Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Rimappatura 1.5 G-TEC (Letto 2778 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rimappatura 1.5 G-TEC

Sto raccogliendo informazioni sulla mappatura della "nuova" G-TEC, ho visto che in molti hanno già fatto la 1.4 ma non trovo nessuno che abbia rimappato la 1.5 e mi dica le sue impressioni.

A quanto vedo il celeberrimo Armando (ecu service lab di cavaion veronese) ha ottenuto 155cv e 290nm di coppia, ovviamente con cambio DSG non ritarato per motivi di garanzia.

Top Tuning di TV promette 160cv e 270nm.

Poi ci sono i ragazzi della carburatori bergamo che fanno tutto custom: rullata prima, mappa su misura in base alle esigenze, rullata dopo.

Quello che volevo sapere magari da chi ha già avuto esperienze è se la Ecu service Lab rulla la macchina per vedere gli effettivi valori finali o mette sempre la stessa mappa come suppongo facciano quelli di treviso. Se a me interessasse una qualche customizzazione Armando me la fa?

I prezzi sono più o meno tutti sui 400/450€ più iva

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 1
Ecco, evita C.B. che è meglio....

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 2
Come mai? Cattive esperienze? A guardare i loro video su youtube sembrano dei maghi

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 3
Armando ne ha fatte a secchiate quindi vai a botta sicura.
Di personalizzazioni c'e' poco da chiedere da una caldaia come questa, al 99% ricalca quella originale dandoci piu' pressione e di conseguenza, carburante.
Nessuno e' mago, nessuno si inventa niente e i limiti della meccanica sono quelli.
Poi da 155 a 160 sfido chiunque ad accorgersene se non per dirlo agli amici al bar.
Anche 15cv all'albero fai fatica a sentirla  8)

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 4
Armando ha fatto secchiate di 1.4.... la prima 1.5 l'ha mappata di recente. A me nn me ne frega niente degli amici al bar ma voglio una cosa fatta bene, sulle mie esigenze. Armando, dopo l'intervento, le prova ai rulli oppure no?

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 5
Che sia 1400 o 1500 cambia poco, stiamo parlando sempre di un motore paragonabile a una caldaia a gas che abbiamo in casa.
Non ci si inventa niente, lo ribadisco.
La bravura di chi ci mette mano e' conoscere tutti i punti in cui si puo' incasinare qualcosa per il resto, su motori di serie, lavorano sui soliti 4-5 parametri.
Unico dubbio e' capire come reagisce il DSG, ma dice che fino a 2500 le lascia quasi di serie per evitare che si incasini il cambio.
Per i rulli non lo so, a me interessa che piaccia a me, dei numeri poco mi importa.

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 6
Armando dopo l'intervento non le prova sui rulli. Anche le rullate comunque possono essere sapientemente  "tarocche", quindi quello che conta alla fine e' la piacevolezza di guida e soprattutto la fluidita'.

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 7
Fluida lo e' anche adesso, se si va a mappare e' per farla andare di piu'.
Inutile che ci nascondiamo dietro ad un dito facendolo passare per piacere di guida, piu' coppia, minori consumi.
Su un ciclo otto o miller, il rapporto aria / carburante e' quello, puoi provare a smagrirlo un pochino ma non tale da trovare benefici tangibili sui consumi.
Sul diesel qualche margine effettivamente c'e', ma sul resto no.
Per il resto, si ha la sensazione che vada di piu' anche ai bassi regimi perche' vanno a modificare la rampa dell'acceleratore.
Se andro' a far mappare la stufa, e' solo per farla andare piu' forte (parola grossa per questo motore)  (rofl)  (lmao)

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 8
melego73, Io ho chiesto info a qualcuno che ha mappato il 1.5 e su i 3 mappatori che ho citato nel mio post non delle considerazioni sulla tua STUFA 1.4, perchè non la vendi invece di lamentartene in tutti i posti in cui ti trovo?

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 9
Ti ho risposto ma non sembra esserti piaciuta la mia risposta.  (nonso)
Quindi cosa vuoi che ti dica?
Roberto ti ha consigliato di stare alla larga da uno, l'altro installa mappe preconfezionate, l'unico e' quello che ho consigliato.
Per il resto sono considerazioni tecniche inerenti all'argomento che ti piacciano o meno.
Non la vendo perche' non mi posso permettermi altro  (martello)

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 10
Non è che non mi sia piaciuta, anzi, grazie ma secondo me stavi divagando  (welcome)

E' che sono molto incerto, non vorrei buttare nel cesso 400€ .... sono quasi 10.000 km di metano  (wall!)

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 11
Allora, ti spiego il mio punto di vista.
Ho 46 anni ma ne ho ancora 20.
Ho sempre mappato tutte le auto che ho avuto fin'ora, anche le piu' scatorfie.
Su questa ho qualche tentennamento per il fatto che il DSG mi fa paura e che Armando mi ha detto che fino a 2500 giri non la puo' toccare.
Quindi, alla fine, la farei solo per migliorare l'allungo che mi serve solo nei sorpassi.
inoltre, ho la garanzia prolungata per 4 anni o 120000km proprio per il cambio.
Prima il mio mappatore era in citta' quindi alla minima necessita' era disponibile per rimetterla di serie in pochi minuti.
Qua no.

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 12
@melego73 , che dire, e' sempre agevole relazionarsi con te  :)
@gio17 se guardi sul topic della rimappatura del 1.4 a metano trovi varie esperienze che mi riguardano anche direttamente.
La perplessita', per me, e' il valore di coppia massima dopo la rimappatura del 1.5 a metano, cioe' 290nm, quando solitamente le DSG vengono limitate a 250nm per salvaguardare il cambio automatico. In ogni caso se ecu service lab promette quel valore, sapra' sicuramente se ci sono stati dei miglioramenti che consentono quegli incrementi.
Se non sbaglio ora la G-TEC 1.5 e' solo con cambio DSG, infatti quella mappata da Armando e' una Leon e potrebbe essere a 6 marce manuale.
Ciao

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 13
@melego73 , che dire, e' sempre agevole relazionarsi con te  :)
Sai com'e', gli anni passano e aumenta anche l'arterio sclerosi e cala la pazienza dopo che si leggono per migliaia di volte gli stessi messaggi.
Il cambio e' strutturato per una coppia maggiore, al momento e' sempre stato limitato elettronicamente a 250nm.
O si sposta questo dato oppure taglia automaticamente quando arriva a questo valore.

Re:Rimappatura 1.5 G-TEC

Risposta n. 14
Infatti l'auto mappata da Armando con il 1500cc potrebbe essere con cambio manuale, Seat Leon TGI.