Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Skodo anch'io (Letto 1614 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skodo anch'io

Ciao e buon anno a tutti. Dal 2007 ho una Fabia 1.4 75Cv SW benzina, presa "a pelle", con tutti i dubbi rispetto ad un marchio che manco conoscevo. Fuori del concessionario è finita dritta-dritta dall'impiantista GPL. Per i primi 100000km NESSUNA differenza di prestazioni fra GPL e benza. Usata sempre a GPL. Ad oggi, quasi 202000 km con ancora tutta la sua dotazione originale. Salvo qualche graffietto provocato, la vernice è praticamente perfetta. Strasoddisfatto. Sto pensando di affiancarla (non sostituirla) con un'altra auto e da un mesetto sto leggendo i forum di altri marchi; mi stupisco di vicissitudini (cambi frizione a 80000, sbiellamenti, rotture del cambio, etc.) che ho l'onore di non aver conosciuto. Per ora mi tocco e continuo a correre.  :)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 1
E bravo!
Continua a divertirti con la Fabietta e, se dovesse sentirsi sola, portale un suo famigliare: da Superb a Citigo, tutti vorrebbero andare a farle compagnia...

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 2
Ciao e benvenuto tra noi  (benvenuto)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 3
Benvenuto tra noi! (welcome)
Ma hai pensato di affiancare un'altra skoda?
Io son partito con una octavia rs nel marzo 2014 e se rispettano i tempi mi arriverà la nuova fabia a marzo 2016, questo per fati capire che ne sono molto soddisfatto!

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 4
Benvenuto anche da parte mia, facci sapere la tua scelta ;)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 5
Grazie ragaSSi.  (drinking) Vista la soddisfazione con la prima Skoda, ovviamente ho valutato le diverse possibilità offerte dallo stesso marchio. Se la Fabia avesse 10 cm in più in altezza e 10 in larghezza, non avrei dubbi, cercherei un'altra Fabia. Infatti mi manca solo un po' di comodità in più nella salita/discesa (tipo Roomster/Yeti) e quel senso di stabilità che mi trasmette un interasse ruote largo (tipo Octavia) . C'è poi da dire che il prezzo del nuovo per prendere una Fabia SW mi sembra essere schizzato in alto rispetto al 2007 quando la scelsi. Sarei orientato verso una octavia usata perché se potessi disporre di un bagagliaio più ampio della Fabia non mi dispiacerebbe affatto. Sono attratto dal DSG (soprattutto per le 6 marce che il manuale spesso non ha) e nel stesso tempo lo temo per quanto costa l'eventuale sostituzione. Bho, sono ancora in alto mare.  (nonso)
Suggerimenti graditissimi.

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 6
@giusmas vorrebbe vendere la sua  (nonso)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 7
Ma lui sta a Bari, però. Inoltre, non mi sembra che la sua Octavia abbia il DSG...
Per quanto riguarda i consigli su questo cambio, devi stare attento all'anno di produzione, specie se t'interessa stare sul 1.6 tdi. Questo cambio (a 7 rapporti) ha avuto numerosi problemi di affidabilità fino a fine 2012/inizio 2013 (compresi i primi esemplari di Octavia III serie, ma in modo sporadico). Poi, finora non si sono più sentiti di altri problemi.
Riguardo al DSG 6 rapporti, l'affidabilità è molto migliore statisticamente, anche se almeno 3 iscritti, recentemente, hanno avuto problemi.

Insomma, come sempre è la tua disponibilità economica, oltre ai tuoi gusti ed esigenze, che può darci qualche altro elemento utile per darti i nostri consigli/pareri...

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 8
Lo so che non ha il DSG, ma ha detto che ne è attratto ma lo teme... è pur sempre un'opzione da considerare.
La distanza in effetti non è poca ma non si sa mai  ::)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 9
Eh...per esperienza personale, quando sei attratto fortemente da una cosa è meglio che ti lasci attrarre, altrimenti ti pentirai di non averlo fatto e ci rimuginerai di continuo.
Poi, ormai, i problemi al DSG (6 o 7 che sia) sono occasionali sull'Octavia III. Ergo, io gli consiglio di prenderla con questo cambio...

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 10
Benvenuto!!!! (welcome)

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 11
Grazie del benvenuto e delle preziose informazioni. Sto valutando la possibilità di prendere 3 skoda diverse per farne il modello perfetto per le mie esigenze: il pianale della Octavia, il bagagliaio del roomster con sedili smontabili e pianale " a livello", l'economicità della Fabia.  ;D
Scherzi a parte, non ho ancora scartato l'idea del roomster. A proposito,  di quest'ultima si sente molto il baricentro alto in curva e spostamento d'aria il autostrada?

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 12
 (benvenuto)  (benvenuto) in skoda club!

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 13
Scelta raggiunta: Octavia wagon 1900 105cv!
Al gesto eroico di convincere la moglie a prendere una macchina di dieci anni, lei ha risposto: "te la guidi tu! "  (tick)  
Poi ha visto l'auto ....... e ora non sono più tanto sicuro che me la lasci.  :'(
Ai dubbiosi commenti della moglie, si aggiungono quelli di parenti vari  (schiaffo)  che giudicano atto demenziale l'acquisto di un'auto con quasi 150000. Aiiiutooooo.......  :-\
Unico barlume di speranza è ML69 con i suoi 408000km.  :D

Re:Skodo anch'io

Risposta n. 14
Beh, 150.000 km in 10 anni sono niente, specie per un diesel (a proposito, sei sicuro del chilometraggio?). Le mie due precedenti auto (entrambe prese usate) avevano 152.000 e 136.000 km quando le comprai. Con la prima sono arrivato a 245.000 (poi, fortunatamente, l'ho sbattuta e rottamata - era la Mazda), mentre con la seconda ho raggiunto i 230.000, prima del guasto alla pompa della frizione, che per riparare bisogna smontare il cambio.

Abbi fiducia e considera il fatto che nel prendere un'auto usata (recente o meno che sia) bisogna sempre mettere in conto l'eventualità di riparazioni da dover fare. Se vuoi correre meno rischi (che comunque ci sono sempre), bisogna necessariamente andare sul nuovo, ma i prezzi sono ben diversi.
Se vuoi stare un pò più tranquillo, ti suggerisco di fare una polizza assicurativa che ti copra i danni delle riparazioni, che non è nè più nè meno di quanto fanno i rivenditori. La garanzia di un anno che ti devono dare è proprio una polizza assicurativa. Da qualche tempo, anche i privati la possono sottoscrivere (per esempio, se prendono un'auto da privato e non da rivenditore).