Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Lavaggio e cura (Letto 18092 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 105
@ilnonno70 se è bianca l'idropulitrice andrà bene per dare una rinfrescata alla pulizia profonda, ma ogni tot dovrai fare una bella pulizia a mano per togliere la maledetta patina giallastra di cui si ricopre il bianco in particolare.. più curerai la parte a mano più l'auto si conserverà nel tempo e per curarla purtroppo serve tempo, tieni presente che il 90% dei lavaggi che la gente fa a mano ha lo stesso effetto di passare un panno cosparso di sabbia sullo strato di lucido della vettura, in pochi anni il colore risulta smorto e vecchio..
Io non la farei tanto tragica... Non è il lavaggio a mano che ingiallisce il trasparente della vernice, ma agenti atmosferici, inquinamento ecc... È un processo di usura naturale a cui vanno incontro le vernici... Con del polish la patina va via, ma è un lavoro che è meglio far fare  persone esperte, in quanto i risultati, se non si hanno gli strumenti adatti e le giuste competenze, potrebbero essere discutibili.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 106
@willy1971 a quasi 3 mesi dall’applicazione del dodo cosa puoi dirci?


Purtroppo posso dirvi veramente poco.
Gli impegni di lavoro e di famiglia non mi lasciano tempo libero, ha fatto parecchia pioggia e diverse nevicate, ho iniziato ad andare in montagna qualche volta nel w.e. per sciare....
Morale: la macchina non riesco a lavarla da oltre un mese e mezzo ed è piena di sporco e di sale.
L'ultimo lavaggio l'avevo fatto al self con la lancia, le gocce scivolavano ancora abbastanza, ma dovrei fare un bel lavaggio a mano per capire se il dodo fa ancora il suo lavoro.
Vi aggiornerò.
Non questo w.e. però: niente sci perché dove dovevo andare è chiuso per troppa neve e rischio distacchi, ma ho promesso a mio figlio di proseguire insieme a lui il restauro del motorino che abbiamo iniziato.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 107
@Pixus forse mi sono espresso male..il giallo non c'entra nulla col lavaggio, il giallo è colpa dello sporco, l'idropulitrice toglie lo sporco ma non riesce a togliere la patina gialla che si forma col tempo, per quella bisogna usare un classico lavaggio con spugna, se questo è fatto nel modo classico i risultati per il lucido son pessimi e il risultato è che in pochi anni ci si trova con il colore non più brillante e quel classico effetto smorto, a quel punto non c'è polish che tenga ma bisogna ricorrere a una lucidatura seria (non quella che fanno nel 90% delle carrozzerie per capirci)..

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 108
@Pixus forse mi sono espresso male..il giallo non c'entra nulla col lavaggio, il giallo è colpa dello sporco, l'idropulitrice toglie lo sporco ma non riesce a togliere la patina gialla che si forma col tempo, per quella bisogna usare un classico lavaggio con spugna, se questo è fatto nel modo classico i risultati per il lucido son pessimi e il risultato è che in pochi anni ci si trova con il colore non più brillante e quel classico effetto smorto, a quel punto non c'è polish che tenga ma bisogna ricorrere a una lucidatura seria (non quella che fanno nel 90% delle carrozzerie per capirci)..
Beh, è cosa nota che l'idropulitrice non ripulisce tutto. È sempre necessario lo shampoo ad hoc, la spugna e olio di gomito...
Anche io penso che la lucidatura fai da tè non sia professionale quanto quella fatta da personale esperto dotata di strumenti ad hoc.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 109
Ancora meglio, per una lucidatura sarebbe meglio rivolgersi a un detailer, piuttosto che a un carrozziere

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 110
Penso che il prezzo cambi però!


Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 112
@Willy73 anche senza il tuo riscontro sull’efficacia del Dodo future armour l’ho comprato ugualmente; assieme ai seguenti prodotti sempre di dodo:
- claybar;
- clay lube ultra slick;
- basics detailer spray;
- maintenance shampoo;
- prep polish;
- in regalo panno in micro fibra peloso, disco polish e profumo auto.

