Passa al contenuto principale

Topic: Parliamo di gomme? (Letto 2165 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parliamo di gomme?

Stimolato da un passaggio di Taty in cui dice di avere giá disposto la sostituzione del treno della sua nuova rs, apro alla seguente discussione: Che gomme montano le nostre auto? Ne siamo soddisfatti?
La mia Octavia monta (primo equipaggiamento) le Dunlop Sport Maxx. Personalmente non sono particolarmente contento. La mia precedente Octavia montava le Bridgestone Potenza (che Taty ha fatto subito cambiare) e, secondo me, andavano meglio. Quelle attuali, soprattutto con il caldo, tendono a diventare troppo morbide (forse hanno la spalla meno dura). Infatti conterei di sostituirle magari proprio con le Potenza. Aspetto le vostre impressioni (welcome)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 1
Io attualmente sul mio mattone grigio ho le GT Radial VP1 come estive e delle Michelin Alpine come invernali
Le GT Radial mi hanno stupito molto. Sono molto adatte al mio stile di guida.la tenuta la sento sempre buona, il rumore da rotolamento è basso e i consumi sono rimasti in linea con le vecchie Michelin Energy X.
Sulle invernali, posto che da me non è una questione di neve/ghiaccio che ci sono raramente, mi ero trovato quasi meglio con delle Maxxis che avevo prima, sembravano "raspare" di più sull'asfalto. Mi spiego, le Michelin tengono sempre e bene, ma sul viscido (che con la nebbia quasi fissa è una condizione abbastanza normale) potrebbero fare di più.

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 2
Non avevo mai provato le Continental di nessun genere e, dopo averle provate come allestimento originale  (ban) (ban) (ban) (ban) (ban)!!!!!
Mille rumori, stridio anche a bassissime velocità e tenuta di strada zero!!!
Devo dire paradossalmente "per fortuna" che ne ho rotta una per avere il pretesto per sostituirle con delle semplicissime Michelin "da supermercato" delle quali sono estremamente soddisfatto da tutti i punti di vista, anche in situazioni limite!!!  (driving)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 3
Vi chiederei, se va bene a tutti, di parlare solo delle gomme 'estive'! Grazie!!! :)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 4
Io monto le continental e van benone invece,anche a velocità da galera! Unica cosa fischiano da paura quando spremo tutta la coppia.

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 5
Buona idea questo topic!

Dunque, io posso portare la mia esperienza sulla Fabia:
di serie montavo le Bridgestone Turanza (205/45/16). Quando pioveva, sui pozzangheroni andava in aquaplaning che era una meraviglia, roba da farsela sotto.
Quando le ho sostituite, ho messo le Pirelli PZero Nero, e come terzo treno (quello che ha su attualmente) le Pirelli PZero Nero GT. Delle Pirelli sono sempre stata molto soddisfatta, poi sono gomme sportivelle, sia per il comportamento che per il disegno. Proprio belle.

Questione Octavia.
Fino a circa marzo 2014 le Octavia RS con cerchio da 18 sono state consegnate ai proprietari con le Continental SportContact2 (giusto il nome?), presumo anche Chris abbia quelle.
Diciamo che per andare sul moderno...dovrebbero essere le SportContact5 ma si vede che Skoda ha contrattato per il tipo 2.
Comunque sia, a partire da marzo/aprile hanno iniziato a consegnarle con le Bridgestone Potenza S001.
Sia sul forum tedesco, sia altre persone che hanno la RS in forum 4R con questa gommatura...tutti che si lamentano. Dicono che a 10.000 km diventano rumorose, che si consumano irregolarmente, insomma: ce ne fosse uno che è contento.
Da noi in forum 4R c'é chi le ha cambiate subito prima di uscire dalla concessionaria con le Dunlop Sport Maxx ed è contentissimo. E diciamo che da questa persona...io ho preso ispirazione, perché sicuramente ha fatto bene.
Io diciamo che puntavo a cambiarle con delle Pirelli PZero Rosso, ma il gommista mi "incita" a fidarmi di lui (nonostante sia un centro Pirelli) nel dirmi che per il tipo di vettura e per il mio modo di "vivere la macchina" (eh...mi conosce bene si vede) le Yokohama Advan Sport sono l'ideale, niente a che vedere con le Pirelli.
Quindi la scelta va per quelle. Aggiudicate!
Pagherò una differenza di 100 euro per le Yokohama, compreso montaggio e rismontaggio, e gli lascio lì le Bridgestone.
E almeno potrò vivere la mia nuova RS con la sicurezza di avere davvero delle gomme sportive che le si addicono.

