Passa al contenuto principale

motore  Topic: Consumi Kamiq G-TEC (Letto 12251 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 60
Dall'excel che tengo come resoconto di km,pieni,ecc al momento sono a 28 km/kg, con una media di 405 km...ti ripeto, sono al terzo pieno oltre quello della casa, quindi la macchina deve ancora "scladarsi bene", ma al momento sono molto soddisfatto...ai 130 non ho ancora provato a fare un viaggio andata ritorno per vedere se i consumi salgono di molto, quindi al momento non posso aiutarti, se mi dovesse capitare ti farò sapere...

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 61
Io ne percorro 120 al giorno tutta autostrada e ho già fatto il primo tagliando a 15000 km. Con un pieno faccio mediamente 370 km.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 62
Ciao a tutti .....eccomi di nuovo qui .....sempre per "testimoniare" i bassi consumi della KMQ G-TEC:
In questo caso *16,65kg di metano x 476 Km percorsi. Trattasi di massima capacità di carico di metano finora registrata (con temperatura esterna al  momento del rifornimento di circa 10 gradi e bombole completamente vuote) e della massima distanza percorsa con la sola propulsione a metano.

* (vale sempre la spiegazione di GP nella risposta 17 per la capacità di riempimento delle bombole).  (good)

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 63
...mi fai un pò di invidia...devo ancora attendere qualche mese perché arrivi la mia Kamiq Scoutline a metano! Ora quei km che scrivi, anzi qualcosa di meno, li faccio con una vettura a GPL e con 120CV :(

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 64
Negli ultimi anni hanno aperto diversi distributori a metano detti impropriamente GNL (il metano non proviene dal metanodotto ma arriva con una cisterna criogenia ed è è stoccato in forma liquida a  -160 in un grosso serbatoio e poi rigassificato per il rifornimento alle auto) che proprio per la caratteristica di caricare il metano a bassa temperatura permettono spesso di riempire il serbatoio oltre la capacità nominale delle bombole e quindi di aumentare l'autonomia dell'auto. Forse anche tu fai rifornimento in uno di questi.

Questa mappa indica la tipologia di distributori che descrivi? Correggimi se sbaglio

https://www.federmetano.it/distributori-metano/distributori-metano-liquido-lng/?gclid=CjwKCAiAjeSABhAPEiwAqfxURSk9el5NwZl2PoaLKgQtzJI6jlfP8q7iqs1lLth-noFuTWE-BA4cqhoC5IAQAvD_BwE



Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 65
Si,più o meno sono quelli anche se altri siti (es. Metanoauto.com) sono più affidabili e precisi nella lista dei distributori metano perché ad esempio non tutti i GNL sono aperti per le auto(cioè servono solo i camion) oppure hanno altre limitazioni...bisogna guardare bene per evitare spiacevoli sorprese.

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 66
Non ho scritto gnl, ma GPL che sta x gas petrolifero liquefatto!! 😄😄😄

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 67
Non ho scritto gnl, ma GPL che sta x gas petrolifero liquefatto!! 😄😄😄

Sì, ma la citazione è di gp, non la tua 😁

Leggi qua il gnl è sempre un gas liquefatto come il GPL 👍🏻
https://luce-gas.it/GPL/gnl#:~:text=Il%20GNL%2C%20acronimo%20di%20gas,da%20butano%2C%20etano%20e%20propano.

P.S.
Vi posto i miei consumi, non mi ha ancora segnalato la riserva, non so dire quanti km riuscirò a fare ancora , magari domani vi aggiorno ;
la mia Kamiq ha percorso circa 2000 km da quando l'ho acquistata
prossimamente rifornirò in un distributore GNL e vi posterò la differenza (GNL tutta la vita, ora che grazie a GP l'ho scoperto)







Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 69
I distributori GNL dovrebbero avere comunque la possibilità di rifornire anche le vetture, si tratta di abbassare la pressione di stoccaggio, niente di particolare.
Il vantaggio è che la densità del metano risulta maggiore rispetto a quello che da gas viene compresso per essere caricato

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 70
Aggiornamento consumi
Con la sola riserva, da quando mi ha segnalato di effettuare rifornimento ho fatto 50km,  venti in più di quelli indicati dall'autonomia ad inizio riserva.
Totale km 385, dall ultimo rifornimento

Non ho foto perché stavo marciando in autostrada quando è passata a benzina.

Al distributore sono entrati poco più di 16kg di metano. Al prossimo vado in un Gnl

Ciao

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 71
Ci farai sapere...cmq 385 km facendo circa che velocità massima? Grazie

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 72
Stando nei limiti nelle strade extraurbane  e viaggiando a 110/125 kmh in autostrada, considera che percorro prevalentemente autostrada, anzi quasi tutta autostrada 140km al giorno

P. S.

Chiedo venia ma leggendo meglio non è GNL ma GNL rigassificato chiamato L-CNG e dovrebbe dare quell'aumento di autonomia alle bombole e consumi migliori. Proverò


Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 73
OK grazie

Re:Consumi Kamiq G-TEC

Risposta n. 74
Ciao a tutti, vi lascio la mia esperienza...sono a quasi 500km totali, contando 10 pieni oltre quello di partenza della casa, con percorso prevalentemente extra-urbano pianeggiante sono ad una media di 15.6kg caricati e 435km effettuati con un singolo pieno...