Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: trazione anteriore con off-road (Letto 2201 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

trazione anteriore con off-road

Ciao a tutti, sono nuovo del forum essendo un estimatore della yeti ma ancora non possedendone una.
Volevo appunto avere notizie per quanto riguarda la trazione anteriore; abito in pianura ma molto spesso frequento la montagna sia in inverno che d'estate e non avendo necessità di una macchina 4x4 quotidianamente ,mi chiedevo se per la Yeti outdoor trazione anteriore esiste il pulsante off-road che rende indipendenti le ruote anteriori (piu o meno come il TREKKING di FIAT).   Mi sembrerebbe un ottimo compromesso per i consumi nel quotidiano ma un ottimo feeling sulla neve.
Grazie

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 1
Ciao @Tetuxs benvenuto.
Cosa intendi per "indipendenti"?

Edit: Facendo una rapida ricerca (in attesa di conferme da qualche Yetista meglio informato) posso dirti che il tasto OFF ROAD è presente solo sulle versioni a 4 ruote motrici e "comprende alcune funzioni che aiutano a superare tratti difficilmente percorribili durante la marcia su strade non asfaltate" fino ad una velocità di 30 km/h.
In pratica gestisce ASR, EDS, ABS e assistente alle partenze in salita ed in discesa, con un programma diverso da quello normale per la circolazione su strada.

Se ti servono altre info... chiedi pure!  (good)

P.S. Passa dalla sezione "presentazioni" e dicci due paroline su di te!  (good)    (drinking)

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 2
Ciao ti rispondo anche se ci sono altri qui sul forum espertissimi che ne sanno più di me.
Sono sicuro al 99% che non sia possibile avere il tasto off-road sul 2wd (che ho appena ordinato)  essendo una prerogativa del 4x4 e del sistema haldex.
Sul comportamento della 2wd su neve non saprei, ma penso che su tutti i forum del mondo di automobilismo troverai scritto che sulla neve è sempre meglio trovarsi con un 2wd con gomme serie da neve, piuttosto che con 4wd con gomme "normali".

A presto
Andrea

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 3
Se ti va puoi provare a scaricare gratuitamente il manuale di uso dello Yeti dal sito Skoda, così ti puoi fare un'idea   (good)

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 4
Se non ricordo male il TREKKING di FIAT ha un differenziale sull'asse anteriore che gestisce le ruote indipendentemente e mi pareva di aver letto che per la OUTDOOR fosse simile. Allora cosa caratterizza la YETI OUTDOOR dalla YETI classica sempre con trazione anteriore?? solamente l'aspetto estetico e assetto rialzato...

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 5
Penso proprio che sia come dici tu: la differenza è sola estetica e da un angolo di attacco (si chiama così?) leggermente più grande sull'anteriore. Infatti la differenza di prezzo è minima tra le due versioni.

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 6
Non mi sono mai informato molto sul Trekking di FIAT (e se il sito non mi si bloccasse ogni volta, lo farei ora molto volentieri), ma da quanto ne sapevo è un sistema elettronico che gestisce le ruote simulando un differenziale autobloccante tramite l'azione dei freni ed i sensori ABS.
ma a meno che non abbiano inserito giunti viscosi o altre amenità meccaniche nel differenziale, il differenziale stesso dovrebbe essere un meccanico tradizionale.
Per lo meno queste sono le poche notizie che avevo letto quando guardavo il Qubo, che nella versione normale era dotato di ASR (limitazione della potenza in caso di slittamento delle ruote) e TCS (controllo di trazione), mentre nella versione trekking il TCS diventava TCS+ ed aveva una gestione diversa per l'off road.
Se così fosse, in pratica è l'EDS (o XDS) di Skoda... di cui anche lo Yeti è dotato che in modalità OFF ROAD diventato "specifici".
Se riesco ad accedere al sito, leggo meglio (quale modello stavi guardando tu per curiosità?) ed eventualmente correggo le cavolate che ho scritto.

Per le differenze...  (quoto)  quanto detto sopra...
come descritto anche nel catalogo
ad esempio alcune motorizzazioni sono presenti solo su Outdoor (diesel 140 cv e 170 cv) oppure il 2.0 DSG puoi averlo solo su Outdoor 4x4. (listino)

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 7
ciao, sappi che il sistema 4x4 della yeti e del tipo "inteligente"subentra solo in caso di necessità, altrimenti si viaggia con trazione anteriore ps:la funzione off road e solo sul 4x4.

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 8
mi sono informato bene a riguardo in fase di acquisto.
Il pulsante off-road è presente solo su 4x4 out-door che monta la haldex di 5a generazione, mentre la 4x4 non out-door lo ha come optional e monta la haldex di 4a generazione.

 

Re:trazione anteriore con off-road

Risposta n. 9
ciao, sappi che il sistema 4x4 della yeti e del tipo "inteligente"subentra solo in caso di necessità, altrimenti si viaggia con trazione anteriore ps:la funzione off road e solo sul 4x4.



la trazione è sempre integrale, cambia solo la ripartizione della coppia