Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
Topic: ADAS - sistemi utili o no? (Letto 2361 volte) Topic precedente - Topic seguente - Topic derivato da Incidente scala
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

ADAS - sistemi utili o no?

. E' sempre meglio non fare affidamento su di loro.
Guidiamo noi le nostre auto, senza delegare all'elettronica   (driving)
Esattamente, anzi sarebbe meglio non averli del tutto, così forse si sta più attenti a quello che si sta facendo.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 1
Esattamente, anzi sarebbe meglio non averli del tutto, così forse si sta più attenti a quello che si sta facendo.
Come provocazione è sacrosanta!  ;)
L'introduzione di dispositivi di sicurezza c.d. attivi ABS e ESP - utilissimi sia chiaro!! - non ha fatto sparire gli incidenti, anzi... diciamolo, creando l'affidamento in spazi di arresto più brevi e in una maggior tenuta di strada, spesso costituiscono un alibi per permettersi una guida un po' più brillante.
Non è un discorso che vale per tutti, sia chiaro, ma statisticamente va considerata la c.d. "propensione al rischio" di ciascuno, che tende a rimanere invariata all'aumentare delle condizioni di sicurezza: cioè, più sono sicuro, più spingo in alto l'asticella.
E' un fenomeno noto, anche nello sport.

Preciso che non sto facendo la morale a nessuno, perchè io per primo rispondo in pieno al meccanismo descritto e talvolta potrei e dovrei comportarmi più prudentemente.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 2
Io li reputo fondamentali e dovrebbero essere obbligatori su tutte le auto!
Se anche funzionassero il 50% delle volte (valore a caso) sarebbero il 50% di musi sventrati in meno!
Alla mia ragazza con la Fabia ha già salvato in un paio di occasioni il frontale con muretti e/o ostacoli vari.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 3
Guarda la frenata di emergenza in retromarcia con i sensori di parcheggio una volta mi ha salvato da un gancio rimorchio che aveva una Jeep..e anche altre,ma lì avrei di sicuro bucato il paraurti posteriore


Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 5
La gente che dice gli ADAs sono inutili sono gli stessi che nel 2020 insistono a dire che il cambio manuale sia meglio dell’automatico.
Antitamponamento utilissimo...sulla Volvo mi salvò da tamponamento certo dopo che un deficiente davanti a me è ripartito al verde e ha subito inchiodato perché si era accorto che doveva svoltare(peraltro nella corsia semaforica sbagliata)...Frenata automatica in retromarcia evita non solo di sfasciare il posteriore per disattenzione ma anche di investire bici/passanti/bambini che ti passano dietro all’improvviso...e non ditemi che anche al più attento del mondo non sia mai capitato di trovarsi un deficiente che ti passa dietro mentre stai uscendo da un parcheggio con zero visibilità!!
Mantenimento in corsia...forse lo reputo il meno utile ma necessario in concomitanza con cruise adattivo per mantenere la vettura in carreggiata in caso di inchiodate improvvise in autostrada...in futuro le auto accosteranno in caso di malore conducente...già qualcuna lo fa.
Avviso angolo cieco...per quando metti la freccia ma dall’angolo “buio” sbuca il deficiente di turno lanciato in corsia che se ne frega della tua freccia e della tua intenzione di cambiare corsia...
Come si desume gli ADAs non servono tanto ad aiutare a guidare meglio chi non è capace...quanto a mettere una pezza in aiuto agli autisti bravi ma che si trovano a fronteggiare orde di deficienti(in auto...a piedi...in moto...in bici)...È un aiuto in più...non vedo perché rifiutarlo.È come avere un occhio in più...male non fa...come il riconoscimento di pedoni/animali/ciclisti anche al buio...serve eccome.
Premesso che credo di sapere guidare discretamente...ho la patente B da 24 anni e licenza Fia per vetture Gt.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 6
La gente che dice gli ADAs sono inutili sono gli stessi che nel 2020 insistono a dire che il cambio manuale sia meglio dell’automatico.
Io sono esattamente uno di quelli e ne sono convinto, ma so di essere fuori dal coro.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 7
Noooooo!!! Adesso di nuovo pagine e pagine a disquisire se sia meglio il manuale o l’automatico... :))

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 8
Noooooo!!! Adesso di nuovo pagine e pagine a disquisire se sia meglio il manuale o l’automatico... :))

😂😂😂 perdonami...ma conosco i “miei polli”...e infatti ci ho azzeccato...
E comunque amici...gli ADAS SI POSSONO DISATTIVARE se danno così fastidio eh...potete guidare senza di essi...😁

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 9
Io sono d'accordo che gli ADAS 2 sono utili, così come lo sono l'ABS, l'ESP, i sensori di parcheggio, etc.
Ogni ausilio che prevenga un incidente o ne riduca le conseguenze è sempre utile, questo non si discute.
La mia voleva essere solo una osservazione al fatto che però - e non raramente - la loro presenza spinga alcuni (e ripeto, alcuni) a percepire meno il pericolo e/o ad esporvisi maggiormente (es. mi posso distrarre in coda, tanto ho la macchina che frena da sola; posso correre e frenare più tardi, tanto ho l'ABS; posso percorrere le curve più velocemente perchè ho ESP, XDS, ASR; posso stare meno attento agli ostacoli in parcheggio, tanto al limite mi avvisa la macchina, etc. etc.) e, quindi, i benefici apportati dal sistema sono in parte vanificati dall'approccio alla guida del soggetto.

