Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
interni  Topic: Sedile guida infossato (Letto 1459 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Sedile guida infossato

Salve a tutti.

Inizio qua un thread relativo ad una risposta ad una discussione precedente.

Sono possessore di una Octavia wagon G-TEC  nuova dal 9 gennaio 2020. Allestimento Executive con Executive Style pack e Drive pack.
Fin da subito ho trovato difficile trovare una posizione di guida corretta nonostante le numerose regolazioni, compresa quella lombare, ma tant'è, mi son detto, normale con un'auto nuova.

Scorrendo i vari post, un forumer, su una Octavia G-TEC acquistata usata aveva rilevato che il sedile guida era infossato, mentre quello del passeggero no, e il precedente proprietario avevo affermato che la seduta infossata era presente fin dall'acquisto.

Incuriosito, ho fatto la prova sulla mia e ho trovato la stessa differenza: sedile guida infossato, passeggero sostenuto.

Trovo strano che due Octavia, prodotte a più di 1 anno di distanza presentino lo stesso problema fin dalla consegna.

Inoltre, cercando nel forum, al thread "sedile guida" , ci sono testimonianze di chi trova il sedile comodissimo e di chi, come me , ha problemi a trovare la posizione di guida ottimale ovvero lamenta forti dolori dopo anche pochi km di guida.

Volevo fare una specie di sondaggio, chiedendo ai possessori delle Octavia con sedili provvisti di regolazione lombare, di fare la prova seduta su entrambi i posti anteriori, per avere un statistica e per capire ove possa essere il problema.

Intanto, mercoledì vado in concessionaria per installare i parafanghi e chiedo.

Grazie

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 1
Appena possibile provo anch'io, praticamente sono sempre sul posto di guida.
Sul passeggero mi siedo solo quando ho esagerato  (birra)  e quindi guida la mia compagna, ma in quelle situazioni non ci faccio caso... mi accorgerei forse se il sedile fosse di legno  (martello)

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 2
Oramai, la mia auto ha 3 anni quindi sedermi sul sedile del passeggero ora vale poco, perchè anche riscontrassi una piccola differenza,  non saprei dire se questa fosse presente sin dall'origine o se dipenda dal minore uso del sedile passeggero.
Io non ho mai avuto problemi di ergonomia della seduta e mi sono da subito trovato bene sulla octavia; venivo da sedili più profilati, ma ho comunque trovato comodi e contenitivi anche questi.
La mia non ha sedili a regolazione elettrica, ma solo manuali, lombare incluso ed il regolatore di altezza del sedile è a zero, perchè mi piace stare seduto basso.
Quanto alla regolazione del supporto lombare, preciso che non cambia la seduta, ma solo il sostegno (peraltro minimo) alla curvatura naturale della colonna vertebrale.


Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 3
Ho appena verificato sulla mia, G-TEC executive di giugno 2018, 37.000km circa (per dare l'idea di quanto possa essere stata usata), sinceramente non ho rilevato grosse differenze tra seduta al posto guida e quella del passeggero anteriore.
Forse leggermente più infossata quella di guida, che non mi dispiace, ma sostanzialmente quasi uguali, io con sedili in tessuto, regolazione in altezza sempre regolata tutta giù e lombare...
Non ho trovato particolari problemi a trovare la posizione di guida comoda e corretta, i sedili sono sufficientemente profilati e contenitivi come piacciono a me, risultando anche comodi nei lunghi trasferimenti. Parlo da persona di statura medio-bassa, 175cm e 73kg, corporatura normale.

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 4
Se a distanza di così poco tempo dall'acquisto hai rilevato un problema del genere, sicuramente corri a farti riconoscere il difetto in garanzia. Di difetto imputabile al singolo esemplare sicuramente si tratta.
Sui materiali di imbottitura dei sedili non ho mai trovato, finora, nulla di anomalo su tre Skoda possedute più una VW golf per estendere il discorso a tutto il gruppo.
La golf l'ho tenuta 9 anni e 155k km e aveva i sedili ancora in eccellenti condizioni; la Skoda Octavia 2 idem a 9 anni e 101k km; la attuale superb 2 idem dopo 6 anni e 110k km così come la Fabia 2 di mia moglie dopo solo 50k km, ma 6 anni di utilizzo e sedili sportivi che spesso si usurano sua sui tessuti che sugli schiumati sui ianchetti sporgenti dove si sfrega salendo e scendendo.
Direi quindi nulla da ridire sulla qualità media dei materiali.

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 5
Grazie. Per ora ho risolto con uno specifico in memory foam che veramente mi ha cambiato la seduta di guida.
Sentirò poi la concessionaria.

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 6
Passato in conce. La sensazione di sedile infossato dipende dalla regolazione in altezza. Con sedile tutto basso la seduta risulta infossata. Alzando il sedile la seduta risulta piatta ed uniforme.

Comunque, per me, i sedili sono scomodi. Mi aspettavo un comfort maggiore.

 

Re:Sedile guida infossato

Risposta n. 7
Passato in conce. La sensazione di sedile infossato dipende dalla regolazione in altezza. Con sedile tutto basso la seduta risulta infossata. Alzando il sedile la seduta risulta piatta ed uniforme.

Comunque, per me, i sedili sono scomodi. Mi aspettavo un comfort maggiore.

Condivido: la seduta è eccessivamente inclinata all'indietro e ciò causa un pò di affossamento;  nelle lunghe percorrenze si sente l'assenza di un appoggio per le cosce, o anche di una seduta più lunga..