Passa al contenuto principale

Topic: Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv (Letto 1679 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Buona sera a tutti,
da un paio di giorni ho riscontrato secondo me un problema al cambio automatico. Quando tolgo il pedale dall'acceleratore perdo la marcia. In poche parole sul display appare la lettera D senza numero e la macchina continua in folle in assenza del freno motore. Io ne sono pienamente sicuro, rientro da 2000km appena percorsi e  prima non lo faceva. Premetto, ho fatto un 'aggiornamento settimana scorsa  e ora ecco il problema. Vi è mai capitato. Il garage dice che è normale è la modalità ECO.. ma secondo non è vero...

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 1
in modalità ECO l'auto fa cose come quella da te descritta. Teoricamente anche durante la marcia, se ci sono le caratteristiche potrebbe veleggiare, cioè mettere in folle e fare scorrere l'auto senza dare gas (credo che si spenga proprio il motore).
Tu in che modalità stai guidando?
Prova a vedere se lo fa anche in modalità normale e soprattutto in SPORT. Se lo fa anche in quella, allora credo che ci sia qualche problema.

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 2
Fosse il veleggio non si dovrebbe accendere icona foglia?

Tra l' altro provato eco con veleggio o normale e resto convinto consumi meno in modalità normale

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 3
In modalità normale mi perde proprio la marcia. I giri scendono a 1000 e appena gaso risalgono subito. In sport non ho provato. Però la modalità eco appare la scritta sopra in un cerchio con scritto appunto eco e la marcia rimane inserita perché i giri rimangono presenti. Oggi proverò ij modalità sport e poi vi aggiorno. Cmq è un contro senso.. così devi cmq usare i freni invece del freno a motore.. mah.. grazie mille

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 4
Si, è vero, così si sfruttano di più i freni, ma siccome alle Case interessa.superare i test di omologazione per inquinamento e consumo e questi attualmente non prevedono quello dovuto ai freni, cercano di fare il possibile per far scorrere le auto, in modo che sui circuiti di omologazione sfruttando lo scorrimento a gas rilasciato si abbassano i consumi.
Poi nella vita reale le situazioni sono ben diverse e ci si trova con questi problemi

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 5
Salve a tutti. leggendo questi post, mi sorge una domanda; possiedo una Kamiq 1500 DSG e non ho mai avuto modo di poter selezionare le modalità ECO/SPORT. Come si fa? grazie

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 6
Per il cambio, il passaggio da D (normale) a S (sport) si fa semplicemente tirando indietro la leva quando sei in D (come indicato dalla freccina). L'auto passa in S e le cambiate avvengono a regime più alto.

La modalità ECO dovrebbe essere disponibile solo se hai il Drive Mode Selection e ti si apre un menù specifico dove impostare le modalità (che influenzano anche altri parametri non solo il cambio)

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 7
Grazie.

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 8
Penso sia normale il comportamento, quando viaggio veloce e rilascio l'acceleratore passa in folle e rimane solo la D, in modalità normale meno spesso che in modalità eco, è il famoso veleggiare. Per il freno motore, scordatelo, non esiste più, avranno tolto pure il servofreno per evitare rallentamenti quando alzi il pedale. Pure col DSG in manuale scalando a parte i giri al massimo non si nota un granchè di rallentamento. Dobbiamo solo usare i freni purtroppo.

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 9
Penso sia normale il comportamento, quando viaggio veloce e rilascio l'acceleratore passa in folle e rimane solo la D, in modalità normale meno spesso che in modalità eco, è il famoso veleggiare. Per il freno motore, scordatelo, non esiste più, avranno tolto pure il servofreno per evitare rallentamenti quando alzi il pedale. Pure col DSG in manuale scalando a parte i giri al massimo non si nota un granchè di rallentamento. Dobbiamo solo usare i freni purtroppo.

Cosa c'entra il freno motore col servofreno?


Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 10
Si forse non centra nulla, immaginavo che non sentendo rallentare al rilascio non si esercitasse nemmeno depressione nei collettori di aspirazione ma non è sicuramente così  (ugliys)  ::)

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 11
la depressione nei collettori la crea il motore quando aspira aria, anche se non senti freno motore lui aspira aria ugualmente.
Per quello con motore spento il servofreno non funziona. A meno che, visto i vari S&S e diavolerie moderne non abbiano inserito nel sistema anche una pompa del vuoto per mantenerlo in funzione quando il motore è spento.

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 12
la depressione nei collettori la crea il motore quando aspira aria, anche se non senti freno motore lui aspira aria ugualmente.
Per quello con motore spento il servofreno non funziona. A meno che, visto i vari S&S e diavolerie moderne non abbiano inserito nel sistema anche una pompa del vuoto per mantenerlo in funzione quando il motore è spento.

Provato oggi, po' per caso, start stop attivo motore spento.... Alla terza pressione pedale freno motore riacceso
Forse auto Hybrid diverso, tipo auto di mia moglie frena anche con motore termico spento quindi mi aspetto servofreno diverso

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 13
Comunque lo S&S spegne il motore quando l'auto è ferma, quindi non è importante che il servofreno sia attivato dalla depressione basta lo sforzo sul pedale per tenere ferma l'auto. Ma c'è ancora il servofreno? nelle vecchie Citroen con sospensioni idropneumatiche ricordo che non c'era la pompa del freno ma il pedale comandava una valvola che utilizzava l'olio idraulico in pressione delle sospensioni per frenare, non serviva neppure il servofreno.

Re:Cambio DSG Skoda Kamiq 110cv

Risposta n. 14
C'è ancora sì e funziona anche un bel po'.
Prova anche solo a premere il pedale due o tre volte a motore spento e dimmi se ci riesci la quarta.
Ora prova a farlo anche solo in minima pendenza e dimmi se riesci a fermare l'auto ::)
Un po' come l'esperienza raccontata da @steire

La Citroen DS (non so le altre, nonostante le sospensioni idropneumatiche) usava il circuito idraulico un po' per tutto, così come ci sono state auto che usavano il circuito del vuoto anche per altri servizi (se non erro alcune Mercedes anche per la chiusura centralizzata e gli alzacristalli, ma potrei aver sbagliato marca)