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ruote  Topic: Funzionamento del TPMS indiretto. (Letto 2408 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Funzionamento del TPMS indiretto.

Stamattina ho letto questo articolo http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html .
Bè, non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio.
Mi spiego meglio.
Sulla Yeti è presente il sistema TPMS indiretto che, attraverso l'Abs e il settaggio della pressione tramite un tasto della consolle centrale, monitorizza la velocità di rotazione delle gomme.
Nel caso in cui una di queste dovesse bucarsi, modificandosi la velocità di rotazione della stessa, apparirà una spia sul quadro strumenti.
Ma, poichè nel tempo tutte e quattro le gomme tendono a cedere alcuni decimi di bar di pressione, questo sistema è in grado di segnalarmelo?
Insomma, dopo aver settato (e gonfiato), per esempio, a 2,3 bar le gomme, devo comunque controllare la pressione periodicamente perchè non riceverò comunque nessun avviso?
 (ciaociao)

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 1
non ho una risposta certa, perchè non ti so dire se il sistema quando viene resettato semplicemente "calcola" quanti giri fa ogni ruota rispetto all'altra o se calcola (diciamo in senso "assoluto") quanti giri fanno le ruote ad una determinata velocità...
Nel primo caso calcolerà solo un differenziale di numero di giri tra le ruote, per cui se dovessero sgonfiarsi tutte nello stesso modo, non rivelerebbe nessuna differenza per cui per lui sono tutte gonfie...
nel secondo caso (quello "assoluto") se quando fai il reset lui registra l'informazione che ogni giro di ruota percorre X metri, al diminuire di questo valore (che sia una ruota o che siano tutte) te lo segnalerebbe...

ok... forse mi sono spiegato da schifo... (doh)

Però puoi fare una prova (se hai un compressore)... gonfi le ruote alla pressione corretta, resetti il sistema, giri un pò, poi provi a sgonfiarle tutte e 4 di 0,5 bar e senza resettare provi a girare ancora un pochino... se te le segna tutte e quattro allora hai la tua risposta... (good)

lo farei io su Betty (perchè comunque era un dubbio che avevo), ma la mia non ha il sensore... ::)

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 2
A me ha segnalato qualche mese fa la gomma anteriore sinistra sgonfia dopo una curva allegra, probabilmente sotto sforzo ha perso pressione,  gonfiate tutte, set, e tutto è tornato a posto. Non so come faccia a segnalare, anche perché la calibrazione la faccio ad auto ferma, bo.

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 3
@baldas78 grazie della risposta.
La tua è una buona idea, eppure io sono convinto che ragioni su singola ruota.
Infatti, se leggi l'articolo, purtroppo un pò lungo, vedrai che soltanto il TPMS diretto è in grado di monitorare tutte le gomme e, in alcuni casi, anche di visualizzare le singole pressioni.
C'è un altro sistema per verificarlo, almeno nel mio caso
Più di un mese fà ho fatto il settaggio e ricordo esattamente la pressione.
Se questa è diminuita in maniera equivalente su tutte le gomme, vuol dire che ... non funziona.
Sei d'accordo?
 (ciaociao)

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 4
Infatti la mia ha segnalato la singola gomma.

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 5
secondo me il sistema indiretto confronta la rotazione delle ruote sull'asse con sterzo dritto.

mi pare l'unico sistema che può veramente funzionare, altrimenti in curva il differenziale sfalserebbe il dato.

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 6
sicuramente ha delle tolleranze, perchè altrimenti ad auto carica e scarica darebbe che una o più gomme sono sgonfie (caricando di più l'auto senza modificare la pressione, il pneumatico si schiaccia, quindi a parità di velocità di avanzamento deve girare più in fretta)

@Fralesko il discorso è proprio quello... il sistema indiretto non sa quanto è la pressione interna al pneumatico... sa solo quanti giri fa la ruota... per cui se tutte sono scese di (per ipotesi) 0,5 bar quindi la differenza del numero di giri tra loro è rimasta zero, per il sistema sono ancora tutte gonfie...
per accorgersi di tutte le gomme sgonfie il sistema dovrebbe segnarsi quanti giri fa una ruota ad una determinata velocità. Se dopo un tot di tempo rileva che a quella velocità la ruota fa più giri, allora è sgonfia...

mi viene anche un altro dubbio/curiosità... se si fa la pressione corretta, si resetta il sistema e poi una ruota la si gonfia di più... il sistema segna le altre 3 come sgonfie?

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 7
sicuramente ha delle tolleranze, perchè altrimenti ad auto carica e scarica darebbe che una o più gomme sono sgonfie (caricando di più l'auto senza modificare la pressione, il pneumatico si schiaccia, quindi a parità di velocità di avanzamento deve girare più in fretta)
Sono d'accordo.
Diciamo che ha un buon margine del 10%.

Citazione
@Fralesko il discorso è proprio quello... il sistema indiretto non sa quanto è la pressione interna al pneumatico... sa solo quanti giri fa la ruota... per cui se tutte sono scese di (per ipotesi) 0,5 bar quindi la differenza del numero di giri tra loro è rimasta zero, per il sistema sono ancora tutte gonfie...
per accorgersi di tutte le gomme sgonfie il sistema dovrebbe segnarsi quanti giri fa una ruota ad una determinata velocità. Se dopo un tot di tempo rileva che a quella velocità la ruota fa più giri, allora è sgonfia...
E anche qui il discorso torna.

Citazione
mi viene anche un altro dubbio/curiosità... se si fa la pressione corretta, si resetta il sistema e poi una ruota la si gonfia di più... il sistema segna le altre 3 come sgonfie?
Bella questa!
Assolutamente da provare. (applausi)
Ma la spia è una e, che io sappia, nemmeno il maxi dot dichiara quale gomma è sgonfia.
Per cui ... segnalerebbe soltanto un'anomalia.
La seccatura è che per fare le prove poi occorre camminarci un pò e ci vuole tempo.

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 8
su Yeti, secondo il manuale d'uso non specifica quale sia la gomma interessata, si accende solo la spia.
su Octavia, invece, te lo mostra in Infotainment... (sempre secondo quanto dice il manuale d'uso)
anche su Rapid sembra che si accenda solo la spia...

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 9
A me ha segnalato qualche mese fa la gomma anteriore sinistra sgonfia dopo una curva allegra, probabilmente sotto sforzo ha perso pressione,  gonfiate tutte, set, e tutto è tornato a posto. Non so come faccia a segnalare, anche perché la calibrazione la faccio ad auto ferma, bo.
Riporto dal manuale

La spia di controllo  potrebbe accendersi anche per i seguenti motivi.
I pesi sono mal distribuiti. I pesi devono essere ripartiti nella misura più uniforme possibile.
Le ruote di un assale subiscono una sollecitazione maggiore rispetto alle altre (p. es. in caso di marcia con rimorchio o in salita/discesa).
Le ruote montano catene da neve.
Una ruota è stata sostituita.


È evidente che il costruttore ha previsto anche i casi limite, ma, rileggendo il manuale, confermo la convinzione che se le gomme si sgonfiano tutte nel tempo non ci sarà una segnalazione, pur se nell'articolo che ho riportato si legge
Vantaggi:
eventuali problemi agli pneumatici vengono immediatamente segnalati al conducente;
tali problemi possono essere risolti in tempo;
i controlli manuali della pressione diventano di conseguenza superflui.


Bè i controlli manuali, nel caso del TPMS indiretto rimangono.


Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 10
beh... sui controlli manuali è un pò come per il livello dell'olio... anche lì c'è il sensore... ma un'occhiata ogni tanto non guasta... (good)
il manuale (indipendentemente dalla vettura) dice anche che il sistema non avvisa in caso di perdita immediata della pressione (esempio squarciamento del pneumatico) (nonso)

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 11
Stamattina ho letto questo articolo http://www.gommadiretto.it/TPMS-information.html .
Bè, non sono riuscito a trovare una risposta al mio dubbio.
Mi spiego meglio.
Sulla Yeti è presente il sistema TPMS indiretto che, attraverso l'Abs e il settaggio della pressione tramite un tasto della consolle centrale, monitorizza la velocità di rotazione delle gomme.
Nel caso in cui una di queste dovesse bucarsi, modificandosi la velocità di rotazione della stessa, apparirà una spia sul quadro strumenti.
Ma, poichè nel tempo tutte e quattro le gomme tendono a cedere alcuni decimi di bar di pressione, questo sistema è in grado di segnalarmelo?
Insomma, dopo aver settato (e gonfiato), per esempio, a 2,3 bar le gomme, devo comunque controllare la pressione periodicamente perchè non riceverò comunque nessun avviso?
 (ciaociao)
Si

Re:Funzionamento del TPMS indiretto.

Risposta n. 12
Ciao @emi, risposta precisa e concisa! 8)