Buongiorno, ho una Fabia con sistema kissi quello con accensione senza chiavi. L'auto ha 2 anni e stamattina non si apriva né toccando la maniglia né tramite telecomando. Ho preso quelle di riserva e tutto risolto. Il problema è che non mi ha dato nessun avviso sul display della macchina. Secondo voi si è rotto pur non essendo mai caduto oppure è scarico pur non avendomi dato nessun avviso? Oggi provo a prendere la batteria nuova ma leggevo sul manuale online che va sincronizzato. È un lavoro che si può fare da soli o serve il service? In caso fosse rotta invece, posso comprare online la chiave e se si dove?
anche io ho il KESSY e ho solo cambiato la batteria nessun aviso sul display come recitava la brochure vai tranquillo anche a me la chiave è caduta qualche volta (good)
a pag 62 del manuale online (https://ws.skoda-auto.com/OwnersManualService/Data/it/Fabia_NJ/05-2017/Manual/Fabia/A06_Fabia_OwnersManual.pdf) riporta:
se il telecomando dovesse essere rotto non credo tu possa comprarla semplicemente online, perchè poi andrebbe codificata con la centralina dell'auto e non credo che sia sufficiente la procedura sopra riportata. Inoltre, solitamente, online vendono solo il guscio in plastica.
Grazie a entrambi per le risposte. A me comunque non è mai caduto per questo escluderei la rottura. Comunque non si accende nemmeno il piccolo led rosso sulla chiave quando premo i pulsanti. Quindi mi confermi che non viene dato nessun avviso? Bah è pericolosissimo anche se so che esiste il modo per accenderla anche con la chiave scarica. Ma non ricordo come
pag. 182 del suddetto manuale:
Io con le vecchie auto, tenute circa 10 anni, non ho mai cambiato le batterie.
Non so se sistema kessy richieda più risorse, ma comunque penso che l'evento di scarica della batteria sia un evento decisamente raro.
La procedura di accensione che prevede di spingere il pulsante con la chiave presumo utilizzi il metodo classico di riconoscimento della chiave tramite trasponder passivo e quindi non dovrebbe richiedere carica della batteria.
Prima di cambiare la batteria con una nuova farei una prova tanto per curiosità, per vedere se il sistema effettivamente funziona.
a logica l'assorbimento di un sistema come il Kessy rispetto ai "vecchi" sistemi dove c'era la chiave a "lama" e solo i tasti del telecomando è nettamente diverso.
La chiave "vecchio stile" consuma pressochè zero, tranne quando schiacci un pulsante di apertura/chiusura, per cui il consumo è dovuto piùù al numero di attivazioni che al tempo che passa (anche se le batterie hanno sempre un loro decadimento).
La chiave Kessy è una trasmittente sempre attiva, quindi consuma corrente anche quando non la usi. Inoltre credo che la gestione della carica (o il valore minimo di funzionamento) possa essere diverso ed influenzare negativamente la "durata".
Si in effetti voglio fare questa prova. Oggi quando torno a casa prima di sostituire la batteria provo ad accendere l'auto in questo modo
Mi incuriosisce capire come funziona questo sistema. Escludo che la chiave possa sempre essere con la trasmissione attiva, la pila durerebbe qualche settimana, forse anche meno. Ritengo più probabile chenla chiave trasmetta solamente se sollecitata in qualche modo in prossimità dell'auto, questo rende il sistema anche più sicuro.
Come molti di voi sapranno infatti i sistemi keyless sono più facilmente soggetti ad attacchi informatici tramite l'intercettazione del segnale della chiave e la relativa trasmizzione a distanza verso l'auto.
In tal senso rendere la trasmissione di questo segnale il più breve possibile consente una durata ragionevole della batteria ed una maggiore sicurezza.
Detto questo in termini del tutto generali non conosco nello specifico protocolli e mimiche di funzionamento...
Allora. Ho verificato ed in effetti poggiando la chiave al pulsante start l'auto parte correttamente. Purtroppo però, anche cambiando la pila al telecomando non funziona lo stesso. Non si accende nemmeno il led sul telecomando stesso. Qualcuno sa se è coperta da garanzia? L'auto ha la garanzia 2+2 della skoda. Ovviamente il telecomando non ha preso alcun tipo di urto essendo la chiave sempre in tasca i rischi di caduta si riducono drasticamente
Secondo me potrebbero esserci gli estremi per un cambio in garanzia.