In ogni caso, l'Unione Europea va nella direzione di rendere obbligatori gli ADAS
https://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2019/03/26/unione_europea_adas_obbligatori_dal_2022_raggiunto_l_accordo.html
E' una disposizione ancora lontana dall'essere definita nei dettagli e dall'entrare in vigore (e infatti prevederebbe anche l'obbligo di retrofit sulle vetture già immatricolate e che sono sprovviste di ADAS, cosa francamente assurda se non impossibile da un punto di vista sia tecnico, sia economico).

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 10
Eh...i tuoi polli.....

Eccone un altro! ;D

In realtà la mia posizione è un po' diversa. Non sono completamente dinosauro o completamente nostalgico o completamente integralista.
Il sono più per il buonsenso, per le cose che devono essere davvero utili per l'utilizzatire,non invasive, non di dubbia efficacia, abbondantemente sperimentate e che non addormentino la mente dei fruitori.
Questo in ambito automobilistico, ma anche in tutti gli altri settori dove la tecnologia si affaccia o è presente.
È indiscutibile che alcune tecnologie in auto sono utili, non si discute. ABS, ASR, ESP, per esempio, nelle loro prime generazioni erano fastidiosi, non così efficaci e controproducenti in alcune situazioni tanto che erano quasi sempre disinseribili. Come si sono affinati oggi funzionano e li apprezzo.
Frenata in retromarcia e blind spot assolutamente utili: come ABS e Company intervengono in operazioni che, per evidenti limiti tecnici o fisici, un guidatore seppure esperto ed abile non può compiere nello stesso modo.
Frenata d'emergenza, per come la conosciamo oggi, è sicuramente perfettibile e gli ambiti di miglioramento si scontrano con l'effetto che diceva principe di eccessiva confidenza che crea nel guidatore con basso livello di abilità/esperienza.
Assistente di corsia e cambio automatico troppo invasivo e "stupidi" con la tecnologia attuale: non sono in grado per oggettiva carenza tecnica di prendere in considerazione variabili che l'uomo può invece valutare.
Non so.....potrei andare avanti e credo di avere tutte argomentazioni oggettive da esporre ancorché, questo lo ammetto anche con un po' di presunzione, valide più per l'utente esperto e con una certa abilità alla guida che per il guidatore "medio".
Purtroppo, la normativa cui si faceva cenno, ha solo un obiettivo che è quello di predisporre gradualmente parco circolante e utenti alla guida autonoma completa o quasi.
Insomma, ci vogliono tutti "imbecilli" per essere accompagnati da strumenti in grado di fare per noi l'attività di guidare.
Io sarei stato più per l'idea di rendere obbligatorio, piuttosto che gli assistenti, un livello minimo di abilità al volante un po'superiore all'attuale, ma evidentemente questo cozza con altri tipi di obiettivi o interessi più o meno nobili.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 11
con l'effetto che diceva principe di eccessiva confidenza che crea nel guidatore
Willy, non potevi usare parole più precise! (applausi)
Il fenomeno cui ho fatto cenno è un fenomeno ampiamente studiato ad es. in ambito alpinistico, attività che come noto comporta l'esposizione ad una buona dose di rischi.
Bene, in tale ambito, si parla appunto di "OVER-CONFIDENCE" (traducibile come "eccesso di confidenza") come fattore comportamentale di rischio, in quanto il soggetto ha una percezione ridotta del rischio.

Tra i fattori che contribuiscono a creare l'overconfidence c'è anche la dotazione di sicurezza: es. soggetto con ARTVA (una sorta di radio per ricerca sepolto in valanga), zaino airbag (che favorisce il galleggiamento in caso di valanga), avalung (una sorta di boccaglio schermato per avere qualche limitata speranza di respirare per un pochino qualora si venga sepolti dalla valanga), sentendosi sicuro delle aumentate chance di sopravvivenza date dall'equipaggiamento, capita che ometta cautele e precauzione che altrimenti avrebbe considerato e si esponga a maggior rischio di incidente in valanga

Questo ovviamente non significa che allora si può rinunciare alla dotazione di sicurezza, ma solo che bisogna anche considerare che centrale è sempre la questione comportamentale, ovvero l'approccio all'attività da parte del singolo.
Il ragionamento funziona alla perfeziona anche per il mondo dell'auto

