Passa al contenuto principale

illuminazione  Topic: Condensa fari anteriori (Letto 7914 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 45
La mia stesso problema.... Rapid 2017.... E proprio un difetto della auto gruppo vw secondo me.... Mai capitato con altre auto....
Ricordo anche di un mio amico con ibiza del 2003 aveva questo problema..... Sulla mia Opel. Corsa tenuta 14 anni mai avuto questo problema...

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 46
Non avevi le luci led, ergo tenevi accese le luci tradizionali che fanno caldo ed asciugano la condensa.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 47
Sulla mia ho le luci a led e lo fa lo stesso!!!
E CMQ sulla corsa nn giravo con le luci accese di giorno..... Quindi erano spente....

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 48
Nonostante per alcuni sia una cosa normale, dopo mie insistenze mi cambiarono il faro dx.
Inizialmente entrambi i fari mi facevano condensa ma, dopo averli "asciugati" con un phon un paio di volte, il problema si ripresentava ogni tanto sul faro dx.
Da allora, sgrat sgrat,  non ho più avuto problemi.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 49
Ci riprovo...
La luce a LED di suo non crea e non toglie condensa.
Le luci a filamento quando funzionano scaldano l'interno del faro ed asciugano l'eventuale condensa.
sull'Opel corsa guardavi i fari ogni giorno? O hai iniziato a farlo con questa perché hai letto qui della condensa?

Per il resto mi fermo qui, ogni anno in questa stagione comincia sto calvario della condensa e di gente che vuol cambiare fari. Allora perché non chiedere di cambiare anche i vetri dell'auto?? (fanno condensa anche loro e il principio per cui si forma e se ne va è lo stesso)

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 50
Io mi meraviglio di tutte queste paturnie per un po' di condensa nei fari... