Passa al contenuto principale

Topic: Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW? (Letto 1641 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedere un parere: sono molto interessato all'acquisto di una Fabia Wagon 1.4 td, a frenarmi è solo il fatto che temo che il motore 75cv paghi dazio elevato in accelerazione o comunque con la vettura a pieno carico (ad esempio giro spesso con amici e quindi vettura con 5 persone a bordo).
Io ora ho una lancia ypsilon con motore mj 75cv,quindi mi fa strano pensare ad una station wagon che abbia la stessa potenza.
Premetto anche che per andare al lavoro faccio in tutto quasi 70 km al giorno, con molta autostrada e ma anche una parte di viaggi minore in città.
Vi sarei grato se chi possiede questa vettura con questa motorizzazione, o l'ha usata/provata un poco, potesse darmi parere sincero su questa cosa. Grazie mille in anticipo.
Ciao, Luca

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 1
Bè è una wagon ma comunque compatta e leggerina.

Non sarà un fulmine di guerra ma se non hai ambizioni corsaiole la pochezza dei consumi ti regalerà tanti sorrisi  ;)

Poi tieni presente che se proprio dovessi esserne così scontento potresti portarla a 90 puledri senza toccare nemmeno una vite di hardware, caricando semplicemente la mappatura originale del 90cv  ;)

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 2
Qui la comparazione tra auto in tuo possesso e quella che andresti a prendere

https://www.automoto.it/confronta/index.htm?ids=79227,2852

La Fabia per quanto sw è sempre una segmento B, quei pochi cm in più sono molto comodi ma non aumentano in maniera considerevole il peso. A livello di prestazioni dovresti pure trovarti meglio rispetto alla tua attuale

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 3
Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte, detto questo sapete anche dirmi quanto costerebbe a grandi linee il SW per la rimappatura del motore?  Grazie ancora!

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 4
Ciao io ho la wagon 1.4 TDI 75cv e ha una bella coppia anche in montagna mai avuto problemi.Almeno io personalmente sono molto contento.

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 5
Innanzitutto vi ringrazio tantissimo per le risposte, detto questo sapete anche dirmi quanto costerebbe a grandi linee il SW per la rimappatura del motore?  Grazie ancora!

La butto lì totalmente a caso eh, ma secondo me saranno 300/400 euro...

Ovviamente, anche considerata la vicinanza, ti consiglio caldamente di andare dal meglio del meglio: Teoturo  ;)
Mi annovero personalmente nelle schiere dei suoi soddisfattissimi clienti!

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 6
La butto lì totalmente a caso eh, ma secondo me saranno 300/400 euro...

Ovviamente, anche considerata la vicinanza, ti consiglio caldamente di andare dal meglio del meglio: Teoturo  ;)
Mi annovero personalmente nelle schiere dei suoi soddisfattissimi clienti!
Eh si..peccato che Teoturo non risponde mai..ne avrei due da mappare.. :|

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 7
Non vorrei fare il rompiscatole... ma il Diesel mi sa che non lo producono più :)

O stai pensando a un usato?

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 8
Non vorrei fare il rompiscatole... ma il Diesel mi sa che non lo producono più :)

O stai pensando a un usato?
starà pensando ad un usato o una KM0....

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 9
A me fa specie la richiesta di viaggiare in 5 persone nella Fabia: io con la mia, anche se omologata per 5, dietro non ho mai osato far salire 3 persone! E' stretta e io ci ho messo i due seggiolini isofix, in mezzo avanzeranno non più di 12 cm... Consiglio a lukluke la Rapid 1.4 tdi (ovviamente usata) per farci entrare 5 persone o meglio ancora l'Octavia!
Ciao
Mauro

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 10
Credo che nessuno al mondo possa pensare che su una segmento B  5 persone possano stare comode, ma dire che nemmeno si possa "osare" lo trovo esagerato. Sicuramente se lukeluke ci chiede se sia sufficiente la motorizzazione che lui sta puntando mi parrebbe fuori luogo dirgli "se vuoi spinta prendi l'Octavia RS". Così anche per lo spazio, 5 persone è fattibile, sono un po' sacrificate le 3 dietro. Se dovessi osare come ho fatto io spero che un giorno troverai il perdono  ;D

Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 11
5 persone adulte inutile dire che dietro sono un pò sacrificate (quella che siede in mezzo ha il tunnel che rompe un pò le scatole) , soprattutto se di statura alta o corporatura fuori dallo slim XS (ovvero molto magri).
Il motore da 75 cavalli a mio avviso in queste condizioni soffre, meglio il 90 cv.
Se la tua considerazione è quella di viaggiare spesso in 5 e per tragitti medio lunghi, opta per altra vettura (octavia ad esempio)., metre per brevi tragitti, sacrificandosi non avrebbero problemi.

Io sulla mia (versione da 90cv) viaggio spesso in 5 ma dietro siedono un adulto e due bambini (con età dai 10 anni in su, quindi niente seggiolini) e lo spazio c'è e anche per viaggi di 400km non ho avuto problemi.



Re:Skoda Fabia wagon 1.4 td 75cv, il motore supporta bene la SW?

Risposta n. 14
La mia Fabia Wagon è una 75cv però a benzina e tranne che per i consumi oltre 120Km/h non ho niente di cui lamentarmi.

Qualche viaggio in 5 adulti ho fatto ma su per giù un 70/80 Km niente di più. Nessuno si è lamentato.

Non so come si comporta il diesel ma sono sicuro che a livello di consumi guadagna parecchio.