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 12
Anch'io pratico attività sportive dove serve la testa: vado in montagna, faccio cicloescursionismo sempre in montagna spesso da solo oltre a praticare attività subacquea. Capisco molto bene e sono assolutamente d'accordo accordo con quanto detto da principe.
Anche nelle attività che faccio io ci sono state evoluzioni tecnologiche che hanno in alcuni casi di molto semplificato alcune operazioni (si pensi ai GPS o ai computerini subacquei), ma si tratta di strumenti ai quali in ogni caso non è né raccomandato né raccomandabile affidarsi al 100%.
Nell'attività subacquea, per es., mi pare evidente che in caso di avaria sia abbastanza indispensabile poter contare su delle procedure "manuali", non assistite da un computer, per poter portare a casa la pelle, ma si è mediamente preparati ed istruiti per questo tipo di evenienze per quanto rare possano essere.
Nel caso della guida di un'auto, invece, con il tipo di preparazione che viene fornita dai corsi che abilitano a circolare in strada, che tipo di preparazione viene data per fare fronte all'ipotetico fail dei sistemi di guida autonoma o semiautonoma a quelli che saranno i futuri fruitori in maniera massiccia di questi sistemi? ZERO. Non è contemplata.
Quindi a cosa ci si affida? All'automatismo che si autocontrolla/autogestisce in caso di emergenza?
Contenti voi.....
Io credo che continuare a soffocare il valore dell'elemento umano, in tutti i campi, come stiamo assistendo oggi non sia la via corretta.
Potrebbe essere un po'come la storia dei genitori che tengono i figli sotto la proverbiale campana di vetro....
...fa bene? Li protegge dai rischi, ma quali altri problemi provoca loro privandoli dell'esperienza?
Chiamatemi pure preistorico o pollo, ma non mi farete cambiare idea.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 13
Capisco perfettamente le vostre posizioni...e in quanto guidatore esperto sono d’accordo che le abilità di guida medie siano davvero basse...ma come ha scritto qualcuno prima preferisco avere un sistema di antitamponamento che magari funziona 3 volte su 10...ma sempre meglio che non averlo.
E come dite voi le tecnologie vanno migliorate...e per essere migliorate vanno “diffuse” il più possibile.
Vi ricordate l’antiskid della Fiat?Era il primo Abs...osceno...frenata più lunga delle vetture che non l’avevano...Adesso invece...
Comunque siete partiti dicendo “ADAs meglio non averli del tutto”...adesso...alcuni sono utilissimi e altri vanno perfezionati...;-)
Per la guida totalmente autonoma ne parleremo quando ci sarà.
Sull’overconfidence concordo...ma non è colpa degli ADAs in se...
Il mio istruttore Fia...ex pilota di F1 Mimmo Schiattarella...mi dice sempre...”Tu sei del ‘77...e quando entri in una nuvola d’acqua o fumo in pista alzi il piede...i ragazzini di oggi che fanno ore e ore di simulatore tengono giù a chiodo...perché non hanno il senso del rischio...poi avvengono incidenti gravi...”
I simulatori sono utili...ma i ragazzini di oggi lo usano troppo...Overconfidence.
In questo concordo con voi.
Solo su questo...😂
Saluti a tutti.

Re:ADAS - sistemi utili o no?

Risposta n. 14

Vi ricordate l’antiskid della Fiat?Era il primo Abs...osceno...frenata più lunga delle vetture che non l’avevano...Adesso invece...
Poi che la logica del cambio automatico sia peggiore del cambio manuale...follia...🙈 Esiste comunque la modalità manuale con le palette eh se si vuole guidare in modo sportivo....mani sul volante...entrambe...sempre anche in curva...”doppietta” automatica in scalata che evita bloccaggi non voluti...

Il primo abs in commercio era quello della Bosch ed era montato su auto del livello dei top di gamma Mercedes Benz e, pur con i suoi limiti dovuti a una tecnologia ancora acerba, era di ben altro livello rispetto all'antiskid della Fiat uno!
Non confondiamo la cacca col cioccolato, per favore.
Quello, insieme ad altri erano solo esperimenti discutibili per poter dire di avere contenuti all'avanguardia risparmiando il più possibile....

Sul discorso della follia relativamente al mio discorso sulla stupidità dei cambi automatici, preferisco nemmeno entrare in discussione: si è già consumata tanta di quella banda in discussioni del genere.....
Ti inviterei a fare anche solo 50 km in auto con me su di un percorso nemmeno impegnativo e nemmeno in modalità "coltello fra i denti" per farti notare almeno qualche decina di decisioni stupide, irrazionali, controproducenti e a volte inopportune del mio celebrato DSG.
Rifacendo lo stesso percorso ti potrei far notare come con un manuale (almeno fino a quando la tecnologia non farà un deciso salto in avanti) ben utilizzato può essere più efficiente nei consumi, più confortevole per la vita a bordo, più piacevole per la guida oltre che più rispettoso della meccanica dell'auto.
Ritienilo un invito.
E guidare in modalità manuale con il DSG NON è la stessa cosa, restano sempre troppi parametri in mano al software.