Prova a sentire
a me nessun avviso a dato, e avendo il l'antifurto quando l'ho aperta in manuale un rumore assordante meno male che la procedura per avviarla l'ho imparata in fretta
Le ultime chiavi, anche quelle richiudibile con la classica "lama" consumano uno sproposito... Io ne ho una classica su Octavia 3 e confermo che la batteria interna non dura due anni... Figurarsi quella con sistema kessy... Premetto che nella precedente vettura, acquistata nel 2002 e venduta nel 2014, ho dovuto sostituire la batteria del radiocomando solo 2 volte in 12 anni...
Stamattina ho sentito il service dove ho comprato l'auto. Dicono che per la sostituzione in garanzia non c'è alcun problema. Però devo portargli l'auto il 18 di questo mese che vogliono entrambe le chiavi per fare la diagnosi e capire perché una funziona e l'altra no. Premesso che quella che non funziona (ma avvicinandola al tasto start l'auto si accende regolarmente) non mostra alcun segno di vita visto che non si accende nemmeno il led sul telecomando, quindi presumo sia rotta proprio la chiave, ma vogliono comunque verificare entrambe le chiavi e per far la diagnosi mi hanno chiesto di lasciare li l'auto. È un po una scocciatura anche perché dovrò prendere l'auto sostitutiva a pagamento (25 euro nemmeno tantissimo) ma se è questa la procedura vabbè, l'importante che come dicono la sostituzione venga fatta in garanzia. Anche perché immagino costino non poco questo tipo di chiavi.
Non riuscite ad accordarci per fare l'intervento di verifica in un'ora o poco più, così magari aspetti, anziché prendere una vettura noleggio?
Effettivamente sembrerebbe una cosa a express service
Guarda sinceramente anche a me pare un'esagerazione. Tra l'altro dovrò portarla alle 8 della mattina ed andando a lavoro alle 14 avrei tutto il tempo di aspettare. Però mi ha detto che una giornata gli serve. Purtroppo non essendo addetto ai lavori non ho voluto insistere. Dice che vuole verificare tramite la diagnostica perché una chiave funziona e l'altra no. Gli ho detto che la chiave che non funziona non si accende nemmeno il led rosso, non da segni di vita quindi secondo me è semplicemente rotta punto. Non penso che sia la macchina a non riconoscerla sia perché ad accenderla si accende l'auto avvicinandola al tasto start e sia perché proprio la chiave ripeto non emette nemmeno la luce dal led. Però boh. Il 18 proverò ad insistere un po' non tanto per non pagare il noleggio ma proprio perché mi da fastidio lasciare l'auto 😭
PS secondo voi che fine farà la chiave non funzionante dopo la sostituzione in garanzia? Da una parte mi viene da pensare che se un prodotto viene sostituito in garanzia l'altro se lo tengono loro... tutto ok, se non fosse che questa è la chiave di un auto che di fatto è in grado di aprire meccanicamente l'auto ed anche di accenderla e mi seccherebbe sapere che un estraneo abbia le chiavi della mia auto
Molto probabilmente verrà ricondizionata, quindi sostituiranno ciò che non funziona per farne un'altra funzionante.
Mi viene da pensare che come mettono il codice della chiave nuove in centralina, dovrebbero cancellare il codice di quella chiave
Baldas78 lo spero. ahah ok lo so sono un po fissato. Ma non sapere che fine fa una chiave di fatto funzionante mi da un senso di fastidio
Puoi dormire tranquillo tanto quando programmeranno la chiave nuova in centralina comfort della macchina quella non funzionante verrà esclusa e, anche se riparata, non avrà più effetto né sulla tua macchina né su altre auto finché non sarà riassegnata.
Non c'è alcun rischio.
In teroria lamlama dovrebbero smontarla dalla chiave e consegnarla alnproprietario...
Io parlavo della chiave elettronica però, quella che ha l'amico che ha aperto il topic.
Per le chiavi classiche la procedura sarebbe quella che dici tu.
anche io homla chiave elettronica ma dentro c'è anche la lama meccanica per aprire gli sportelli in emergenza
Confermo che la mia chiave elettronica ha anche la lama per il sblocco delle portiere nel caso di batteria scarica. Quindi teoricamente verranno riprogrammate entrambe le chiavi sia quella di scorta che attualmente uso sia quella nuova? Sennò l'auto come fa ad escludere una chiave che di fatto non emette alcun segnale? Per la riconsegna della lama proverò a chiedere. Mi basterebbe per star più tranquillo. Ripeto lo so non succede niente, ma sono un po fissato io
Ok ragazzi abbiamo capito il concetto, io parlavo dell'elettronica!
Ma comunque anche tutte le chiavi standard "de fero" hanno un transponder dentro, un minuscolo microchip codificato anch'esso in centralina, il tutto annegato nell'impugnatura della chiave.
