Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi 1.0TSI 115cv (Letto 6792 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Consumi 1.0TSI 115cv

Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto della Scala con motore 1.0TSI 115cv, perché non faccio molti km/anno e il diesel ha comunque dei costi di manutenzione maggiori (e poi questa è pronta consegna e il concessionario mi ha fatto una buona proposta...  ;D ).

Qualcuno di voi sa darmi un'idea dei consumi reali di questo propulsore? So che è pluripremiato ed è stato montato su vari modelli tra cui la Golf, ma riguardo ai consumi ho sentito pareri contrastanti. In un video si parlava addirittura di 7,5l/100km (13,3km/l) in uso urbano  :o

Tenete presente che attualmente guido una Punto 1.4 GPL, quindi ho paura di restare traumatizzato non tanto al primo quanto al secondo rifornimento!  (lmao)

Grazie a chiunque risponderà!

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 1
Ciao @godzilla, provo a darti una risposta basandomi sui dati dello stesso motore su golf, ipotizzando che qualche margine di miglioramento c'è.
Un premessa: il realtà questo motore non ha vinto nessun primo premio di categoria agli "engine of the year", in contrapposizione ai pari frazionamento PSA e Ford, ma in fondo chissene…
Come tutti i motori, i consumi maggiori si hanno su percorsi brevi con molti stop and go, specialmente a motore freddo. Quindi se il tuo utilizzo tipico è di tratte di 4 km urbane 4 volte al giorno (esempio estremo), forse i 13 con un litro potrebbero anche essere ottimistici. D'altronde, se si percorrono 5mila km all'anno in questo modo, la spesa totale sarà comunque ridotta e un 1.0 TSI sarà globalmente comunque vantaggioso rispetto ad altre alternative (diesel, GPL, metano) considerando anche il prezzo d'acquisto ed i maggiori costi di manutenzione/revisione di questi ultimi..
Invece, e lo dico senza timori di smentita, lasciato scorrere fino ad andature autostradali, puoi aspettarti medie d'uso sui 18-20 km/l, perciò di poco inferiori a quelle di un diesel.
A mio avviso un piccolo moderno benzina come questo non presenta controindicazioni per nessuna destinazione d'uso, salvo un impiego perennemente gravoso (alte velocità, pieno carico…), per i quali esistono cubature più consone.
In definitiva puoi serenamente scordarti i costi di rifornimento della tua attuale auto, ma questo vale per qualsiasi vettura non a gas/GPL. Ma di fronte alla spesa totale di acquisto di una nuova auto, non credo che siano i 30€ al mese in più di carburante a farti propendere per una scelta o per l'altra.


Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 2
Ti riporto i consumi rilevati da Quattroruote:
15,6 Km/l in città, 17,7 km/l in statale, 15,3 km/l in autostrada per una media di 16,1km/l.
Con un pieno riusciresti a fare circa 800km. In extraurbano sui 90 ti attesti intorno ai 23 km/l, sui 100 20,4 km/l.
L'auto pesa poco e ha un buon cx.
Come efficienza non mi sembra per niente male.

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 3
Grazie mille per le risposte.
Ad essere sincero i miei dubbi sono un po' rimasti, ma spero di "scioglierli" con il test drive :))

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 4
Be', che dire... l'ho comprata!  8)

Il venditore è stato in gamba ma ho scoperto un lato "mercanteggiante" di me che non sospettavo  :))

Immatricolazione e consegna in una decina di giorni.

Edit: Eccola qui → IMG_1172.jpg

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 5
Dipende sempre cosa si intende per uso urbano, ma se in percorsi brevi, stop and go e altre amenità tipiche dell'utilizzo di piccolo cabotaggio, 13,3km/l vorrebbe dire potersi già baciare i gomiti!

Mi spiegate poi questa cosa che viene fuori in maniera ricorrente..... in che modo un diesel costa di più  di manutenzione?
Perché in tanti anni di guida con auto sia a benzina che a gasolio, io tutta questa differenza non l'ho notata....

