Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: rimappatura 1.0 TSI 95cv (Letto 18675 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 91
Sul libretto di circolazione sono riportati tutti i dati fondamentali dell'auto, compresa la potenza espressa in kw. Ovviamente, rimappare l'auto senza aggiornare il suddetto libretto è illegale (il bollo si paga in base alla potenza, quindi evaderesti parte della tassa di circolazione una volta rimappata), ma in molti lo fanno e i controlli sono davvero rari. Detto ciò,  il povero "frullino" (detto in tono affettuoso, per nulla dispregiativo) ha sicuramente potenza e coppia adeguate per l'uso previsto per la Scala, che non sarà mai una "bruciasemafori". Un tempo (fino a circa 20 anni fa), 95 cv erano erogati da cilindrate ben maggiori e montati su auto dal peso di 1.300-1.400 kg senza problemi. Quindi non capisco a quali "immani" sforzi debba essere sottoposto il povero 1.0 TSI...
Semmai, la mia preoccupazione potrebbe riguardare la trazione, specie in salita, dato che un motore così piccolo e leggero farebbe aderire meno le ruote sull'asfalto, specie con bagagliaio pieno... ma, in questo caso, avresti difficoltà (e, forse, pure di più) anche se avessi 200 cv al posto di 95...

Opinione mia, chiaramente...

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 92
molte persone sono andate là con AUDI E WW e mi hanno che andavo sul sicuro
Ma ci sono andate coi diesel (98% delle VAG circolanti) o col TSI? Perché non è esattamente la stessa cosa, anzi.....

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 93
Un tempo (fino a circa 20 anni fa), 95 cv erano erogati da cilindrate ben maggiori e montati su auto dal peso di 1.300-1.400 kg senza problemi. Quindi non capisco a quali "immani" sforzi debba essere sottoposto il povero 1.0 TSI...

La risposta è insita nella tua considerazione.
Non è la cavalleria il problema, ma il fatto che la si sprema da un motore con una cubatura ridicola, meccanicamente sbilanciato e pure con un cilindro in meno.
Poi per carità, per muoversi si muove, non dico mica di no, ma non scommetterei nemmeno 50 cent presi in prestito che questi frullini in media dureranno quanto i vecchi e immortali 1.6 o 2.0 aspirati di una volta.

Già in tanti hanno detto e dimostrato che il downsizing è il pacco del secolo e una fesseria clamorosa, tra cui anche qualche vertice di Volkswagen e Renault, tra i primi che mi vengono in mente  ;D

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 94
Poi per carità, per muoversi si muove, non dico mica di no, ma non scommetterei nemmeno 50 cent presi in prestito che questi frullini in media dureranno quanto i vecchi e immortali 1.6 o 2.0 aspirati di una volta.

Il problema è: ha senso far durare una macchina come "una volta"?

Le auto vengono aggiornate più spesso,  due macchine fa, a parita di segmento (Fabia vs Corsa) non avevo nemmeno l'ABS e un solo airbag striminzito.

Probabilmente al giorno d'oggi la gente cambia l'auto non solo per motivi di usura. Io di solito metto in conto di cambiarla nel giro di 12 anni circa.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 95
La risposta è insita nella tua considerazione.
Non è la cavalleria il problema, ma il fatto che la si sprema da un motore con una cubatura ridicola, meccanicamente sbilanciato e pure con un cilindro in meno.
Poi per carità, per muoversi si muove, non dico mica di no, ma non scommetterei nemmeno 50 cent presi in prestito che questi frullini in media dureranno quanto i vecchi e immortali 1.6 o 2.0 aspirati di una volta.

Già in tanti hanno detto e dimostrato che il downsizing è il pacco del secolo e una fesseria clamorosa, tra cui anche qualche vertice di Volkswagen e Renault, tra i primi che mi vengono in mente  ;D

A regà però così nun se fa.... me state a scoragià! :-)
Vuoi vedere che ho comprato l'auto di Paperino e non lo so? (anzi ora ne ho la certezza :-))
Forse era meglio che compravo la Tata Indica ;D
E comunque, Schwaltzbauer, sia ben chiara una cosa: a me sta macchina me deve durà almeno 15 anni! ahahahahaha
Scherzi a parte: grazie per tutte le info e io in realtà non mi scoraggio: la mia sarà un auto di "famiglia modesta2 (lenta, poco utilizzata e, speriamo, durevole).

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 96
Boh, secondo me c'è sempre troppo scetticismo su questi piccoli 3 cilindri.
Certo se le si compra prendendo di fare la furbata e di avere tra le mani un missile per fare corse e gare ai semafori, il motore berrà e si userà prematuramente. Ma non essendo motori pensati solo per spremere cavalli (basta guardare i dati di coppia) in alto, si possono usare tranquillamente con un filo di gas e riescono a volgere egregiamente il loro compito.
E le testimonianze che abbiamo qui sul forum sono in maggioranza positive.
Per fare un paragone, allora, applicando la stessa logica noi tutti dovremmo essere considerati compratori di frullini dagli americani, visto che spesso la loro cilindrata "media" è(era) il doppio della nostra, magari anche con potenze inferiori.
Inoltre una vettura benzina, che faccia sui 15.000 km all'anno in 10 anni arriverà sui 150.000 che salvo rari casi, sono ancora percorrenze tranquillamente raggiungibili senza grossi interventi di manutenzione straordinaria.
A mio avviso, con un uso normale, contano più lo stile di guida dell'autista e la corretta manutenzione per salvaguardare il motore.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 97
Il problema è: ha senso far durare una macchina come "una volta"?

