Passa al contenuto principale

trasmissione  Topic: Cambio DSG su neve e ghiaccio (Letto 2154 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG su neve e ghiaccio

Come da oggetto, dovevo fare una stradina di montagna in salita, stretta  e con una curva, fondo nevoso/ghiacciato. E' una salita da fare in seconda con piede leggero: con la vecchia auto manuale andavo su tranquillamente. Con il cambio DSG mi fermo prima della salita, lo sposto a destra sul manuale. Dalla prima provo a mettere la seconda e partire così su per la salita; niente non schioda dalla prima per quanto provi, anche con le palette sul volante: resta fisso in prima. Vabbè parto e poi appena l'auto si muove riesco a passare in seconda. Vado su piano piano, ma appena rallento un attimo, il cambio ripassa in prima. Morale della favola, sono dovuto salire in prima, slittando e sbandando con il rischio di urtare l'auto sui muri laterali.
Una domanda per quelli esperti di questo cambio: c'è modo di far fare al cambio quello che voglio io e svincolarlo totalmente dalla gestione automatica? Oppure sono io che ho sbagliato qualcosa?
Un saluto a Tutti.

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 1
No, non c'è modo.  In pratica non è possibile andare sottocoppia (al limite del battito in testa, per intenderci), perchè  il cambio scalerà sempre la marcia. Allo stesso modo non ti permetterà mai di tirare una marcia in fuorigiri oppure di scalare se il motore nella marcia più bassa dovesse fare altrettanto.  Fa parte dell'impostazione della software di gestione, non si può fare altrimenti.
Non disperarti però, qualcosa in verità si può fare per migliorare la situazione: intanto  puoi mettere la modalità di marcia in economy, in questo modo le marce vengono scalate ad un regime  più basso, anche se  ciò potrebbe non essere sufficiente in una salita ripida, in quanto alla centralina arrivano anche le informazioni del sensore di pendenza.
Un altro consiglio che ti posso dare è quello che faccio io in quei casi, ma solo se te la senti: nel limite del possibile prendi la salita in modo più allegro, in modo da affrontare la curva almeno sopra i 1200/1300giri,  curandone la traiettoria per non fare rallentare troppo l'auto, sempre che ciò sia possibile e che tu abbia una buona dimestichezza nella guida sulla neve.
In ultimo, ricorda sempre in quelle condizioni di disattivare il controllo di trazione (ASR) con il tasto apposito e, se possibile ed ammesso che l'auto ne sia dotata anche il controllo antiimbardamento (ESP): quest'ultimo, generalmente si disattiva con lo stesso tasto dell'ASR premendolo e mantenendolo premuto per tre secondi.
A questo punto le ruote, essendo libere di scivolare, manterrano il motore su di giri e il cambio non scalerà la marcia.

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 2
in partenza da fermo in pendenza su fondo innevato, metti in prima e parti pelando l'acceleratore, vedrai che parte dolcemente senza sbandate o altro, anche tenendo la prima, e appena prendi un po' di velocità metti la seconda.

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 3
Grazie per le risposte. Certo che il sistema del cambio è troppo conservativo, la maggior parte degli automobilisti è in grado di controllare se il motore va sottocoppia o in fuori giri, ed agire di conseguenza. Tra l'altro la prima marcia è molto corta ed il cambio passa alla seconda quasi immediatamente dopo la partenza nelle situazioni normali di guida. Peccato perchè per il resto mi sono trovato molto bene con questo cambio, che in genere asseconda sempre lo stile di guida che uno adotta ed il tipo di strada. Proverò a fare secondo i vostri suggerimenti, vediamo come va.
Un saluto a Tutti.

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 4
Tutti i cambi automatici o doppia frizione sono "conservativi", se con questo termine intendi che evitino fuorigiri o battiti in testa del motore. La prima corta è utile in partenza in salita e soprattutto evita consumi prematuri delle frizioni.

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 5
Certo, intendevo "conservativo" in quel senso, ed è senz'altro bene che sia così.  Però mi piacerebbe sul cambio automatico anche una opzione "TUTTO MANUALE"  che mi consentisse di gestire il cambio come uno meccanico, del tutto indipendente dal software preimpostato. Questa modalità potrebbe essere utile per le situazione estreme, dove vengono fuori i limiti dell'automatico. Magari si potrebbe anche inserire un bel "warning" rosso per allertare il conducente sui pericoli che potrebbero causare danni dovuti ad un uso errato della modalità "TUTTO MANUALE".

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 6
Certo, ma allora l'auto è meglio comprarsela già manuale!
 Del resto con una funzione così, con le inevitabili rotture (sti cambi sono già delicati di loro) come si farebbe con la garanzia?
Quanti hanno oggi ancora la sensibilità a trattare bene un cambio ed un motore?
Ad ogni modo mi trovi d'accordo, tant'è che io ho fatto modificare la centralina di gestione del mio  DSG  (martello)

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 7
Non voglio essere frainteso: il cambio DSG funziona ottimamente così com'è. Dico solo che nelle situazioni estreme, dove il software di gestione del DSG mostra i suoi limiti, dovrebbe essere lasciato spazio all'esperienza umana (almeno per chi è esperto di guida). Insomma io credo ancora che il cervello umano sia superiore alla Intelligenza Artificiale, per cui non bisogna diventare schiavi della I.A. (ugliys)  (ugliys)

Re:Cambio DSG su neve e ghiaccio

Risposta n. 8
Ha funzionato. Ho messo in economy , il cambio ha tenuto la 2^ marcia e sono riuscito a fare tranquillamente la salitina senza patemi d'animo.
Grazie a Furio per la dritta. Un saluto a Tutti