Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese (Letto 2906 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 30
 (applausi)  (good)

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 31
se nell'aria non c'e' ossigeno puo' avere anche un intercooler di 2m² che non lo produce
Raffredda solo l'aria compressa ma se sei a 3000 metri di ossigeno non ne produce

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 32
Anch'io, riguardo i consumi, ho fatto la scelta dell'auto esattamente seguendo le tue stesse considerazioni. Però ti posso dire che i cerchi da 18" non penalizzano gran che questo aspetto. Infatti, ho una media verificata di oltre 21 km/l, da pieno a pieno e ne sono assai soddisfatto.

i cerchi da 16 li ho mantenuti convinto che consumasse meno e tu qui dai la prova che non e' vero,ma soprattutto perché per i viaggi che faccio io come adesso che sono in ucraina le gomme da sedici hanno piu' spalla che ammortizza quando incontri le buche e disconnessioni. anche solo un centimetro di gomma fa la differenza

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 33
se nell'aria non c'e' ossigeno puo' avere anche un intercooler di 2m² che non lo produce
Raffredda solo l'aria compressa ma se sei a 3000 metri di ossigeno non ne produce

lo avevo scritto in modo molto elementare,ecco la descrizione precisa ed il funzionamento preso da Wikipedia,io l'ho studiato a scuola.
L'intercooler è installato tra il turbocompressore e l'aspirazione, il relativo radiatore di raffreddamento viene generalmente posizionato anteriormente al veicolo o sotto al cofano, in corrispondenza di una apposita presa d'aria. Il turbocompressore sfrutta la rotazione impressa dai gas in uscita dal collettore di scarico per comprimere l'aria in aspirazione, permettendo di raggiungere prestazioni superiori rispetto ai motori a combustione interna aspirati. Tuttavia, la rapida compressione dell'aria ne aumenta la temperatura, diminuendone la densità e limitando dunque la quantità di aria aspirata dal motore. Le alte temperature dei gas combusti che mettono in rotazione la turbina, inoltre, riscaldano fortemente il turbo il quale cede ulteriore calore all'aria aspirata. L'intercooler, mediante l'apposito circuito di raffreddamento, riduce la temperatura dell'aria aumentandone dunque la densità (l'aria fredda infatti occupa meno volume di quella calda) e incrementando, a parità di pressione, la quantità di comburente nella camera di combustione, migliorando il rendimento globale del motore sia in termini di consumi che di prestazioni e affidabilità (alcune componenti sono sottoposte a sollecitazioni termiche minori).Posizione dell'Intercooler a uno o più stadi in un motore diesel.Nelle competizioni solitamente vengono utilizzati intercooler aria/acqua, perché più efficienti. Lo scambio termico dell'acqua infatti è 4 volte superiore a quello dell'aria e c'è la possibilità di spingere il propulsore a potenze più elevate senza incorrere in fenomeni di preaccensione o detonazione.


Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 34
tutto giusto,ma in estate fa quello che puo'
E sono straconvinto che su skoda non usino l'aria/acqua perché costa una fortuna e viste le pressioni ridicole che raggiunge la sovralimentazione su auto di serie,non avrebbe nemmeno senso.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 35
Ne ero convinto anch'io, @melego73 , però ieri sono andato a controllare e, in un forum VW (o Golf, non ricordo) qualcuno ha postato l'estratto della scheda tecnica di Golf 1.6 tdi e, in effetti, risulta raffreddato da intercooler aria-acqua.

Se poi su Octavia hanno deciso di montare un più economico aria-aria, questo non te lo so dire...Ma mi sembra strano che vadano a produrre motori uguali con componenti diversi.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 36
potrebbe anche essere come dite voi  (good)

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 37
Capisco il tuo stupore...è anche il mio, credimi.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 38
Quindi si presume che sia così pure per i 2.0 .

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 39
cercando un po' in giro sembra che non ci sia' piu' il classico intercooler installato sul frontale dell'auto ma un sistema direttamente sulla mandata raffreddato da una pompa dedicata.
Devo vedere com'e' sulla TSI.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 40
sembra che anche il 1.4 TSI abbia intercooler ad acqua,il 1.6 e 2.0 tdi sicuro mentre il 2.0 TSI ad aria forse per problemi di spazio. adesso posto una foto dell'intercooler 1.6 tdi. in compenso la 2.0 TSI ha turmocompressore e radiatore olio raffreddati a liquido,quindi forsel'intercooler ad acqua sarebbe stato meglio ma forse anche superfluo.

Re:Octavia wagon 1.6 tdi DSG primo mese

Risposta n. 41
ecco qua l'intercooler scatolato in alluminio dove si vedono entrare ed uscire i tubi dell'acqua che vanno ad una loro pompa dedicata che poi sfrutta il circuito di raffreddamento primario.