Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio manuale o DSG?  (Letto 5908 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 15
Sicuramente un cambio automatico è molto più utile e sensato in città piuttosto che piantato sempre in sesta o settima in autostrada.
Però ha ragione Willy, prima di staccare l'assegno vallo a provare anche tu perché sarà anche comodo ma certa gente proprio non lo digerisce.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 16
Seguirò il consiglio allora è lo proverò! Grazie mille!


Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 18
ho avuto per qualche anno una golf 7 con lo stesso motore ma con il cambio manuale ed ho trovato più performante il cambio automatico perché senza togliere il piacere nella guida, ne esalta le prestazioni.
Pensa che il DSG l'ho proprio provato in pista sull'Octavia RS, quindi dove avrei dovuto vedere i vantaggi che tu dici, l'ho invece trovato veramente pessimo rispetto al manuale. Perché è nella guida sportiva che ti serve avere la piena padronanza del mezzo e il DSG ti toglie proprio quella.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 19
Pensa che il DSG l'ho proprio provato in pista sull'Octavia RS, quindi dove avrei dovuto vedere i vantaggi che tu dici, l'ho invece trovato veramente pessimo rispetto al manuale. Perché è nella guida sportiva che ti serve avere la piena padronanza del mezzo e il DSG ti toglie proprio quella.
io non lo uso in pista, ma confermo quello che dici. l'unica soluzione è utilizzarlo in modalità manuale con le palette al volante, e in questo caso può anche dare qualche soddisfazione...certo, non sarà mai ai livelli di un sequenziale, ma non lo scarterei a priori.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 20
Da un concessionario Audi, ho visto caricare su una loro auto guidata da Dindo Capello (per chi non lo conoscesse, ex pilota ufficiale Audi nelle gare Endurance, tipo 24 Ore di Le Mans, per interderci)) alcune persone che asserivano il solito discorso della guida sportiva che non va d'accordo con il cambio DSG: al loro ritorno, avevano tutte cambiato idea!
Forse per molti è anche una questione di abitudini, o no?

Con tutto il rispetto

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 21
La "guida sportiva" e la "bella guida" soprattutto su strade vere e nella vita reale, non è detto che possano sempre coincidere.
Almeno per come intendo io la "bella guida".

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 22
Da un concessionario Audi, ho visto caricare su una loro auto guidata da Dindo Capello (per chi non lo conoscesse, ex pilota ufficiale Audi nelle gare Endurance, tipo 24 Ore di Le Mans, per interderci)) alcune persone che asserivano il solito discorso della guida sportiva che non va d'accordo con il cambio DSG: al loro ritorno, avevano tutte cambiato idea!
Forse per molti è anche una questione di abitudini, o no?

Con tutto il rispetto
Sì, ma non stai parlando di un classico autista, secondo me quelli si sono cacati sotto alla prima staccata e curva e nemmeno si sono accorti se fosse  DSG o no, avrebbe potuto anche essere un Trabant.
Penso anche che Dindo la usasse in manuale......penso, magari mi posso anche sbagliare.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 23
 (rofl)
Certo che si, in manuale !   (sega)
Però sono certo che hai capito il concetto di cosa volevo dire.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 24
Comunque ragazzi, la richiesta era se fosse probabile avere dei problemi con i nuovi DSG e gli abbiamo detto tutti di no.
Poi se uno preferisce il DSG oppure il cambio manuale, credo che sia questione di abitudini, di tipo di utilizzo, di comodità ecc.

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 25
In effetti abbiamo un po' divagato, piloti, piste, passioni . in realtà lei chiedeva di acquistare un Kamiq 1000, per uso familiare, mica per farci la Parigi-Dakar ! (martello)
Giustissimo il consiglio di provarla dal concessionario, o almeno di provare un'auto del gruppo dotata di DSG.
Per il resto sono certo che si troverà benissimo  (good)

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 26
Tranquilli! Mio marito è appassionato di rally sicché sento spesso questi discorsi😁Avere l'auto sportiva sarebbe un pó il suo sogno(principalmente la subarona!!) però attualmente non è possibile soprattutto visto il nuovo arrivo in famiglia! È infatti per la nostra bimba che cambiamo macchina.. In panda in 3 ormai stiamo molto stretti!! Quindi per questo giro via alla comodità! Magari la prossima volta che la cambiamo chissà!!

Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 27
Dovresti accontentarlo ;) Con i soldi del Kamiq prendete una bella Subarona usata e forse vi avanza qualcosa ... ed è anche più spaziosa ;)
Io guido tutti i giorni una toyota Celica e ho una figlia che tra poco compie 5 anni


Re:Cambio manuale o DSG?

Risposta n. 29
Ti conviene provarlo, il DSG ha i suoi vantaggi in confort se guidi molto in città ma se invece guidi spesso in extraurbano potresti preferire il manuale, soprattutto se ci sei abituata e magari ti piace anche cambiare.


Provatelo e decidete!

Fossi in voi metterei assolutamente l'estensione di garanzia, io sulla mia auto con DSG 7 marce (comunque diverso da quello Kamiq) l'ho fatta per stare più tranquillo e sentendo come lavora in alcune condizioni credo di aver fatto la scelta corretta IMHO.

Conosco alcuni che hanno rotto il DSG sia nella variante a secco che in bagno d'olio quindi meglio tutelarsi. Ho un amico che lavora in un'officina dove li riparano/sostituiscono e ha sempre lavoro ;D  Per carità il DSG non è l'unico automatico delicato, anche altre case non si salvano.

PS voto anch'io per il subarotto (driving)

Questioni di punti di vista... ognuno ha il suo e lo rispetto.
Io prima dell'audi A3 1.6 tdi con il cambio DSG, ho avuto per qualche anno una golf 7 con lo stesso motore ma con il cambio manuale ed ho trovato più performante il cambio automatico perché senza togliere il piacere nella guida, ne esalta le prestazioni.

C'è da dire che la Golf usciva con un 5 marce non proprio ben spaziato che cercava di favorire i consumi più che le performance, il DSG sul 1.6 invece era già 7 marce e permetteva quindi di sfruttare molto meglio il motore con 6 marce ben spaziate e la settima di riposo.
Detto questo ho 2 amici che il DSG 7 marce abbinato al 1.6 diesel l'hanno dovuto cambiare introno ai 100000km