P.S.: le RS con cerchio da 19 vengono consegnate, a quanto ho letto, con le Pirelli, presumo PZero Rosso.

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 6
Sulla mia Octavia, ho trovato montate delle Michelin Energy Saver Green X.
Al momento, nulla di negativo da segnalare. Anche sotto forti acquazzoni, si son sempre comportate ottimamente. Comfort e silenziosità al rotolamento sono di alto livello. Penso che, quando le cambierò, opterò per lo stesso tipo.
Fortunatamente, essendo di una misura molto diffusa (205-55 R 16 91V), pur se di marca non mi costeranno un patrimonio...  (good)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 7
Confermo taty sportcontact2 di produzione fine 2013,avran risparmiato di sicuro non dando le contact5.
Le yoko mi sa che sono superiori a tutte le altre marche blasonate,o sbaglio?

 

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 8
 (quoto)io sulla mia astra ho montato yokohama advan sport e posso dire di essere parecchio soddisfatto anche ora che sono al 40%, ottima tenuta in ogni situazione e buona durata (30000 km circa fino ad oggi), pensavo sarebbero durate molto meno visto la mia guida , prima montavo bridgeston potenza re050a e anche con quelle devo dire che mi sono sempre trovato bene, forse un po' meno quando erano consumate (20000 km).
Magari ora mi insulterete ma credo che non siano male nemmeno le hankook (chiaramente fascia alta), so che ultimamente stanno diventando un ottimo prodotto (montato di serie da jaguar)!

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 9


Le yoko mi sa che sono superiori a tutte le altre marche blasonate,o sbaglio?


Guarda, non saprei. Di Yokohama so praticamente poco o niente, mai avute, e qui mi devo fidare del consiglio di chi ne sa più di me.
Se mi chiedi delle Pirelli ne so sicuramente di più  :)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 10

Guarda, non saprei. Di Yokohama so praticamente poco o niente, mai avute, e qui mi devo fidare del consiglio di chi ne sa più di me.
Se mi chiedi delle Pirelli ne so sicuramente di più  :)

Mio cognato le ha sempre avute quando aveva la a4 e andavan benone,non mi ricordo però che durata avevano di solito.

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 11
Dal 1990 a 5 anni fa ho sempre montato Pirelli e dal '96 sono sempre state Pzero rosso con cui mi trovavo stupendamente sull'asciutto e quasi discretamente sul bagnato.
Unica variazione l'ho avuta con l'acquisto dell'RS che montava Contisportcontact2 (8 anni fa) che ho trovato quasi a livello delle Pirelli sull'asciutto, ma migliori sul begnato.
Poi, dopo aver provato con soddisfazione le Nokian invernali(WRG2), ho voluto testare anche quella estive (ZG2) che devo dire non sono male, ma in pista proprio soffrono troppo e la spalla flette  molto (infatti dopo 40 minuti non avevo più nessuna scritta sulle spalle delle due anteriori (ugliys))
Quindi in un attimo di raptus ho deciso di montare delle semislick ed ho messo le Kumho ku36: rumorosissime dopo i 60 km/h, vanno giù come la gomma pane che si usava a scuola (presumo che difficilmente arriveranno a fare 5000 km), ma spero che almeno in pista mi diano soddisfazione. Del confort a me non interessa nulla, basta che stiano lì dove le metto.
Domenica le testerò e poi aggiornerò questo post.

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 12
La mia a differenza dei nuovi modelli monta le Bridgestone Turanza se ben ricordo 205 45 R16, non che sia un gran intenditore di gomme ma per ora nulla da ridere, anzi.
Su asciutto impeccabili, anche in alcune situazioni un pò "tese" non han mai striso (?! ho detto bene).
Su bagnato direi altrettanto anche se l'esperienza è stata notevolmente inferiore..

(good) (good)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 13

La mia a differenza dei nuovi modelli monta le Bridgestone Turanza se ben ricordo 205 45 R16, non che sia un gran intenditore di gomme ma per ora nulla da ridere, anzi.
Su asciutto impeccabili, anche in alcune situazioni un pò "tese" non han mai striso (?! ho detto bene).
Su bagnato direi altrettanto anche se l'esperienza è stata notevolmente inferiore..

(good) (good)


Io quelle stesse identiche gomme con le stesse misure le avevo sulla Fabia RS come primo equipaggiamento.
Ti dico solo: occhio ai pozzangheroni perché vanno in aquaplaning più facilmente di altre  (good)

Re:Parliamo di gomme?

Risposta n. 14
ci starò attento, grazie dell'avvertimento  ;)