Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Riduttore di pressione. (Letto 2627 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Riduttore di pressione.

Ciao a tutti. Mi scuso se riapro un nuovo topic ma perché qualche strana ragione quello dove si parla di questo benemeritò riduttore non mi permette di scrivere.
Ad ogni modo, ho da una decina di giorni questa Skoda octavia.

Come nella presentazione ho detto, vengo da una esperienza di un paio di mesi con una scenic del 2017 che ho venduto per disperazione perdendoci ovviamente una millata di euro tra l’acquisto e la rivendita.

Vengo da un’Audi A6 avant serie 4f di cui sono stato innamorato per tutto il tempo che l’ho guidata. Negli ultimi 15 anni ho avuto solo Audi a gasolio di grossa cilindrata. Ma cominciando a viaggiare per lavoro e avendo l’esigenza di un’auto più economica come consumi e costi di esercizio, ho deciso di passare a cilindrate più piccole, magari spendendo anche meno in fase di acquisto.

Provate tante auto, golf, Peugeot 308, yundai i30, etc etc e nessuna era in grado di darmi un feeling anche solo lontanamente simile.

Nessuna tranne la Skoda Octavia.

Incredibile la fluidità di guida di questa auto, morbida, silenziosa, reattiva, ben fatta. Hai la netta sensazione di guidare un’auto solida e di sostanza.

E poi...il G-TEC. Faccio una media di 31 km con 1,40 euro. Prima se stato sui 12 con l’Audi era tanto. E con la scenic...1.5dci a gasolio, i 16 scarsi (vergognosa).

Insomma sono molto contento, ma...

Ci sono un paio di ma.

Il primo ma è sto sibilo a bassa frequenza che sento perennemente. Scompare solo in due occasioni: quando freno e quando il motore commuta a benzina.

Ed è un peccato perché la silenziosità dell’auto lo rende molto chiaro a regimi minimi e fino a 40 km/h.

Poi ovviamente non si avverte più perché i rumori ambientali lo coprono.

Ora la mia domanda è questa: è sostituibile in garanzia?
A voi è comparso?

Perché a mio avviso non è normale che si senta...poi è davvero un peccato perché quando scompare e si viaggia a benzina l’auto è meravigliosa. Una pace all’interno che mi fa ricordare il comfort Audi.

Scusate se mi sono dilungato ma ho colto l’occasione per raccontarvi un po’ la mia storia.

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 1
Allora argomento ribattuto più volte...ebbene sì,è uno dei difetti più comuni sulle G-TEC compresa la mia e verificatosi da subito...difetto conosciuto dalla casa e riparabile sostituendo il riduttore con un ora di lavoro chiaramente in garanzia..quindi non farti abbindolare da chi ti dice che è normale perchè non lo è...non comporta nessun pericolo o malfunzionamento ma è parecchio noioso.
Altro rumore che a breve riscontrerai sarà di sicuro una vibrazione lato dx zona sedile passeggero sui 1750 giri e in quel caso sono i tubi della benzina che vibrano nel loro aggiornamento riparabile inserendo una roba tipo gommapiuma all'interno dei fori dello scatolato dove passano i due tubi,ma anche lì c'è una discussione a riguardo se cerchi..ma è una 1.4 o 1.5??era una rimanenza col vecchio motore?

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 2
Allora argomento ribattuto più volte...ebbene sì,è uno dei difetti più comuni sulle G-TEC compresa la mia e verificatosi da subito...difetto conosciuto dalla casa e riparabile sostituendo il riduttore con un ora di lavoro chiaramente in garanzia..quindi non farti abbindolare da chi ti dice che è normale perchè non lo è...non comporta nessun pericolo o malfunzionamento ma è parecchio noioso.
Altro rumore che a breve riscontrerai sarà di sicuro una vibrazione lato dx zona sedile passeggero sui 1750 giri e in quel caso sono i tubi della benzina che vibrano nel loro aggiornamento riparabile inserendo una roba tipo gommapiuma all'interno dei fori dello scatolato dove passano i due tubi,ma anche lì c'è una discussione a riguardo se cerchi..ma è una 1.4 o 1.5??era una rimanenza col vecchio motore?