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 6
Allora, personalmente non ho mai posseduto un'auto diesel e sono tutt'altro che un esperto. In famiglia ne abbiamo avute tante e ne abbiamo ancora, sia con motori più "tradizionali" (ricordo ancora la vecchia Renault 18 GTD  (love) ) che moderni, di vari costruttori. Ho ovviamente molti amici/colleghi che ne possiedono.

Un po' tutti (chi più chi meno "esperto" dal punto di vista tecnico) mi hanno sempre detto che:

  • il diesel ha maggiori costi di manutenzione (es. classico quando si va a fare il tagliando). il benzina a quanto pare è più "semplice" e richiede in generale meno manutenzione (e questo pur non essendo un esperto l'ho sperimentato personalmente con la mia attuale Punto EVO 1.4 benzina/GPL, sarò stato fortunato ma 210.000km e mai un problema serio pur non avendola curata particolarmente)
  • spesso con la routine di rigenerazione forzata del FAP si va a bruciare (almeno in parte) il risparmio che si sarebbe maturato rispetto al benzina
  • molto probabilmente si alzano anche bollo e assicurazione

Tutto ciò senza contare il prezzo più alto in fase d'acquisto. A conti fatti, con le mie abitudini di guida e i miei km annuali non lo avrei ammortizzato prima di 6 anni.

Sottolineo che la scelta per me non è stata semplice: come chilometraggio annuale sono in una sorta di "limbo", dato che sfioro i 20.000. Alla fine ho scelto benzina:

  • per i motivi di cui sopra
  • perché avendolo provato devo dire che sono rimasto stupido da fluidità e ripresa (ripeto non sono un esperto ma le differenze a sensazione le noto, come chiunque altro)
  • perché il venditore mi ha fatto veramente un prezzaccio (era in pronta consegna)
  • perché cmq fra tre anni ho sempre la possibilità di cambiare grazie al VFG

In sintesi: per ora mi è piaciuto, e credo che mi divertirò. Mal che vada, fra qualche anno si monta il bombolone e via di GPL... cosa che col diesel non potrei mai fare  :))

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 7
La storiella del maggior costo della manutenzione del diesel poteva essere vera anni fa, quando i tagliandi spesso erano più ravvicinati dei benzina. Ma tra un benzina che fa tagliandi ogni 30.000km ed un diesel che lo fa sempre a 30.000km la differenza è davvero minima.

Sulla rigenerazione forzata puoi aver ragione, ma non è detto che sia strettamente necessario farla.

Ma, ad ogni modo, per il tipo di uso che fai sono anche io per consigliarti il benzina.
Se poi lo hai provato e ti sei trovato bene. Allora sei a posto!

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 8
Ecco, ora ci siamo. ;)
Il diesel, va tagliandato quanto un benzina, l'olio è olio, i filtri sono filtri, i costi sono sostanzialmente identici. Anzi, volendo, i benzina hanno pure le candele da cambiare periodicamente e, ultimamente,  non costano due lire...
Le rigenerazioni del dpf  è vero che fanno aumentare il consumo durante il processo, ma da lì a dire che si annulla il vantaggio nel risparmio di carburante fra diesel e benzina ce ne passa...
Piuttosto, le rigenerazioni sono, questo sì, un problema,  una scocciatura se si fanno pochi km e, soprattutto,  se si fanno solo o prevalentemente brevi tratte in cui non si riesce a portare adeguatamente in temperatura il motore.
Con 20k km/anno, effettivamente,  sei in una situazione in cui il dubbio fra tdi e TSI ci sta tutto. La discriminante vera diventerebbe quella del come li fai 20k km: tragitti medio lunghi renderebbero conveniente imntdi, tragitti brevi renderebbero opportuno il TSI.

