Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: spia airbag che si accende (Fabia 2) (Letto 4287 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

spia airbag che si accende (Fabia 2)

Ciao gente , vorrei sentire il vostro parere su un problema che mi perseguita da un paio di anni:

saltuariamente si accende la spia dell' airbag sul contachilometri, ho fatto fare la diagnosi della centralina sia in Skoda che in altre officine, e la dicitura che compare è sempre la medesima

VAG01218: DETONATORE DELL' AIRBAG LATERALE, LATO PASSEGGERO; VALORE DELLA RESISTENZA ECCESSIVO, GUASTO SPORADICO
VAG01228: INTERRUTORE A CHIAVE DI DISATTIVAZIONE AIRBAG, LATO PASSEGGERO; CONDIZIONE INDEFINITA DELL'INTERRUTORE, GUASTO SPORADICO

Allora, mi hanno sostituito l'interrutore 2 volte e ancora si presenta l'errore, mi hanno sostituito la centralina dell' airbag (diciamo in amicizia, senza farmi pagare nulla) e nuovamente si presenta questo errore...

La Skoda mi ha cancellato l' errore giusto per farmi passare il collaudo, ma mi hanno preventivato che se si riaccenderà la spia bisognerà fare un'indagine approfondita...

Intanto vorrei sapere se sono l'unico skodista con questo problema, e se con la spia accesa l'airbag in caso di incidente è disabilitato oppure funziona!
 (welcome)  (welcome)

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 1
La mia è accesa da anni ma non mi pongo il problema. Così resta.

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 2
La mia è accesa da anni ma non mi pongo il problema. Così resta.

ok,  ma quindi l'airbag in caso di incidente funziona oppure no, se la spia è accesa??
E tu quindi cancelli la spia quando fai il collaudo e basta??
E soprattutto: con la spia accesa è disabilitato l'airbag conducente o passeggero?
Ha senso farsi riparare una 3° volta l'interrutore dalla Skoda, visto che è in garanzia??

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 3
Sicuramente quello relativo alla spia non funziona, gli altri penso di sì. Se sei in garanzia è ci tieni ad averlo a posto, fattelo sostituire. Io le revisioni le ho sempre passate a prescindere dalla spia accesa, mai cancellato l'errore.

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 4
Sicuramente quello relativo alla spia non funziona, gli altri penso di sì. Se sei in garanzia è ci tieni ad averlo a posto, fattelo sostituire. Io le revisioni le ho sempre passate a prescindere dalla spia accesa, mai cancellato l'errore.

Tu le revisioni le hai sempre passate. Punto.


Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 6
Sicuramente quello relativo alla spia non funziona, gli altri penso di sì. Se sei in garanzia è ci tieni ad averlo a posto, fattelo sostituire. Io le revisioni le ho sempre passate a prescindere dalla spia accesa, mai cancellato l'errore.

no, la macchina è decisamente fuori garanzia, più che altro mi chiedo come fai a passare il collaudo con la spia airbag accesa...non stiamo parlando di una lampadina di posizione bruciata...
ma la collaudi alla Skoda??

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 7
Ma non ci penso neanche.

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 8

 (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)  (lmao)



@franz8 sostituire due volte il selettore a chiave mi fa proprio scappar da ridere: non è altro che un nottolino con un interruttore normalmente aperto o normalmente chiuso, con un tester si vede subito se da continuità o no quando lo giri, quindi forse anche la prima volta era inutile.

Gli errori parlano di "valore di resistenza eccessivo" sul detonatore, "condizione indefinita" del selettore e "guasti sporadici" su entrambi, quindi vuol dire che qualcosa non va su quella LINEA, visto che il selettore agisce solo su quell'airbag!

O al massimo sulla parte elettrica del detonatore, ma partendo dal presupposto che elettrotecnicamente parlando può essere definita resistenza eccessiva anche l'aria, quelle segnalazioni a me fanno pensare che qualcosa ogni tanto si scollega... quindi mancata comunicazione, falsi contatti, cavi tagliati, spinotti laschi, forchettine negli spinotti sfilate o ossidate, roba così...