Grazie per la risposta ☺️

L’ho presa usata. Motore 1.4, con 45mila km. L’auto è un giugno 2018 e per fortuna il precedente proprietario ha fatto l’estensione di garanzia 4 anni 120mila km.
Quindi dovrei star tranquillo. Anche perchè quella ufficiale ufficiale di due anni, scade a giugno 2020.

Altri due difetti che ho riscontrato sono:

La maniglia di apertura della portiera lato guida che a volte resta aperta anche chiudendo col telecomando la macchina. Lì deve esserci qualcosa che non va. Ma credo sia riparabile.

E il difetto più grande a cui non so come riuscirò a mettere mano è il sedile lato guida che a mio avviso è sfondato.
Rispetto a quello del passeggero ha il cuscino centrale (quella parte cioè dove appoggi le chiappe, che sprofonda molto e non da sostegno. Vai molto giù col sedere quando ti siedi e inevitabilmente ti senti infilato in una conca con le paratie laterali della seduta che premono sui fianchi e dopo una ventina di minuti con un mal di schiena fastidioso in zona lombare.

Non capisco come sia possibile che un sedile ceda così tanto dopo così pochi km.

Per ora ho risolto mettendo un cuscino imbottito che ho sottratto dal mio salotto, ma francamente non sono soddisfatto perché ovviamente non è su misura ed è un rimedio molto poco soddisfacente.

Senza cuscino, non riesco manco a guidarla, sembra di essere seduto su un water.

Sto valutando di portarla da un tappezziere per rifare l’imbottitura. Ma prima sentirò dal service Skoda se è normale una cosa del genere

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 3
Visto l'estensione di garanzia io proverei a fare valere quella.
Poi se proprio non ti danno retta puoi sempre provare a cercare soluzioni differenti (anche un sedile usato eventualmente).

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 4
Ma infatti...vai di garanzia per tutti questi difetti, sennò a che serve??!!!!

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 5
Ma infatti...vai di garanzia per tutti questi difetti, sennò a che serve??!!!!

Eh ragazzi ho sempre preoccupazione che facciano storie tipo che il sedile è conforme così. po**a miseria ha una seduta che dopo un po’ ti viene male ovunque.

Infatti quando l’ho presa i primi due gg lì ho passati a regolare le posizioni, avanti e indietro il volante. Su e giù il sedile...non capivo come mai non riuscissi a trovare una posizione di guida corretta.
Poi ho fatto provare l’auto ad un amico e mi sono seduto di fianco sul sedile passeggero e mi sono accorto che la seduta era molto più rigida e sostenuta.
Secondo me ha ceduto l’imbottitura.

Comunque ragazzi che peccato. Un’auto stupenda con dei sedili che secondo me potevano fare meglio. Sono proprio poveri come fattura. Io ho quelli base. Anche se l’allestimento è executive non c’è manco la regolazione lombare e quello del passeggero non ha la leva per alzare la seduta. Mah...

Per fortuna per tutto il resto è un’auto spettacolare.

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 6
Ok. Molto probabilmente diranno che non è un problema coperto da garanzia (per sicurezza guarda comunque sotto che non ci siano traverse o mille rotte), ma almeno provaci.
Se poi fanno storie, alla peggio andrai avanti con altri sistemi a carico tuo, ma non tagliarti le gambe da solo.


Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 7
Un auto di un anno e mezzo con il sedile sfondato me lo aggiusti per forza,non è normale!!!!non ti fare abbindolare perché tutti i problemi che hai sono al 100% coperti da garanzia...fra l'altro sei nei 2 anni canonici..di solito fanno storie nei successivi aggiunti per clausolette varie scritte in cirillico..riduttore,portiera che non si chiude e sedile sfondato dopo 45000 km non sono cose da "normale usura"..o altrimenti se fanno storie ti rivolgi alla Skoda direttamente e segnali il concessionario...mai avuta un auto con sedile sfondato,nemmeno a 220000 km..e se lo porti da un tappezziere fra smontarlo e rifartelo non ti basta 3/400 euro...prova anche altri service se ne hai in zona

