Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: trazione scarsa su fondo innevato (Letto 1432 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

trazione scarsa su fondo innevato

Skoda Yeti DSG 4x4 140cv 2014
acquistata usata perché abito in appennino nella speranza che mi permettesse di guidare tranquillo quando nevica
monto Dunlop winter sport 5 215/60R16 95H
sono rimasto molto deluso dalla trazione sulla neve, alla prima salitina l'auto non ce la fa
ho provato anche disinserendo il controllo della trazione e anche provando con il cambio semiautomatico, ma il risultato è il medesimo...
premetto che non sono un novello in quanto a guida, possiedo un land rover che si muove agilmente e faccio parecchio fuoristrada, quindi abituato a muovermi su fondi fangosi sabbiosi o innevati
speravo che la yeti 4x4 avesse qualche vantaggio rispetto alla panda 4x2 che possedevo prima che invece andava molto meglio sulla neve
nella community leggo di altri che sono soddisfatti del comportamento sulla neve, mi piacerebbe avere qualche opinione da chi ha sperimentato questa auto e semmai consigli
GRAZIE!

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 1
Verifica se nelle manutenzioni è riportato il cambio dell'olio della frizione haldex.
Spesso il problema deriva da quello, mancanza o eccessiva vecchiaia dell'olio.
Prova a verificare, perché è davvero difficile che lo Yeti non si arrampichi da qualche parte

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 2
esatto, c'erano già stati casi del genere (persone deluse dalla mancanza di trazione) salvo poi scoprire che la trazione al posteriore proprio non si attivava causa malfunzionamento della pompa dell'haldex.
Verifica che tutto sia a posto.

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 3
Verifica se nelle manutenzioni è riportato il cambio dell'olio della frizione haldex.
Spesso il problema deriva da quello, mancanza o eccessiva vecchiaia dell'olio.
Prova a verificare, perché è davvero difficile che lo Yeti non si arrampichi da qualche parte
Wow grazie, non ci avrei mai e poi mai pensato! l'auto la porto sempre in una officina autorizzata Skoda, però proverò a sottoporre questa domanda al capoofficina che la segue!

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 4
Ma si muovono le ruote dietro o no?

Questo puoi verificarlo anche da solo senza andare in officina.
Se come dici hai esperienza in fuoristrada dovresti sentire se le ruote dietro si muovono o no e, dovessero essere morte, ovviamente non andrebbe su: su neve avrebbe la stessa trazione cessosa di una qualsiasi 4x2 a ruote larghe stradali.

Il malfunzionamento alla pompa è definitivo, non è che a volte va e a volte no, se si brucia smette di funzionare e dietro non si muove più nulla senza nessun tipo di segnalazione sul quadro, quindi la verifica è presto fatta anche con qualcuno che ti osserva mentre ti muovi su neve.

Comunque, il cambio olio va fatto ogni 60.000 km secondo VAG, anticipato di un pò non sarebbe male visto come si riducono olio e filtro dopo 60.000km.
Se vedi che non è mai stato fatto o se non ne sei sicuro fallo cambiare e fidati: compra e porta al tuo meccanico anche questo filtro e fattelo cambiare:

https://www.ebay.de/itm/284022162815

Il 90% dei problemi ai differenziali Haldex è dovuto al filtro tappato che VAG non contempla nemmeno come ricambio.
Grazie VAG.

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 5
Durante l'ultimo utilizzo su neve slittavano solo le ruote anteriori, dunque sospetto quello che stai ipotizzando, la Yeti ha 150.000km e l'ho sempre fatta tagliandata in officina pensando che si sarebbero occupati di tutto secondo le manutenzioni programmate e previste.
Cerco il filtro che mi suggerisci e vado in officina, speriamo!!!

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 6
Allora molto probabilmente sarà bruciata la pompa.
Prima potresti controllare fusibili e cablaggi magari, ma ho dubbi.

In ogni caso non andare in Škoda a fartela riparare, trovati un'officina indipendente che abbia un minimo di esperienza con le VAG, che risparmi parecchio e ti cambiano solo la pompa, non tutto il gruppo.
Se poi ti procurassi tu il pezzo dall'estero sarebbe ancora meglio.

Se sarà la pompa comunque fai cambio olio e filtro.  (good)

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 7
Dai, non pensare subito al peggio... magari è davvero solo una questione di cambio olio e filtro con una spesa sensibilmente inferiore.

Intanto può paetire dalle fatture degli interventi fatti e vedere cosa riportano.

@Gianandrea solitamnete vai in un Service ufficiale o un'officina generica?

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 8
Sarebbe bello trovare un'officina indipendente e affidabile con esperienza VAG, se qualcuno ha consigli da darmi nei dintorni di Bologna sud sono bene accetti!

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 9
Dai, non pensare subito al peggio... magari è davvero solo una questione di cambio olio e filtro con una spesa sensibilmente inferiore.

Difficile.
Finché la pompa ha olio da spingere funziona, praticamente in continuazione essendo una riparazione continua.
Ma se si tappa il filtro fa la fine di qualsiasi pompa che spinge un circuito chiuso, dopo un pò si strina.
Perdite di olio è difficile che ce ne siano in quel circuito, il serbatoio è piccolo, tiene neanche un litro, non è esposto a botte e serve solo alla pompa che è montata sopra al gruppo, quindi anche abbastanza riparata.
Al massimo può essere un cablaggio rovinato o un fusibile, ma se ha già smesso di girare cambiare solo olio e filtro non risolve.

