Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti  (Letto 2595 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Salve a tutti. Posseggo un Octavia 1.6 TDI (105 cv) con cambio manuale. Negli ultimi tempi effettua la rigenerazione sempre più spesso e "non riesco più a preventivare" quando sta per rigenerare... Infatti, percorrendo circa 25 km al dì negli ultimi anni, adotto il metodo del conta km parziale, azzerandolo una volta ultimata la rigenerazione. Credo sia l'unico modo per "stare dietro" alle rigenerazioni del fap, evitando così un sovraccarico di rigenerazioni, che fino a poco tempo fa, riuscivo a gestire allungando un po' il percorso, perché, in media il fap rigenerava ogni 240 km... Negli ultimi tempi, invece, ho appurato che le rigenerazioni avvengono molto prima... la più recente a 130 km dall' ultima. Mi chiedo pertanto, se ciò rappresenti "l'inizio della fine del fap" della mia auto o se, banalmente, potrebbe essere qualche sensore a creare problemi. L'auto ha meno di 90 k chilometri in quanto per due anni è stata praticamente ferma per emergenza covid/smart working. Per ora, sul quadro strumenti non appare alcuna segnalazione..

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 1
Io le tengo controllate con un lettore OBD2 Elm327 e una app (Vag DPF) che fra le varie cose ti dà anche la percentuale di riempimento del filtro.
Ogni tanto in inverno mi frega il fatto che capita che mi tiene il minimo a quasi 1.000 giri anche se non sta rigenerando

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 2
Defappala!

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 3
sembra una parola magica tipo abracadabra! ::)

ci sarebbe da dire pro e contro del defap...

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 4
Io le tengo controllate con un lettore OBD2 Elm327 e una app (Vag DPF) che fra le varie cose ti dà anche la percentuale di riempimento del filtro.
Ogni tanto in inverno mi frega il fatto che capita che mi tiene il minimo a quasi 1.000 giri anche se non sta rigenerando
Sentito il service, mi hanno confermato che le basse temperature del periodo in corso possono accorciare i tempi fra una rigenerazione e l'altra. Quindi, non è solo questione di km, di percorsi e di stile di guida...

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 5
Possono accorciare l'intervallo perché si guida di più con il motore non alla temperatura ottimale, ma questo dipende sempre dalla lunghezza e dal tipo di percorso.
Ad esempio sullo stesso tragitto in extraurbano a 70km/h ho visto che (con il freddo di questi giorni) l'olio mi arriva in temperatura dopo quasi 20km, mentre d'estate (ma anche in primavera) ne impiega si e no 5...
L'intervallo medio mi scende da 350-400 a 300-350km (solo in città è sempre comunque meno, sono sui 240-250km)

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 6
io devo dire che facendo pochi km, nemmeno tutti i giorni, e sempre urbani in 3 anni che ho la mia avrò visto la rigenerazione forse una o due volte.
Completamente diverso rispetto alla mia vecchia Audi, che lo faceva spessissimo o anche rispetto alla Renegade che lo faceva altrettanto frequentemente

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 7
le altre non le avrai notate o non ti hanno dato particolari segnali, ma sicuramente ha rigenerato


Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 9
intendi la spia sul cruscotto? se intendi quella, quando compare vuol dire che ne hai interrotte troppe e ti sta chiedendo di farla rigenerare completamente.
Se poi salti anche quell'avviso l'unica è portarla in officina a fare la rigenerazione forzata.

Quando l'auto rigenera "normalmente" gli indizi sono altri: Start e Stop disattivato (nella schermata dello status dell'auto vedrai la scritta "necessità motore in funzione" o simile), minimo fisso a 1.000 giri, ventola del radiatore accesa al massimo (soprattutto se sei a bassa velocità o in colonna) e una gran puzza di plastica bruciata (questo però ad auto nuova... col tempo smette)
la mia Rapid mentre si scalda per rigenerare è anche "scontrosa" da guidare, con motore irregolare che risponde abbastanza a scatti ai comandi dell'acceleratore. Poi quando va in temperatura torna quasi normale fino alla fine della rigenerazione.

Con un uso prevalentemente cittadino e in tratti brevi è facile che rigeneri ogni 200km

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 10
Secondo voi non rigenera quando c’è il cruise control inserito?
Perché ho notato che anche dopo lunghi viaggi in autostrada spesso inizia a rigenerare quando sono quasi alla meta, fuori dall’autostrada e guido, appunto, senza assistenza….

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 11
Secondo voi non rigenera quando c’è il cruise control inserito?
Perché ho notato che anche dopo lunghi viaggi in autostrada spesso inizia a rigenerare quando sono quasi alla meta, fuori dall’autostrada e guido, appunto, senza assistenza….
La mia rigenera con il cruse inserito, mi accorgo perchè nel tragitto casa-lavoro viaggio spesso in ECO e non entra in veleggiamento fino a fine rigenerazione. Ho 110kkm e di solito rigenera ogni 800km 1 volta a pieno circa, ma faccio pochissima città, solo extra e autostrada.

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 12
In autostrada o comunque sopra i 110 (almeno per il mio 1.6tdi, forse per i 2.0 la velocità è più alta) il filtro fa una sorta di rigenerazione spontanea.
Controllando diverse volte tramite app durante il viaggio Ravenna - Taranto (o ritorno) vedo che la temperatura si mantiene abbastanza alta (indicativamente frani 350 ed i 400 gradi) che è in pratica la fascia minima di temperatura a cui inizia a rigenerare quando è il momento "classico".
In questa condizione l'aumento del PM10 raccolto nel filtro non aumenta o comunque aumenta in maniera irrisoria rispetto a tutte le altre condizioni di guida.
Quindi capita anche a me di fare 600km di autostrada senza niente e di vedere l'auto che rigenera (o sta per rigenerare) dopo altri 30 km di strade normali.
Ma se il filtro è già pieno, Cruise o meno l'auto rigenera senza pensarci su

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 13
In autostrada o comunque sopra i 110 (almeno per il mio 1.6tdi, forse per i 2.0 la velocità è più alta) il filtro fa una sorta di rigenerazione spontanea.
Controllando diverse volte tramite app durante il viaggio Ravenna - Taranto (o ritorno) vedo che la temperatura si mantiene abbastanza alta (indicativamente frani 350 ed i 400 gradi) che è in pratica la fascia minima di temperatura a cui inizia a rigenerare quando è il momento "classico".
In questa condizione l'aumento del PM10 raccolto nel filtro non aumenta o comunque aumenta in maniera irrisoria rispetto a tutte le altre condizioni di guida.
Quindi capita anche a me di fare 600km di autostrada senza niente e di vedere l'auto che rigenera (o sta per rigenerare) dopo altri 30 km di strade normali.
Ma se il filtro è già pieno, Cruise o meno l'auto rigenera senza pensarci su

CONFERMO!
La cosa antipatica è che magari, dopo un viaggio di 600/700 km ti aspetti che il filtro sia bello e pulito e invece poi, torni a casa e dopo un èò di "urbano" deve rigenerare!
Snervante questo!
Non poteva "pensarci" prima ed approfittare delle alte temperatura in autostrada?
Usando l'app VAG DPF vedo che in autostrada fa delle microrigenerazioni e poi si attesta sul 40/60% di pulizia...bah...

Re:Octavia tdi rigenerazione sempre più frequenti

Risposta n. 14
Ma questa app che usate come si connette al motore?