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 8
Un auto di un anno e mezzo con il sedile sfondato me lo aggiusti per forza,non è normale!!!!non ti fare abbindolare perché tutti i problemi che hai sono al 100% coperti da garanzia...fra l'altro sei nei 2 anni canonici..di solito fanno storie nei successivi aggiunti per clausolette varie scritte in cirillico..riduttore,portiera che non si chiude e sedile sfondato dopo 45000 km non sono cose da "normale usura"..o altrimenti se fanno storie ti rivolgi alla Skoda direttamente e segnali il concessionario...mai avuta un auto con sedile sfondato,nemmeno a 220000 km..e se lo porti da un tappezziere fra smontarlo e rifartelo non ti basta 3/400 euro...prova anche altri service se ne hai in zona


Ma infatti guarda...ma mai avuto nemmeno io problemi. Non me ne sono manco accorto subito perché non ci fai subito caso. Sprofondi ma ingenuamente pensi sia normale. Poi ti siedi su quello lato passeggero e ti accorgi che è decisamente diverso.

Il primo proprietario dice che è sempre stato così....

Non so...oltretutto quando mi siedo sento che il sedile si muove. Come avesse un leggero gioco sulle guide. Se mi sollevo il sedile si alza di qualche millimetro e se mi siedo sento che ovviamente va giù. Ha un gioco alto basso di un paio di millimetri che non dovrebbe fare.

Comunque mi armo di pazienza e comincio a fare lelenco.

Qui in zona ci sono due service ma sono entrambi della stessa concessionaria, molto grande che gestisce Toyota e Skoda

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 9
Riportala subito prima che ti scada la garanzia dei due anni e fai valere i tuoi diritti..quello che dice il vecchio proprietario conta poco... l'auto così non deve essere ,punto!

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 10
Ho la Octavia dal 2014 e posso dire che c'è sempre stata un po' di differenza nella seduta fra sedile guida e passeggero... Probabilmente qualche variazione strutturale  c'è perché quello lato guida dispone della regolazione in altezza... Mi viene da pensare che lo strato di spugna sia un po' più abbondante sul sedile del passeggero...

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 11
Ho la Octavia dal 2014 e posso dire che c'è sempre stata un po' di differenza nella seduta fra sedile guida e passeggero... Probabilmente qualche variazione strutturale  c'è perché quello lato guida dispone della regolazione in altezza... Mi viene da pensare che lo strato di spugna sia un po' più abbondante sul sedile del passeggero...

Allora oggi sono andato in concessionaria e ho provato una Skoda identica alla mia nuova di pacca, stesso allestimento e il sedile è nettamente diverso. La seduta è ok, sostenuta e rigida. Il mio invece è palesemente sfondato.

A questo punto farò richiesta di sostituzione in garanzia, visto che anche quel gioco su e giù che ha il sedile quando ci si siede e ci si rialza non c’è in quella nuova.

Chiedo solo una cosa amici: devo fare il tagliando e non me la faranno prima di venerdì. Farò circa 1000 km in questi tre gg e volevo sapere se il fatto che sforerò di questi mille km rispetto al richiamo elettronico del conputer di bordo, possa compromettere la validità della garanzia. Che margine di sforamento di km percorso si ha prima che venga revocata la garanzia per mancata manutenzione?

Qualcuno di voi può togliermi questo dubbio?

Credo che 1000 km non dovrebbero essere un problema 😅

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 12
No credo sia un 10% di sforamento,quindi sui 1500
..poi ti metti d'accordo con il Service..senti loro e sei tranquillo

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 13
No credo sia un 10% di sforamento,quindi sui 1500
..poi ti metti d'accordo con il Service..senti loro e sei tranquillo

In tal caso mi sa che non la uso in sti gg. Però chiedo una cosa il computer di bordo mi segnala “tagliando cambio olio in scadenza”

Mentre fino a qualche gg fa mi dava anche i km. Ad esempio “200 km al tagliando cambio olio”

Questo messaggio significa  che è ancora dentro i km (pochissimi credo ormai) prima del tagliando, oppure che ho già cominciato a superarli?

Domani mattina comunque chiamo il service e cerco di capire bene visto che ho ancora 3 anni abbondanti di garanzia e non voglio bruciarli

Re:Riduttore di pressione.

Risposta n. 14
Allora dovrebbe essere che quando il contatore arriva a 0 hai ancora 1000 1500 km da poter fare... però credo che sia una cosa da parlarne anche con il service,magari ti dicono che se anche lì superi non c'è problema