Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Quale auto Skoda possiedi? Vota qui
Topic: Porta conducente non si apre (Letto 1214 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Porta conducente non si apre

Eccoci con un altro problemino,ieri pomeriggio dovevo andare a fare alcune commesse,metto la mano all'interno della maniglia per aprire le porte,gli specchietti si aprono ma la porta del conducente rimane chiusa.
Provo ad aprire le altre porte e infatti sono tutte aperte,quindi apro dall'interno quella del conducente e mi metto in marcia.
Arrivo alla prima destinazione,scendo e quando torno alla macchina la porta del conducente ovviamente non si ri-apre,però questa volta nemmeno dall'interno,di fatto sono costretto a montare dal lato passeggero.
Alla seconda e quarta destinazione invece riesco stranamente a montare dal lato conducente normalmente come se nulla fosse successo.
Quando arrivo a casa però scopro che la macchina nonostante la chiudo con la chiave o con kessy in realtà non blocca la porta del conducente,di fatto le ultime due commesse della giornata le ho fatte con la macchina aperta a mia insaputa.
Inoltro mi sono accorto che quando chiudo la macchina il led rosso alla base del finestrino del conducente,lampeggia per due volte e poi rimane fisso accesso.
Ora dopo questa lunga parentesi ho pensato subito alla centralina della chiusura centralizzata,o simile.
Però leggendo un po' sul gruppo in altri topic simili,noto che il problema possa essere la serratura,però mi sembra strano anche perché l'auto a 35000 km circa e 3 anni

Esperienze e consigli sono sempre ben accetti e grazie in anticipo come al solito.
Ah già dimenticavo,non sono in garanzia e comunque se con il fai da te non risolvo alla Skoda non ce la porto di certo...

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 1
All 99% e la serratura, stesso problema riscontrato a 45k chilometri. Stesso problema, non si apriva, stesso problema rimaneva aperta, stesso problema il LED fisso. A volte da fuori non si apriva e bisognava agire dall'interno. Spesa stimata in Skoda sui 250 caffè, che però con la mia garanzia estesa e passata aggrattis


Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 3
 (good)
Grazie ad entrambi
Si tutto mi fa comodo,ho trovato alcuni video su youtube ...
Domenica mattina vedo di mettermi all'opera

Vi faccio sapere

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 4
in bocca al lupo (pope)

ricordo ancora un utente che ormai 5 anni e mezzo fa si mise a tentare di riparare la serratura del portellone della sua Fabia II....
non abbiamo più avuto notizie (nonso)

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 5
Aggiornamento:
stamani sono riuscito a smontare il 90% dei componenti, passando da pannelli di plastica a decine di connettori (allego foto) .
Sono arrivato ad un buon punto, devo capire come togliere il meccanismo della serratura, ho provato a togliere le due vite XZN che liberano il blocco, però lo sento ancora ancorato.
Ho pensato che devo togliere il cilindretto della serratura, ma non ho capito come fare, anche li ho due TORX, quella di sinistra dentro il foro ovale si svita fino a bloccarsi e non venire via, quella accanto invece si svita completamente.
Aiuti in merito??


Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 7
Stessa problema di recente, di nuovo...L'anno scorso e stata la porta lato conducente e fare questo giochetto esattamente come hai detto nel primo post , fatto in garanzia ma costava : € 90.54 . Ora porta passagero....Che c*** succede ? Stranamente, successo dopo che ho fatto una strada di decine di km tutta sconnessa, possibile ?

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 8
Non mi ero accorto che ci fosse un rimando ad un'altra pagina del manuale...
Eccola:
https://drive.google.com/file/d/1UVOVUWVNpGqkeP9_LywF8BHiIPXFK0lR/view?usp=drivesdk

Se non riesci a vederla, fammi sapere


Perfetto
Allora per la vite 5 nessun problema, mentre la vite 8 si svita circa 1cm fino a bloccarsi ,per questo non sono riuscito ad andare avanti
Nel pdf noto una freccia però nel testo non dice niente in merito


Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 9
se intendi le frecce nere segnate con "a" e "b" ci sono nel testo delle istruzioni... sono segnate con 
Citazione
- a -
  e
Citazione
- b -
quindi è difficile identificarle nel testo in mezzo agli altri trattini

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 10
Bene sono riuscito a smontare tutto
Praticamente una volta svitate completamente entrambe le viti, occorre spingere con decisione verso l’interno con la chiave girata in senso orario ,probabilmente si sblocca un meccanismo e piano piano viene via il cilindretto della maniglia.
Poi per poter estrarre la serratura ho dovuto allentare il dado che tiene la staffa del vetro elettrico altrimenti non riuscivo ad estrarla.
Ora non mi resta che comprare il ricambio e qui chiedo consiglio :
- AUTODOC con quel codice mi propone due prodotti, questo è quello che mi sembra più simile all’originale e costa €44,36 iva inclusa .  

https://www.auto-doc.it/vemo/16190674

-L’originale invece viene €110,00 iva inclusa


Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 11
a me sembra corretto, tra l'altro lo da compatibile con il codice di quello che hai smontato

Re:Porta conducente non si apre

Risposta n. 12
Alla fine l’ho preso originale perché in due giorni ce l’ho e almeno sono sicuro che torni tutto.
Nell’occasione ho ordinato anche l’ugello del lunotto che si era otturato e nemmeno viakal per un giorno e aria compressa l’ha sbloccato.
Vi aggiorno quando rimonto tutto