Passa al contenuto principale

strumentazione  Topic: Parking distance control (Letto 970 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Parking distance control

Salve a tutti.
Ho acquistato una FabiaIV 110cv con optionals "Ruotino di scorta" e"Parking distance control". Nel video di presentazione è evidenziato che per prevenire urti durante il parcheggio la frenata è automatica leggermente prima del contatto.
Ho fatto una prove per essere sicuro del funzionamento andando ,per prova, contro una scatola di cartone. I sensori funzionano perfettamente rilevando l'ostacolo ma la frenata d'emergenza no ha funzionato anche provando diverse volte sia anteriormente che posteriormente.
L'ho portata già due volte dal concessionario che dice che tutto è apposto.Contattato servizio clienti Skoda che mi ha detto che sono frenate di emergenza e che non sono in grado di simulare.  :D
Qualcuno ha fatto la stessa esperienza? Come è possibile verificarne il funzionamento senza fare danni?
Se qualcuno può aiutarmi gli sarei molto, molto grado.
Grazie a tutti.

Re:Parking distance control

Risposta n. 1
Secondo il manuale d'uso:
Citazione
Funzionamento
Se viene rilevato un ostacolo, l'Infotainment visualizzerà un messaggio grafico e verrà emesso un segnale acustico.
Riducendo la distanza dall'ostacolo si accorcia l'intervallo tra i segnali acustici. A una distanza inferiore a 30 cm dall'ostacolo, viene emesso un suono continuo.
Se il conducente non risponde all'avviso, il sistema attiva la frenata di emergenza automatica a velocità inferiore a 8 km/h per ridurre l'impatto.
La frenata automatica può essere attivata e disattivata nell'infotainment
.

Hai controllato che la frenata automatica sia attiva da menù dell'auto?
il logo della frenata automatica è "libero" o barrato?

Per quanto riguarda la prova in avanti, sempre il manuale riporta:
Citazione
Accensione automatica durante la marcia avanti
Quando si avvicina un ostacolo a una velocità inferiore a 10 km/h.
La commutazione automatica non attiva la frenatura automatica.

Fare questo genere di prove è sempre difficile (e pericoloso), come per il sistema di rilevamento pedone o frenata di emergenza in marcia.
In questo caso si parla di velocità inferioe a 8 km/h e meno di 30 cm dall'ostacolo, ma non so se ci siano altre discriminanti (ad esempio la frenata auomatica in marcia non si attiva in caso di accelerazione o movimento dello sterzo)

Re:Parking distance control

Risposta n. 2
Salve a tutti.
Ho acquistato una FabiaIV 110cv con optionals "Ruotino di scorta" e"Parking distance control". Nel video di presentazione è evidenziato che per prevenire urti durante il parcheggio la frenata è automatica leggermente prima del contatto.
Ho fatto una prove per essere sicuro del funzionamento andando ,per prova, contro una scatola di cartone. I sensori funzionano perfettamente rilevando l'ostacolo ma la frenata d'emergenza no ha funzionato anche provando diverse volte sia anteriormente che posteriormente.
L'ho portata già due volte dal concessionario che dice che tutto è apposto.Contattato servizio clienti Skoda che mi ha detto che sono frenate di emergenza e che non sono in grado di simulare. https://www.skodaclub.it/smileys/default/cheesy.gif
Qualcuno ha fatto la stessa esperienza? Come è possibile verificarne il funzionamento senza fare danni?
Se qualcuno può aiutarmi gli sarei molto, molto grado.
Grazie a tutti.

Su instagram gira un Reels di un youtuber brasiliano che prova a vedere se effettivamente funziona la frenata automatica sulla nuova VW Polo in mezzo al traffico. Ti lascio immaginare il risultato :)

Re:Parking distance control

Risposta n. 3
Ma il Parking distance control include la frenata di emergenza in fase di parcheggio? Solitamente non è inclusa con il Park assistent (il parcheggio automatico?)

Re:Parking distance control

Risposta n. 4
Buongiorno. Il Parking distance control include la frenata di emergenza in fase di parcheggio, così è riportato nel libretto ma purtroppo il mio non frena .Il meccanico della concessionaria ha detto che funziona se si va ad una andatura sostenuta .Lo vorrei vedere di fare le manovre per parcheggiare a 20/30 Kmh......Roba da matti!!!!!!! In che mani siamo!!!!!!!!

Re:Parking distance control

Risposta n. 5
E' presente sulla mia Skoda (Superb ma dello stesso sistema si tratta) e ti confermo che DEVE intervenire a basse velocità ed anche con già un piede sul freno, cosa che si verifica sempre in fase di parcheggio con cambio automatico. A me è intervenuto più volte, a torto o ragione ma è sempre stato utilissimo e almeno un paio di toccate me le ha evitate seriamente.

Ti confermo anche che le affermazioni dei service a volte sono da piegarsi in 2 dalle risate.

Se sei proprio curioso prova con un cartone più grande o 2 impilati da arrivare ad un'altezza almeno da muso di auto

Re:Parking distance control

Risposta n. 6
Salve a tutti.
Ho acquistato una FabiaIV 110cv con optionals "Ruotino di scorta" e"Parking distance control". Nel video di presentazione è evidenziato che per prevenire urti durante il parcheggio la frenata è automatica leggermente prima del contatto.
Ho fatto una prove per essere sicuro del funzionamento andando ,per prova, contro una scatola di cartone. I sensori funzionano perfettamente rilevando l'ostacolo ma la frenata d'emergenza no ha funzionato anche provando diverse volte sia anteriormente che posteriormente.
L'ho portata già due volte dal concessionario che dice che tutto è apposto.Contattato servizio clienti Skoda che mi ha detto che sono frenate di emergenza e che non sono in grado di simulare. https://www.skodaclub.it/smileys/default/cheesy.gif
Qualcuno ha fatto la stessa esperienza? Come è possibile verificarne il funzionamento senza fare danni?
Se qualcuno può aiutarmi gli sarei molto, molto grado.
Grazie a tutti.
Io non ho l optional, ma ogni tanto quando faccio retromarcia velocemente per uscire dal garage (sono sempre di fretta quando vado a lavoro) mi si attiva la frenata automatica. Evidentemente si attiva solo quando vai "forte"

Re:Parking distance control

Risposta n. 7
Ciao, anche io ho l'opzione in oggetto sulla octavia.
Confermo che funziona e che almeno qualche volta mi ha salvato, sia anteriormente che posteriormente. .
Confermo che se vai "troppo piano" non interviene.

Re:Parking distance control

Risposta n. 8
Ciao a tutti,
Volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi la differenza di quando il simbolo del freno di manovra e’ arancione o bianco , in fase di retromarcia con Fabia 4 montecarlo.
In fase di retromarcia in automatico e’ di colore arancione se clicco sull icona diventa bianco. Che differenza c’è? Grazie