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Topic: Consiglio scarico Octavia RS TSI (Letto 7418 volte) Topic precedente - Topic seguente
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Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 30
Vero...ma credo che se ne accorga quando guido io  (canna)


Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 32
Diciamo che se siamo insieme guido io...lui va troppo piano per i miei gusti  (canna)
Per farti capire...è riuscito a fare più di 16 km/l in autostrada...io li vedo col binocolo XD
Edit: comunque @RobyA112 nel caso riesca mai a convincerlo ti contatterò per avere info sul tuo preparatore (io abito in provincia di Milano)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 33
Quindi sei anche piuttosto  comodo per raggiungere l'officina (in Brianza).
Comunque anche la mia quando aveva 340cv non faticava a fare i 15/16.... Contro i 12 che faceva da originale....

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 34
15/16 km/l con 340 cv è un ottimo risultato! Tanta roba!  (applausi)


Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 36
Premetto che non ho letto tutte le risposte.
Fa attenzione perche' questo motore ha un suono terribile di lattine se liberato.
Spernacchia in modo fastidiosissimo.
Tempo fa ho provato a togliere il centrale e lasciare solo i terminali, al minimo era bello ma dando gas, questo motore spernacchia.
Esattamente come la 500 abarth che fa schifo.
Dimenticativi il sound cupo di Subaru, con questa e' impossibile.
Non so da cosa dipenda, ma e' talmente brutto che ho rimesso il centrale.
Sicuramente e' la conformazione della chiocciola di scarico del turbo.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 37
Per me silenziato tutta la vita, grazie Melego per l'info, buono a sapersi, neanche a me piace il rombo troppo metallico, preferisco il cupo, le frequenze basse per intenderci, poi è naturale che se hai un 4 in linea, non puoi replicare il sound del 4 boxer, è un problema di sequenze di accensione. Ripeto che per me si tratta solo di ipotesi ancora lontane, ma comunque il mio dilemma non è tra il silenziato e il libero, ma di capire se il silenziato millteck riesca a mantenere un confort acustico eccellente ad andatura stradali normali, permettendo però al sound di uscire all'estero e filtrare nell'abitacolo quando si affonda il gas e si chiede tutto al motore. Accetto il fatto che viaggiando in Autobahn a 200 all'ora fissi, col motore al 60% possa essere rumoroso, ma non deve esserlo per la nostra circolazione, è un sottile equilibrio. Sarebbe bello sentire come si viaggia su una golf R col kit akrapovic e vedere se all'interno si riesce a chiacchierare anche con chi sta seduto dietro senza dover urlare. Ritengo che sarebbe molto indicativa, perché credo che a livello di insonorizzazione la golf sia del tutto simile all'octavia, forse la Leon potrebbe essere meno insonorizzata, per volontà del marchio, e Audi A3 invece appena più isolata acusticamente.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 38
Scusate la domanda, ma se non lo fate per il sound per cosa lo fate?
Sostituire uno scarico su un motore sovralimentato da un po' meno vantaggi rispetto ad uno aspirato.
Quindi, guardando anche vari video di scarichi su you tube e ascoltando i sound di golf GTi che girano, dico che e' pessimo.
Quindi, dal mio punto di vista, conviene tenersi i soldi in tasca e tenerlo silenzioso.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 39
Io infatti lo vorrei fare per il sound...troppo silenzioso per me...guardando i video su youtube di remus, supersprint e milltek a me piacciono ad esempio (tipo i due che ho postato in prima pagina)...poi ovvio de gustibus  ;)

