Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Radio digitale DAB (Letto 1164 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Radio digitale DAB

Ciao a tutti, volevo togliermi un dubbio: è possibile trasformare l’attuale impianto in uno adatto alla ricezione della radio digitale?
Nella fattispecie una Skoda Fabia prima serie.
Atteso che in Italia lo spegnimento dell’FM non avverrà...sarebbe però curioso sapere se è possibile sfruttarne le potenzialità usando vecchie auto ed autoradio FM aftermarket.

Re:Radio digitale DAB

Risposta n. 1
per una prima seria (ma anche per versioni più recenti) temo che l'unica soluzione sia l'installazione di un "decoder" (un pò come per la TV).
Ce ne sono da poche decine di euro, fino a sistemi più costosi, ma da quanto ho visto, più o meno tutti usano una propria antenna indipendente da quella della vettura.
in alcuni casi sono antenne adesive da parabrezza, più raramente sono sistemi da nascondere in plancia.
La connessione alla propria radio può avvenire o via BT (se c'è), o tramite ingresso CD o (in taluni casi, solitamente i meno costosi) mediante trasmissione FM su frequenza fissa (in pratica sintonizzi la radio dell'auto sul canale  sul quale trasmette il decoder)

Re:Radio digitale DAB

Risposta n. 2
Quindi ne consigli l’utilizzo o no?
La mia radio è Bluetooth, che prodotto potrei vedere per farmi un’idea?

Re:Radio digitale DAB

Risposta n. 3
Oddio, ci ho guardato qualche mese fa per un eventuale upgrade della mia, poi però ho lasciato perdere (per il momento) ed ho ripiegato per l'ascolto della radio tramite internet o app specifica dell'emittente.
In questo momento non ricordo i modelli che avevo identificato, scusami