Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: DPF su Skoda Fabia I (Letto 1182 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

DPF su Skoda Fabia I

Ciao a tutti, ho un dubbio: la Fabia 1.4 TDI prima serie...ha il DPF?!?

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 1
Direi di no. Anno di produzione?
Considera che i primi dpf si son visti in maniera diffusa dal 2008 in vag.

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 2
Anno 2007, prima serie.
Immaginavo non lo avesse...ma ho chiesto per sicurezza.
In ottica futuro cambio veicolo sto raccogliendo informazioni: sono molto incuriosito dal metano, ma non mi va molto giù il fatto della revisione, che solo in Italia non viene rispettata la normativa europea che il controllo è solo visivo, poi il problema delle bombole in composito...mentre sul lato diesel mi fa un po’ paura il filtro anti particolato, per cui se ne sente di ogni.
Io faccio 15000km l’anno, tragitto casa l‘lavoro attualmente 22 per due volte al giorno, poi tragitti urbani per varie commissioni come spesa ecc. ecc., a volte lunghi tragitti (estate, feste religiose).
Escludo il benzina.

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 3
Se escludi il benzina, per il tuo utilizzo, direi metano, ma (se vuoi restare in casa Skoda) per ora c'è solo Octavia G-TEC, che però è un bel pò più grande della Fabia SW...
Oppure aspetta di vedere se esce un ibrido (ed a che prezzo).
Ma non capisco perchè escludere il benzina a priori. Mi sembra di vedere che i nuovi motori permettono buone percorrenze, con conseguenti costi di gestione abbastanza buoni.

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 4
E infatti sarei molto intenzionato a dirigermi sul metano, vedo il 1.4 g tec di cui sento solo parlare bene.
Chiaramente nel cambio auto prenderei una station wagon di grandi dimensioni, per la famiglia (Octavia, golf o passat variant).

Per il benzina, ho avuto in passato una Lancia Y 1.2, e sinceramente non l’ho più preso in considerazione. Non penso che una benzina di grandi dimensioni possa garantire buone percorrenze al litro, e costa più del diesel.
L’idea comunque è quella di tirare avanti fino ai 240000 (ora ne ho 189000), soglia della distribuzione, e poi acquistare, tanto ci vorranno circa 3 anni, magari la normativa sul metano diventerà anche più chiara e sarà ancora più conveniente.

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 5
Ti stai muovendo in leggero anticipo (rofl).
Ne passa di acqua sotto ai ponti in 3 anni...

Re:DPF su Skoda Fabia I

Risposta n. 6
Anche questo è vero🤣 diciamo che sto cominciando a documentarmi.
Meglio arrivare preparato.
Attualmente l’auto che mi piace di più è l’octavia wagon 1.4 metano, ma tra qualche anno sarà difficile trovarne usate buone.
Purtroppo la nuova 1.5 la fanno solo col DSG...di cui non mi fido molto e comunque se dovessi sceglierlo mai usato ma nuovo.
Ma il nuovo costa veramente tanto per me...