Va da se che se viene eliminata una chiave elettronica verrà eliminato anche il corrispondente transponder della chiave meccanica........
Sotto vedete la foto della chiave dell'Idea di mia sorella smontata: la freccia indica l'alloggiamento del microchip sopra citato.
Lo so lo so del transponder:) ma io parlo proprio della lama nuda e cruda. Dici che da sola non è in grado di aprire la portiera di un auto? Mi sembra strano più che altro perché se fosse cosi, allora se un auto rimane senza batteria non potresti nemmeno poter aprire l'auto e di conseguenza nemmeno il cofano 😳 per questo ho pensato che la lama fosse un modo per aprirla proprio in maniera meccanica escludendo completamente il discorso elettrico ed elettronico
Si meccanicamente la apri, ma oltre a mettersi istantaneamente a urlare l'allarme non c'è verso di accenderla.
Credo che l'amico non voglia, giustamente, che cicoli jna chiave che meccanicamente possa aprire la sua auto e lo trovo anche sacrosanto. Per il resto sappamo ormai jn po' tutti dellanpresenza del transponder che viene alimentato dal campo.manghetico generato dalla antenna e dal resto della elettrknica della chiave alimentata con la batteria...
Ma lui vuole la sua lama o ingegno per usare il termine corretto e siccome si può smontare ha sensk che lo chieda...
Esatto. La mia domanda era riferito anche a questo. Inoltre tra l'altro la mia auto non ha l'allarme sonoro. Ricordo che anche in fase di acquisto si poteva scegliere come optional l'allarme sonoro (che avrei voluto) ma siccome volevo il sistema kessy per non dover usare le chiavi, automaticamente veniva reso non disponibile l'allarme sonoro. Ha solo la spia sulla portiera lato guida che lampeggia quando è chiusa. Ma non ha l'allarme. All'inizio avevo anche provato a lasciare un vetro aperto e chiudere la macchina per vedere se mettendo il braccio dentro suonava e di fatti non suonava
Ma io non ho mai detto che non sia sacrosanto volerla indietro o che sia inaudito chiederla ;D ;D ;D
io ho il kessy e l'allarme sonoro e antisollevamento
Ma sulla Fabia? Boh io ho provato a lasciare un vetro aperto, chiudere l'auto con il telecomando ed aprirla infilando il braccio dentro e non suona. Selezionando il kessy in fase di configurazione non dava più la possibilità di avere l'allarme sonoro.
Comunque per completezza e correttezza nei riguardi del forum... problema risolto 😍 chi ha letto il post sa che ero dubbioso riguardo al fatto di dovergli lasciare l'auto visto che il problema era la chiave (non accendeva nemmeno il led quindi pensavo fosse completamente rotta)... e invece faccio mea culpa e dico che era necessario. A loro dire era la batteria, gli ho detto che avevo provato a cambiarla e che ho messo anche in dubbio di averla messa bene e quindi l'ho messa e tolta diverse volte e che non funzionava nemmeno il led. Dicono che forse era difettosa la batteria e che quando l'hanno messa il led ha cominciato a funzionare ma la chiave non apriva lo stesso ed è stato necessario ricodificarla. Gli ho chiesto se fosse un operazione che potevo fare da solo in qualche modo e dicono di no poiché andava collegata al computer (non so se l'auto o la chiave). Quel che mi sembra strano è che giuro di aver cambiato batteria più volte, messa in tutti i modi e nella maniera piu assoluta il led non funzionava. Ora, il service mi da l'impressione di essere molto serio ed onesto, a distanza di due anni ora come ora ho due certezze, la prossima auto sarà una skoda e la concessionaria sempre la stessa dove ho preso la fabia... però visto che sono fissato, non per mettere in dubbio la serietà del service ma piuttosto per star tranquillo io, tecnicamente, può essere che abbiano sostituito la chiave con un'altra che avevano in casa spostando solo il transponder e magari effettivamente ricodificata sull'auto? Ok lo so non avrebbe senso ma lo chiedo più per curiosità (e perché sono fissato). Comunque, problema risolto
Non credo abbiano chiavi nuove così a disposizione per fare quello che dici.
Credo più alla batteria difettosa (capitato anche a me in altri utilizzi) o a falsi contatti del portapila.
Grazie baldas78... come già successo in altre occasioni riesci a tranquillizzarmi 🤣🤣 comunque ho controllato i seriali di entrambe le chiavi e corrispondono. A meno che quel numero uguale in entrambe le chiavi non faccia riferimento ad altro. Ad ogni modo ora sto più tranquillo. Grazie a tutti per le risposte.
non so io ho un Octavia cmq tutto bene quel che finisce bene