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 40
Scusate la domanda, ma se non lo fate per il sound per cosa lo fate?
Sostituire uno scarico su un motore sovralimentato da un po' meno vantaggi rispetto ad uno aspirato.
Quindi, guardando anche vari video di scarichi su you tube e ascoltando i sound di golf GTi che girano, dico che e' pessimo.
Quindi, dal mio punto di vista, conviene tenersi i soldi in tasca e tenerlo silenzioso.
Io lo "faccio" per le prestazioni in primis e anche per il sound, ma non voglio che faccia casino. È l'auto che uso con la famiglia e voglio mantenere un giusto equilibrio tra sound e confort. Mi sembra di averlo espresso Chiaramente. Se adesso è fin troppo silenziosa, peggio sarebbe per me se poi lo fosse troppo. Quindi quando verrà il giorno mi orienterò su uno scarico sportivo silenzioso. Per definizione essendo sportivo avrà performance fluidodinamiche migliori e anche sound migliore, ma soprattutto la seconda caratteristiche varia molto da una marmitta all'altra. Il bordello vero lo accetto e l'ho scelto per la moto. Lì sì che va bene. Tanto si tratta di guidare e basta, niente radio, niente telefono, niente conversazioni e in più gli automobilisti sentono che arrivo anche se viaggiano su una Bentley a triplo vetro. L'auto la concepisco in modo differente. Ben diverso sarebbe se avessi una Toyota GT86 o una Fiesta ST o una Maserati granturismo.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 41
Parere spassionato?
Fai fare la mappa e cambia decisamente registro questo motore.
Spendi meno e ottieni risultati nemmeno paragonabili.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 42
Grazie, ma l'ho scritto all'inizio della discussione andando offtopic che ho tante idee e poche risorse economiche. L'ambizione è tanta, farei ancora più della semplice mappa, per questo passerà ancora tanto tempo prima di arrivare a sostituire lo scarico. Sono d'accordo con te che una mappa costa meno e rende di più, ma la farò quando ci sarà tutta la meccanica a corredo del motore e freni. Si parla di oltre 4.000euro di roba. Io sono quasi sempre piuttosto drastico. O tutto o niente. Nella maggiorparte dei casi, se devo muovermi lo faccio che ne valga davvero la pena, le mezze misure non fanno per me. Che vuoi farci, sono testa di cavolo così! Coi motori e la tecnica/tecnologia poi, la passione vince sulla ragione.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 43
Ne prendo atto con il massimo rispetto ma non condivido minimamente.
Se posso scrivo anche il perche' poi chiudo.
Per i freni, non dovendo andare in pista o fare delle prove speciali, gli originali sono ottimi gia' così quindi una eventuale modifica la puoi fare in seguito e non deve andare per forza andare di pari passo a modifiche al motore anche perche' nel mio caso, piu' che la velocita' massima, ne apprezzavo l'accelerazione quindi sui freni non ho mai sentito l'esigenza di modifiche.
Ho poi messo le molle H&R e come primo step l'ho lasciata stare perche' hanno lavorato benissimo con gli ammortizzatori originali.
Ma solo per renderla migliore sotto l'aspetto estetico anche da orginale andava benone.
Secondo me, e ribadisco secondo me, conviene andare per step e valutare le opportune contromosse in base ai riscontri di quella precedente.

Re:Consiglio scarico Octavia RS TSI

Risposta n. 44
Capisco, è una bella filosofia anche la tua. Io cerco di andarci coi piedi di piombo nelle scelte che faccio e rarissimamente poi ho a che fare con situazione che non avevo previsto, quindi non mi capita spesso poi di dover rimediare a un aspetto che non mi piace, semplicemente perché lo avevo già messo in conto. Non scambiare la mia pignoleria per presunzione eh? Sbaglio anche io, e qualche bidone l'ho preso, ma mi da così tanto fastidio quando capita che mi preparo al meglio per evitarlo. Un esempio pratico... Se devo mettere un catalizzatore sportivo, mi informo da chi fa le revisioni se le prove fumi vengono superate con un 200 celle, se dopo 8 anni le prove ancora vengono superate, se la centralina rileva errori sul mio modello di auto, se conviene mettere un 300 celle, se è meglio averlo vicino o lontano dal turbo, cosa comporta la sostituzione (saldature o solo bulloneria), e molto altro. In molti danno per buono che col 200 celle hjs passi la prova fumi euro 6 e stop. Poi non tengono conto che 4 anni dopo non stanno più nei parametri, che la sostituzione è una me**a, che dopo 1 anno la centralina segnala avarie, che il posizionamento diverso dall'originale ha rovinato una schermatura calore della carrozzeria. Tipo chi mette l'uscita doppia all'octavia III RS TDI che a destra non ha le barriere calore. È solo per farti capire quante seghe mentali mi faccio per ogni cosa. Hai visto nella discussione lampadine fendinebbia quante domande e storie e alla fine non ero convinto e non le ho messe. Tu hai istallato un kit Xenon e stop, magari e dico magari non ti sei posto il problema di cosa accadrebbe a quella parabola con dentro 55W di lampada se il fendinebbia dovesse stare acceso in estate perché tua moglie ad esempio inavvertitamente dovesse accenderli senza accorgersene, perché dici che tanto li usi poco, solo di notte e con la nebbia, quindi al freddo. Nessuna polemica è solo che affrontiamo le questioni in modo diverso. Capisco benissimo il tuo atteggiamento, ma non riesco a metterlo in pratica, perché non sono così. Tutto lì, chiuso OT anche per me.