Bè per me assolutamente si, ma non mi pongo neanche la domanda.
Io poi ho idee un pò estreme, non mi interessano tutte ste diavolerie elettroniche che oggi spacciano come vitali e non sopporto nessun tipo di spreco, in questo caso l'andazzo di oggi di buttare un'auto a 100/150mila km per me è uno spreco.
Conosco personalmente gente che ha preferito tirar fuori migliaia e migliaia di euro per un'auto nuova per non rifare la distribuzione a quella "vecchia" ancora in condizioni perfette, per me questo è proprio da pirla.

I tuoi 12 anni sono un ottimo periodo di servizio per una macchina, se utilizzata e manutenuta correttamente l'investimento è stato ben ammortizzato e l'oggetto adeguatamente sfruttato.
Considera che la nostra seconda auto è una Y del '99 che va ancora come un orologio, probabilmente ci seppellirá tutti  ;D

@CiccioPanzer47 vai tranquillo che non è matematico né sicuro che crepino tutti sti motorini, non è questo che intendevo  ;)

Per fare un paragone, allora, applicando la stessa logica noi tutti dovremmo essere considerati compratori di frullini dagli americani, visto che spesso la loro cilindrata "media" è(era) il doppio della nostra, magari anche con potenze inferiori.

Effettivamente è così  (lmao)
La loro meccanica è pura ignoranza e forza bruta, ma se guardiamo la durata temporale e in km in rapporto alla manutenzione non c'è proprio paragone.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 98
Già in tanti hanno detto e dimostrato che il downsizing è il pacco del secolo e una fesseria clamorosa, tra cui anche qualche vertice di Volkswagen e Renault, tra i primi che mi vengono in mente   ;D
Ho un po' come la sensazione che il prossimo pacco del secolo sia l'auto elettrica con il motore a scoppio (le ibride), quelle che adesso risolveranno i problemi di riscaldamento globale per intenderci. Convinto che il futuro sia elettrico, ma per ora godiamoci sti motori a scoppio, che a livello di efficienza hanno raggiunto livelli davvero notevoli!

Per il discorso "frullini", credo che non sia sbagliata come scelta, ammesso che i km siano pochi (< 20.000 all'anno), che la manutenzione sia regolare, e che l'utilizzo sia rispettoso nei confronti della meccanica.
Per la mappatura, quella fatta bene si intende, non può che fare bene. Magari anche senza aumentare la cavalleria, migliorando semplicemente la curva di erogazione si avrà un veicolo che consuma anche meno (a patto di utilizzare lo stesso "piede" e non cadere in tentazione   (driving) )




Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 102
Ma ci sono andate coi diesel (98% delle VAG circolanti) o col TSI? Perché non è esattamente la stessa cosa, anzi.....

Nessuno dei due penso abbiamo motore TSI, ma così mi stai a mettere una paura felina... ho paura di poter distruggere tutto! Detto questo mi sembrava un’officina molto seria e professionale...

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 103
Non devi avere paure, come ho scritto sopra al 99% ti faranno una mappa molto conservativa senza rischi, ma anche parecchio al di sotto delle potenzialità di quel motore. Ma nessun problema, stai tranquillo.

Re:rimappatura 1.0 TSI 95cv

Risposta n. 104
Boh, secondo me c'è sempre troppo scetticismo su questi piccoli 3 cilindri.
Certo se le si compra prendendo di fare la furbata e di avere tra le mani un missile per fare corse e gare ai semafori, il motore berrà e si userà prematuramente. Ma non essendo motori pensati solo per spremere cavalli (basta guardare i dati di coppia) in alto, si possono usare tranquillamente con un filo di gas e riescono a volgere egregiamente il loro compito.
E le testimonianze che abbiamo qui sul forum sono in maggioranza positive.
Per fare un paragone, allora, applicando la stessa logica noi tutti dovremmo essere considerati compratori di frullini dagli americani, visto che spesso la loro cilindrata "media" è(era) il doppio della nostra, magari anche con potenze inferiori.
Inoltre una vettura benzina, che faccia sui 15.000 km all'anno in 10 anni arriverà sui 150.000 che salvo rari casi, sono ancora percorrenze tranquillamente raggiungibili senza grossi interventi di manutenzione straordinaria.
A mio avviso, con un uso normale, contano più lo stile di guida dell'autista e la corretta manutenzione per salvaguardare il motore.
La penso esattamente come te!

La risposta è insita nella tua considerazione.
Non è la cavalleria il problema, ma il fatto che la si sprema da un motore con una cubatura ridicola, meccanicamente sbilanciato e pure con un cilindro in meno.
Poi per carità, per muoversi si muove, non dico mica di no, ma non scommetterei nemmeno 50 cent presi in prestito che questi frullini in media dureranno quanto i vecchi e immortali 1.6 o 2.0 aspirati di una volta.

Già in tanti hanno detto e dimostrato che il downsizing è il pacco del secolo e una fesseria clamorosa, tra cui anche qualche vertice di Volkswagen e Renault, tra i primi che mi vengono in mente  ;D

Credo proprio che tu abbia frainteso. Io non ne facevo un problema di downsizing o meno, ma di opportunità  e "sensatezza" nel dover "spremere" altri cv ad un motore già sufficientemente potente per l'uso pensato per il tipo di auto.