Passa al contenuto principale

meccanica  Topic: Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra (Letto 4414 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Ciao ragazzi,
Scrivo su questo forum perché volevo raccogliere informazioni anche da tutti voi, ho acquistato circa sei mesi fa una Kamiq 1000 benzina DSG. Mi sono accorto dopo qualche mese che la macchina quando accelero tira a destra ( il volante letteralmente quando parto da fermo si gira verso destra e se vado in retro si gira verso sinistra ovviamente senza tenere il volante) Ho portato la macchina al concessionario dopo verifiche di convergenza/campanatura mi ha detto che la macchina è proprio nata così, hanno contattato il centro tecnico Skoda e per loro questo non è un problema ma una caratteristica, quindi in poche parole nessuno può fare niente e mi tengo la macchina così...Voi per caso avete mai provato ad accelerare da fermo senza tenere le mani sul volante se vi va a destra? Grazie 1000 per Il vostro supporto...

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 1
Dubito proprio che una macchina tiri a destra per caratteristica....
Hai provato a fare controllare/sistemare la convergenza da un bravo gommista?
Al massimo ti costerà 30 euro, ma probabilmente ti sistema il problema ed eviti di rovinare anzitempo delle gomme nuove....
Il controllo dell'assetto ruote sarebbe cosa buona e giusta farlo ad ogni auto nuova indipendentemente dal fatto che te la dovrebbero dare a posto alla consegna. Non sarebbe il primo caso.

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 2
ma dai che cosa assurda! una macchina che gira a destra e non va dritta è anche pericolosa! Io mi impunterei con il concessionario e minaccerei di querela

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 3
Hai un altro service che non faccia parte dello stesso gruppo a cui farla vedere?
Mi fa strano la cosa che sterza il volante.
Ho fatto qualche prova e quell'effetto la mia Rapid lo fa solo se becca un dosso/buco in accelerazione e il volante tende a rimanere girato da quel lato (sempre senza tenere le mani sopra).

Anche io proverei con un bravo gommista, se non fosse per la cosa del volante potrebbe anche essere un problema di deriva degli pneumatici, ma anche questo effetto di solito non fa sterzare il volante

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 4
Ciao e grazie a tutti...
Posso dire che non è un problema di gomme/equilibratura, ho già controllato tutto... la macchina se non accelero va perfettamente dritta...il problema viene quando da trazione. Il concessionario dice che è un problema di motore leggero 3cilindri, il muso si alza, un braccetto è più corto dell’altro e quando torce la coppia è diversa destra/sinistra....ma possibile un errore di progettazione così grave?? Infatti mi pare strano che solo io mi lamento se fossero tutte così...magari altri non ci fanno caso...poi servizio clienti Skoda veramente inutile...mi rimbalzano tra concessionario e casa Skoda...

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 5
Purtroppo in queste situazioni di "sfanculamento" generale l'unica opzione sembra essere quella di rivolgersi a entità esterne tipo associazioni di consumatori o riviste di settore.
Io proverei con ad esempio Altroconsumo o QuattroRuote.

A me anni fa successe una cosa simile con un prodotto informatico arrivato guasto. Dopo N rimbalzi dove non mi volevano riconoscere la garanzia (perchè secondo loro l'avevo rotto io) mi sono rivolto a PC Professionale. Tempo una settimana ho riavuto i soldi e sistemato il problema con tanto di scuse dalla stessa persona che fino ad una settimana prima mi dava del furbetto...

Brutto dirlo ma purtroppo siamo un paese dove spesso, per dirla nel dialetto delle mie parti, "chi al vusa pù sè, la galina l'è sua" (chi alza di più la voce alla fine vince).

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 6
Ciao e grazie a tutti...
Posso dire che non è un problema di gomme/equilibratura, ho già controllato tutto... la macchina se non accelero va perfettamente dritta...il problema viene quando da trazione. Il concessionario dice che è un problema di motore leggero 3cilindri, il muso si alza, un braccetto è più corto dell’altro e quando torce la coppia è diversa destra/sinistra....ma possibile un errore di progettazione così grave?? Infatti mi pare strano che solo io mi lamento se fossero tutte così...magari altri non ci fanno caso...poi servizio clienti Skoda veramente inutile...mi rimbalzano tra concessionario e casa Skoda...

Allora.... facciamo un po'chiarezza.
Le trazioni anteriori, quasi tutte, per quella che è la loro fisiologia hanno come caratteristica quella di avere un semiasse più corto dell'altro (non i braccetti, quelli sono uguali a dx e a sx) e questo comporta notoriamente una naturale tendenza a tirare da una parte se si accelera a fondo. Tutto sta a capire quanto.
Macchine che tirano da una parte in modo evidente per questo motivo ce n'erano, ma non mi pare oggigiorno sia più un problema così evidente.
Ho una Fabia 3 cilindri anch'io, macchina completamente diversa, vero, ma pur sempre piuttosto leggera davanti che però non tira da una parte in modo anomalo...
La sicurezza del fatto che l'assetto è giusto deriva dal fatto che te l'hanno detto al service?
Hai/hanno provato anche a invertire le gomme?

