Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Drift sulla neve (Letto 1625 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Drift sulla neve

Buongiorno a tutti.
Visto che l'inverno sta arrivando, vorrei cercare di mettere una pezza alle delusioni dell'inverno scorso, dove ho potuto fare solo il "mezzo da recupero" perché la stupida elettronica vag impedisce di intraversare la mia yeti 2.0 tdi ex 140cv 4x4. Cosa si può fare, se si può fare qualcosa.
Grazie a tutti in anticipo

Aronne

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 1
Secondo me non hai il mezzo giusto per intraversarti.Se senti il bisogno di fare drift dovevi prendere una macchina a trazione posteriore,evvai di gasss.Detto questo non credo tu possa fare tanto,l'unica andare in mezzo alla neve sempre se verrà,con gomme estive.

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 2
Già provato con le estive sulla neve, l'elettronica non lascia girare la macchina e ottieni solo stupido sottosterzo. Il discorso è che ho amici con macchine con drivetrain simili (tutte con l'haldex) e loro fanno dei traversi non male sulla neve


Re:Drift sulla neve

Risposta n. 4
accantona qualche euro e prendi un mezzo più idoneo allo scopo (quello in foto sono io qualche anno fa)
Grandeeeeee mi fai venire in mente i miei vecchi tempi con bmw serie 1 118d gran traversi,anche quando pioveva era un'attimo a farla partire.😃👋

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 5
Hai disabilitato tutti i controlli di trazione (per quanto possibile)? Non ricordo se yeti consenta di disinserire anche l'ESP tenendo premuto a lungo il tasto del controllo di trazione.

Non so se l'intento fosse lo stesso, ma il buon @Furio ha fatto prove per vedere se e come escludere i controlli di trazione. Qualcosa era riuscito a fare, ma non so come e se è andato avanti (su superb integrale).

Da ultimo potresti provare a sentire se c'è modo di abilitare qualche funzione tramite VAG ( @Mtl o @Schwaltzbauer  forse sanno dirti qualcosa in più).

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 6
 sulla mia si può disattivare solo l'ASR e qindi l?ESP rimane sempre attivo e in mezzo alle balle. Adesso contatterò mtl perchè ho visto dhe da la possibilità di disattivare l'esp risolvendo il problema (credo e spero)

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 7
accantona qualche euro e prendi un mezzo più idoneo allo scopo (quello in foto sono io qualche anno fa)

Eh...ti piace vincere facile...


"🎼...pon-zi pon-zi po-po-po..."


Per via dei traversi, rimpiango ancora la mia vecchia 530d del 1999...

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 8
Eh...ti piace vincere facile...


"🎼...pon-zi pon-zi po-po-po..."


Per via dei traversi, rimpiango ancora la mia vecchia 530d del 1999...
L'aveva mio padre il 530 di quel tempo gran ferro andava forte.Se non ricordo male aveva 190 cv giù di lì.

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 9
184.

Quella del 2001 ne aveva 192. Poi, negli anni a seguire, le potenze sono aumentate sempre più.

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 10
sulla mia si può disattivare solo l'ASR e qindi l?ESP rimane sempre attivo e in mezzo alle balle

Mantieni premuto il tasto ASR per qualche secondo, dovrebbe disattivarsi anche l'ESP.
Se senti MTL fatti disabilitare completamente l'XDS che sulla neve fa solo danno.

Se non si intraversa di piede aggrappati con arroganza al freno a mano, vedrai che si gira.
Ci riesco di brutto io con la Superb, stessa tua trasmissione e pure automatica, non puoi non riuscirci tu  ;D


Re:Drift sulla neve

Risposta n. 11
Hai disabilitato tutti i controlli di trazione (per quanto possibile)? Non ricordo se yeti consenta di disinserire anche l'ESP tenendo premuto a lungo il tasto del controllo di trazione.

Non so se l'intento fosse lo stesso, ma il buon @Furio ha fatto prove per vedere se e come escludere i controlli di trazione. Qualcosa era riuscito a fare, ma non so come e se è andato avanti (su superb integrale).

Da ultimo potresti provare a sentire se c'è modo di abilitare qualche funzione tramite VAG ( @Mtl o @Schwaltzbauer  forse sanno dirti qualcosa in più).
@baldas78 , sei un computer vivente! Non solo hai una parola buona per tutti, ma tieni a mente per anni anche tutte le discussioni!
Si, in effetti l'unico modo di disattivare tutta l'elettronica, ma tutta tutta (con conseguente trasformazione del cruscotto in albero di natale, con tutte le spie accese) è togliere una specie di grosso relè nella scatola fusibili vicino alla batteria della Superb.  Se non ricordo male è il numero 2. 
Mi sarebbe piaciuto installare un pulsante da poterlo disattivare a mio piacimento, ma non lo ho più fatto.

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 12
Anche @angrod aveva disabilitato o settato qualcosa  con il cavo VAG se ricordo bene, sulla sua Yeti 4x4

Re:Drift sulla neve

Risposta n. 13
Mantieni premuto il tasto ASR per qualche secondo, dovrebbe disattivarsi anche l'ESP.
Ho provato e sulla yeti si disattiva solo l'asr
Se senti MTL fatti disabilitare completamente l'XDS che sulla neve fa solo danno.
Come mai? Avevo letto da qualche parte che l'XDS (tipo LSD però simulato dall'elettronica?) aiutava ad andare un po' più forte e avere meno sottosterzo o sbaglio? 

Se non si intraversa di piede aggrappati con arroganza al freno a mano, vedrai che si gira.
Ci riesco di brutto io con la Superb, stessa tua trasmissione e pure automatica, non puoi non riuscirci tu  ;D



Re:Drift sulla neve

Risposta n. 14
Ho provato e sulla yeti si disattiva solo l'asr

Devi mantenerlo premuto per un tot di secondi, prima si disattiva l'ASR e poi l'ESP.
Sicuro che anche così si disattiva solo l'ASR?
Mi pare strano...

Come mai? Avevo letto da qualche parte che l'XDS (tipo LSD però simulato dall'elettronica?) aiutava ad andare un po' più forte e avere meno sottosterzo o sbaglio?

L'XDS simula il blocco del differenziale utilizzando i freni.
Significa che non appena una ruota perde aderenza lui la frena.
Su asfalto è simpatico, ma su neve finché sei in movimento può anche far qualcosa di utile, ti lascio invece immaginare cosa può combinare se devi partire da fermo, con tutte e quattro le ruote che slittano...