo loro il problema potrebbe essere ricercato nel corpo farfalla e nel separatore dell'olio, mi hanno consigliato un intervento di pulizia ed eventuale sostituzione ho prenotato per gennaio e venerdì scorso sono tornato a ritirare l'auto. Praticamente hanno smontato e pulito il corpo farfallato che dopottutto non era nemmeno così sporco e hanno sostituito il separatore dell'olio codice 03F103464D che invece era messo male era pieno di 'morchia' a detta loro dovuta all'impegno di un olio scadente e qui nutro dei dubbi quantomeno dai 2 anni da quando l'ho presa, inoltre è stata sostituita la solita guarnizione, il solito anello, la solita vite, hanno applicato il sigillante specifico, riconfigurato tutto, con l'occasione mi hanno consigliato di fare anche il tagliando nonostante lo avessi fatto da 8 mesi e pochi chilometri, ovviamente alla fine della fiera è uscita una spesa importante ma a detta loro il problema è risolto e la spia non dovrebbe riaccendersi anche perché quando lo faceva ho scoperto avveniva anche una perdita di potenza. Incrocio le dita e spero di aver risolto e di aiutare qualcuno condividendo questa esperienza Saluti a tutti!