Sarebbe bello trovare un'officina indipendente e affidabile con esperienza VAG

Vabbè dicevo officina VAG ma va bene poi chiunque abbia meccanici competenti e con voglia di lavorare, i gruppi Haldex non sono montati solo su VAG, è roba molto comune oggi su veicoli stradali 4x4.
Devi solo trovare qualcuno che non ti spari 1500 euro per cambiare tutto il gruppo quando basta cambiare la pompa o magari solo un fusibile.

Bisognerebbe intanto collegarsi, lanciare una diagnostica per vedere se ci sono malfunzionamenti e poi dal test mode del modulo Haldex vedere se pompa e frizione rispondono ai comandi di test.
Oppure sollevi la macchina da terra, tutte e quattro le ruote, metti la prima e vedi se girano anche le ruote dietro.
Già se così non girano il verdetto sarà abbastanza chiaro...

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 10
Dai, non pensare subito al peggio... magari è davvero solo una questione di cambio olio e filtro con una spesa sensibilmente inferiore.

Intanto può paetire dalle fatture degli interventi fatti e vedere cosa riportano.

@Gianandrea solitamnete vai in un Service ufficiale o un'officina generica?
SOLITAMENTE LA PORTO IN UNA OFFICINA AUTORIZZATA SKODA, MOTORPLUS A BOLOGNA (l'ho sempre portata lì da quando la comprai che aveva 67.000km)

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 11
Aggiornamenti:
portata la yeti in officina autorizzata perché non conosco altre officine affidabili a cui far fare il lavoro...
pagato 600€ e allego il preventivo che corrisponde alla fattura finale.
Ora mi sorge il dubbio che non mi abbiano cambiato il filtro, io avevo chiesto di cambiarlo..., ma non vedo la voce tra i ricambi, dunque secondo voi come faccio a sapere se è stato cambiato, dato che il capo officina non sa neanche che il filtro nell'haldex ci sia?  :-[
ho letto da qualche parte che se il problema fosse il filtro cambiando solo la pompa ovviamente il problema non si risolve, ed anzi potrebbe bruciarsi anche la pompa nuova...
possibile ci sia tanta incompetenza in giro???
chiedo supporto a chi ne avesse voglia...

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 12
Aggiornamenti:
portata la yeti in officina autorizzata perché non conosco altre officine affidabili a cui far fare il lavoro...
pagato 600€ e allego il preventivo che corrisponde alla fattura finale.
Ora mi sorge il dubbio che non mi abbiano cambiato il filtro, io avevo chiesto di cambiarlo..., ma non vedo la voce tra i ricambi, dunque secondo voi come faccio a sapere se è stato cambiato, dato che il capo officina non sa neanche che il filtro nell'haldex ci sia?  :-[
ho letto da qualche parte che se il problema fosse il filtro cambiando solo la pompa ovviamente il problema non si risolve, ed anzi potrebbe bruciarsi anche la pompa nuova...
possibile ci sia tanta incompetenza in giro???
chiedo supporto a chi ne avesse voglia...

@Schwaltzbauer  mi pare dicesse che in vw non è prevista proprio la sostituzione del filtro della pompa haldex, non danno nemmeno il ricambio.
Se così fosse si attengono alle prescrizioni della casa. Giuste o sbagliate.
Il filtro lo comprava presso ricambisti esterni.

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 13
Ho ordinato il filtro Vaico come suggerisce @Schwaltzbauer...
il meccanico del mio Land ha detto che me lo sostituisce lui, però mi ha detto di portare anche l'olio haldex, potrebbe andare bene BARDAHL T&D OLIO TRASMISSIONE 75W90 SINTETICO?
https://www.amazon.it/gp/product/B0178C3LUI/ref=crt_ewc_img_oth_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2T9B3CCMNEY44

Re:trazione scarsa su fondo innevato

Risposta n. 14
Ho ordinato il filtro Vaico come suggerisce @Schwaltzbauer...
il meccanico del mio Land ha detto che me lo sostituisce lui, però mi ha detto di portare anche l'olio haldex, potrebbe andare bene BARDAHL T&D OLIO TRASMISSIONE 75W90 SINTETICO?
https://www.amazon.it/gp/product/B0178C3LUI/ref=crt_ewc_img_oth_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A2T9B3CCMNEY44

75 90 va bene.
Io compro sempre olio Bilstein, sia per DSG che haldex, questo:

https://www.amazon.it/dp/B07DRNRQQZ/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_X3KEZD4PXWRNMEDM57MH


@Schwaltzbauer  mi pare dicesse che in vw non è prevista proprio la sostituzione del filtro della pompa haldex, non danno nemmeno il ricambio.
Se così fosse si attengono alle prescrizioni della casa. Giuste o sbagliate.
Il filtro lo comprava presso ricambisti esterni.

Confermo tutto.
Per risparmiarsi due lire di pezzo e servizio aspettano che ti si bruci la pompa per somma gioia delle tue tasche.