Vi allego un paio di foto sui risultati alla RS e alla GTI.

Su dodo future armour posso già dire che con la pioggia i tergicristalli sono un optional, l’acqua scivola via che è un piacere...d’altronde come lo sporco; vedremo la durata.

Però come sempre l’olio di gomito ci vuole sempre!!!! (wall!)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 113
@Willy73 anche senza il tuo riscontro sull’efficacia del Dodo future armour l’ho comprato ugualmente; assieme ai seguenti prodotti sempre di dodo:
- claybar;
- clay lube ultra slick;
- basics detailer spray;
- maintenance shampoo;
- prep polish;
- in regalo panno in micro fibra peloso, disco polish e profumo auto.

Vi allego un paio di foto sui risultati alla RS e alla GTI.

Su dodo future armour posso già dire che con la pioggia i tergicristalli sono un optional, l’acqua scivola via che è un piacere...d’altronde come lo sporco; vedremo la durata.

Però come sempre l’olio di gomito ci vuole sempre!!!! (wall!)


Intanto grazie per avermi ringiovanito di 2 anni....
Ti faccio i complimenti per la gti: la polo 1.8 di quella serie resta uno dei giocattoli che preferisco!

Il future armour,  dopo tutta la stagione invernale e nessun lavaggio se non due volte al self con le lance, è morto.
Nel senso che è pressoché scomparso dalla carrozzeria. Però ha preservato bene, infatti non è stato faticoso lavare l'auto dai residui accumulati.
Ora l'ho spruzzato di nuovo.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 114
O po**a paletta, scusa @Willy73 non avevo visto che era un post dei flinston!!!  (lmao)

Si la Polo è un bel giocattolino e grazie per i complimenti! Volevo mettere i 17’ con le estive ma ho un cantiere al piede del Gottardo e mi sa che la neve possa arrivare.

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 115
O po**a paletta, scusa @Willy73 non avevo visto che era un post dei flinston!!!  (lmao)

Si la Polo è un bel giocattolino e grazie per i complimenti! Volevo mettere i 17’ con le estive ma ho un cantiere al piede del Gottardo e mi sa che la neve possa arrivare.


No, non è il post che è vecchio, sono io che sono del 71 e non del 73! (rofl)

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 116
Mi aggancio a questo topic per non aprirne un altro. ora con il caldo,ritorna il problema degli insetti sulla parte anteriore della macchina. Io faccio tanta autostrada e mi sono ritrovato con la macchina appena lavata, a doverla rilavare perché non ci vedevo più dagli insetti che si erano suicidati sul parabrezza. A parte usare prodotti specifici per gli insetti al lavaggio, esiste un prodotto veramente efficace da mettere nel serbatoio dei tergicristalli per sciogliere gli insetti?

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 117
Nessuno ha questo problema? Io sono in autostrada un giorno si e uno no. Da ora in poi è un disastro. Auto lavata ieri, è di nuovo da lavare. Guardate in autostrada stasera in che condizioni mi ritrovo la Roomster. Come posso fare? Consigli?

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 118
Non credo si possa fare molto...
Io solitamente cercavo di tenere pulito il vetro, mentre la carrozzeria la pulivo una volta a settimana, ma più frequentemente la tenevo così e basta.
Dell'auto la usi sempre non credo si possa avere sempre perfetta

Re:Lavaggio e cura

Risposta n. 119
Non credo si possa fare molto...
Io solitamente cercavo di tenere pulito il vetro, mentre la carrozzeria la pulivo una volta a settimana, ma più frequentemente la tenevo così e basta.
Dell'auto la usi sempre non credo si possa avere sempre perfetta
giusto, però gli insetti se li fai seccare, oltre a far fatica a rimuoverli,macchiano la carrozzeria,mangiando il trasparente.