Loro son partiti in tromba a cambiare dei pezzi perché è la soluzione più rapida, ma io prima avrei indagato su spinotti e cablaggi di quel tratto di linea.

Sul fatto che in caso di incidente non funzioni non è detto: per ovvie questioni di sicurezza sul circuito degli airbag basta anche solo un falso contatto per registrare l'errore che poi si azzera solo tramite diagnostica, ma se nel momento dell'urto c'è continuità il segnale al detonatore arriva comunque e quello si apre.
Però è una scommessa  :D

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 9
a me su Fiat Idea apparve un errore sull'airbag passeggero.
dal primo controllo in officina mi vedevo già costretto a dover vendere un rene per cambiare il modulo.
andando a vedere meglio era una resistenza da pochi Ohm posta sulla linea di autocontrollo della funzionalità del sistema: 37 euro di cavetto (un tratto che va dalla centralina di bordo all'airbag)

anche secondo me invece di cambiare pezzi a spot dovrebbero provare a testare la linea

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 10
hai controllato sotto il sedile guidatore?hai un cagnolino che possa aver rosicato i fili sotto il sedile? beh la mia cagnolina dopo 6mesi di vita dell'auto mi ha spezzato 4-5 fili sotto il sedile e l'airbag dava errore corto...quindi spia accesa=non funzionamento airbag.
soluzione? unire i fili spezzati con fast metallici  tipo questi nella foto. solo con questi il reset centralina spegne la spia.

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 11
L'accensione della spia gialla avaria sistema airbag sul tachimetro,comporta in caso di sinistro, la mancata apertura di tutti gli airbag, proprio perché c'è un'avaria nel circuito. La revisione periodica non dovrebbero passarla,in quanto uno dei sistemi di sicurezza, non funziona.ma si sá,come funzionano le cose in Italia . Io mi preoccuperei più per la mia sicurezza e quella degli occupanti in caso di sinistro, piuttosto che occuparmi del problema di passare o meno la revisione

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 12
L'accensione della spia gialla avaria sistema airbag sul tachimetro,comporta in caso di sinistro, la mancata apertura di tutti gli airbag, proprio perché c'è un'avaria nel circuito.


Bè no, un momento: se il guasto è alla centralina airbag allora si, non funzioneranno tutti.

Ma se il guasto è su una sola capsula allora in caso di ciocco non funzionerà solo quella, tutti gli altri funzioneranno, ci mancherebbe!
Non sono collegati in serie  ;D

Non è detto che sia una cosa grave, una qualsiasi anomalia all'impianto provoca l'accensione della spia, anche se staccate lo spinotto dell'indicatore "PASSENGER AIRBAG".
Potrebbe essere solo un connettorino un pò ossidato.

Nelle Fiat era all'ordine del giorno......  (doh)

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 13

Bè no, un momento: se il guasto è alla centralina airbag allora si, non funzioneranno tutti.

Ma se il guasto è su una sola capsula allora in caso di ciocco non funzionerà solo quella, tutti gli altri funzioneranno, ci mancherebbe!
Non sono collegati in serie  ;D

Non è detto che sia una cosa grave, una qualsiasi anomalia all'impianto provoca l'accensione della spia, anche se staccate lo spinotto dell'indicatore "PASSENGER AIRBAG".
Potrebbe essere solo un connettorino un pò ossidato.

Nelle Fiat era all'ordine del giorno......  (doh)
sbagli. È un circuito chiuso quello dell'airbag. Quando rileva un'anomalia, disattiva tutti gli airbag

Re:spia airbag che si accende (Fabia 2)

Risposta n. 14
sbagli. È un circuito chiuso quello dell'airbag. Quando rileva un'anomalia, disattiva tutti gli airbag

Ti assicuro che funzionano, visto sulla macchina di un collega che fece un ciocco e gli si aprirono tutti gli airbag tranne quello del sedile passeggero: saltò fuori che quel connettore sotto al sedile aveva un faston troncato.

Cosa poi confermata da meccanici e carrozzieri.

Del resto sarebbe una follia che per magari una microrottura idiota uno si apre la testa sul volante perché il sistema disabilita tutti gli arlirbag perfettamente funzionanti