 

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 9
Con 20k km/anno, effettivamente,  sei in una situazione in cui il dubbio fra tdi e TSI ci sta tutto. La discriminante vera diventerebbe quella del come li fai 20k km: tragitti medio lunghi renderebbero conveniente imntdi, tragitti brevi renderebbero opportuno il TSI.

Ad occhio e croce, 90% uso urbano :) quindi ok dai. Poi mal che vada fra tre anni se ne riparla...

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 10
molto probabilmente si alzano anche bollo e assicurazione
no, non  è così. Chi te l'ha raccontata?
Ad oggi il bollo lo paghi in base ai kw e indipendentemente dal fatto che sia benzina o gasolio. Eventuali agevolazioni sul bollo sono relegate al metano (più raramente anche al GPL) o all'elettrico. Per il momento, non sono previsti "superbolli" o "ecobolli" penalizzanti le diesel.
L'assicurazione cambia meno che meno.
Sulla leggenda dei costi, ti ha già risposto Willy.
Infine, anche sulla rigenerazione del filtro antiparticolato, puoi stare assolutamente tranquillo che l'incremento di consumi è assolutamente irrisorio, direi quasi inesistente, nel caso di rigenerazioni automatiche che avvengono durante il normale utilizzo. Se invece parli delle rigenerazioni forzate da fare in officina, allora si, hai ragione, ma significa aver sbagliato in modo colossale l'acquisto dell'auto.
Per farti un esempio, io durante la settimana faccio tragitti in traffico urbano scorrevole, con tratte in media di poco più di 10km. Poi capita che ci sia anche qualche movimento più lungo o più breve. Solo la sera o nei weekend mi trovo a fare molta strada ad alta velocità.
Risultato: mai accesa la spia di rigenerazione e, quindi, tantomeno mai portata in concessionaria per fare la rigenerazione forzata.

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 11
no, non  è così. Chi te l'ha raccontata?
Ad oggi il bollo lo paghi in base ai kw e indipendentemente dal fatto che sia benzina o gasolio. Eventuali agevolazioni sul bollo sono relegate al metano (più raramente anche al GPL) o all'elettrico. Per il momento, non sono previsti "superbolli" o "ecobolli" penalizzanti le diesel.
L'assicurazione cambia meno che meno.

L'assicurazione, invece, spesso cambia. Magari non molto,  ma l'alimentazione diesel spesso fa tariffa.

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 12
A me l'assicuratore in Generali (ma anche uno in Fata) aveva detto di no.
Nel 2009 ero indeciso se prendere diesel o benzina/GPL e poi ho preso la seconda, causa incentivi all'acquisto e blocchi del traffico in centro che - sciaguratamente - all'epoca anche Verona aveva adottato negli anni precedenti.
Avevo comunque chiesto un preventivo per ciascuna alimentazione e non cambiava nulla.
La cosa aveva un senso logico anche.
Oggi ci sono differenze? Intendo, differenze rilevanti nell'assicurare auto diesel o benzina di pari potenza e cilindrata?

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 13
A me l'assicuratore in Generali (ma anche uno in Fata) aveva detto di no.
Nel 2009 ero indeciso se prendere diesel o benzina/GPL e poi ho preso la seconda, causa incentivi all'acquisto e blocchi del traffico in centro che - sciaguratamente - all'epoca anche Verona aveva adottato negli anni precedenti.
Avevo comunque chiesto un preventivo per ciascuna alimentazione e non cambiava nulla.
La cosa aveva un senso logico anche.
Oggi ci sono differenze? Intendo, differenze rilevanti nell'assicurare auto diesel o benzina di pari potenza e cilindrata?

Probabile che ci siano differenze fra compagnie diverse.

Re:Consumi 1.0TSI 115cv

Risposta n. 14
A prescindere da tutto, ieri ho fatto il primo viaggetto ottenendo una media di 18km/l secondo il trip computer.
Per ora sono più che soddisfatto  8)