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 7
Ciao willy,
Si scusami intendevo i semiassi...Si sono macchine diverse, questo sicuramente è evidente, la Kamiq è anche più alta, immagino centri anche questo...per risponderti, si l’assetto l’ha controllato il service...per quanto riguarda le gomme il problema c’e sia su quelle estive che si quelle invernali, invertite in tutti i modi...per questo escluderei gomme/assetto/convergenza...è tutto ok.
Oggi ho sentito un altro concessionario e anche loro senza ancora guardarmi la macchina mi hanno già detto che lo sanno che vanno a destra...eppure Skoda non fa niente, dicono che è una caratteristica! Continuano a produrre macchine così...iniziò a pensare che o la tengo così o la cambio ma ovviamente non so quanto ci rimetterò...

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 8
Ciao, comprendo la disfunzione e l'incazzatura alla risposta ricevuta dal service ma non ho capito per mia ignoranza quanto sia grave il problema. Leggo che la macchina tende in una direzione accelerando da fermo senza tenere le mani sul volante mentre viaggia dritta una volta in corsa. Alla luce di queste considerazione quanto è grave il problema all'atto pratico? In quante occasioni parti al semaforo spingendo sull'acceleratore e senza le mani sul volante? 

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 9
ciao ho lo stesso problema partendo da fermo il volante tira a destra, ma cosa più grave quando sono in accelerazione la macchina tira molto a destra e la cosa è fastidiosa e pericolosa, prima non lo faceva è da qualche giorno che lo fa, non ho preso ne buche ne voragini ( altrimenti il cerchio da 18 bye bye ).
Ho fatto provare l'auto al mio gommista di fiducia e mi ha detto che non dipende ne dalle gomme ne dalla convergenza visto che lo fa solo il accelerazione e in decelerazione no! quindi è un problema meccanico, ho preso appuntamento con il service il 25/01 vediamo cosa dicono.
Di certo non è normale questo comportamento

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 10
Ciao ragazzi, io ho da meno di due mesi una Kamiq G-TEC Montecarlo ed ho notato subito il problema appena portata a casa: partendo da fermo il volante gira a destra (in prima) o a sinistra (retro). Per lavoro percorro circa 600 km a settimana in autostrada e ho notato al primo viaggio una deriva importante a destra che si manifesta quasi esclusivamente in fase di trazione.
Ho portato in concessionaria l'auto il 21 Dicembre perchè dovevano sostituire il quadro strumenti (non funzionava il tasto di reset km e comparivano continui messaggi di avviso service) e nell'occasione mi hanno girato le gomme (gomme invernali e cerchi originali skoda) e rifatto l'assetto perfezionando la convergenza (mi hanno detto che comunque era corretta).
Risultato...ancora peggio di prima, a parte la rotazione del volante in partenza, ora in autostrada a 120 km/h non posso staccare neanche mezzo secondo le mani dal volante perchè finisco direttamente fuori strada; con il lane assist inserito va ancora peggio perchè inizia a rimbalzare nella corsia... per me è un disagio non da poco.
In concessionaria hanno spiegato anche a me la questione meccanica della differenza di lunghezza di semiassi... quindi dovrebbe essere un problema riscontrabile su tutte le vetture equipaggiate con la piattaforma MQB-A0?
Comunque in occasione del questionario di gradimento, sono stato contattato da Skoda Italia, ho fatto presente la questione ed ho ripreso appuntamento con la concessionaria per capire se esiste una soluzione al problema.
Onestamente in tanti anni e tante auto diverse, non mi era mai capitata una cosa del genere.
Vi faccio sapere appena ho novità!

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 11
Bisognerebbe capire il fattore comune...ad esempio mi pare di aver capito che succede sia sui motori benzina che metano (Diesel non lo so), sia sui cerchi da 17” che da 18”. Sicuramente è successo a chi ha il DSG, non so se è capitato anche a chi ha il manuale. È successo su varie tipologie di gomme (estive e invernali). Da ignorante in materia, in base alle cose che letto (anche sul gruppo che c’è in Facebook), mi verrebbe da pensare a qualcosa che riguarda il controllo di trazione che magari “blocca” la ruota destra e quindi tende a far girare il volante a destra.

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 12
Ciao a tutti,
Come immaginavo il numero di persone inizia ad aumentare che hanno notato la cosa per lo meno non mi sento l’unico “pignolo” che ha notato il problema...il problema è molto evidente e pericoloso e non è una mia fisima... perché a me il concessionario mi ha anche detto : ma lei mica deve guidare senza mani! Ma che risposta è...ragazzi per favore indicate più info possibili: benzina o Diesel/ DSG o manuale/ cilindrata e cavalli...io la devo portare in un altro concessionario vi faccio sapere cosa mi dice...a presto.

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 13
Se fossero i semiassi credo che il difetto dovrebbe riscontrarsi anche su Scala, Polo, Ibiza, Arona e T-cross (per dire i primi che mi vengono in mente e che condividono il telaio e il motore).

@Daniele80 ottima l'idea del "sondaggio" per cercare di capire se e quali siano le situazioni comuni che portano a quel difetto (good)

Si potrebbe usare uno schema del tipo:


motorizzazione:
cambio (manuale/DSG:
anno:
gomme (estive/invernali):

Re:Kamiq 1000 benzina DSG deriva a destra

Risposta n. 14
@Daniele80 rompo il ghiaccio:

1.0 G-TEC
Manuale 6 marce
Allestimento Montecarlo
Prodotta Settimana 43/2020 (19-25 Ottobre 2020)
Cerchi 17' (invernali bridgestone blizzak lm005 + estive continental ecocontact 6) problema con entrambe!

@baldas78 è la stessa cosa che mi chiedo io... visto che tutte condividono la stessa meccanica!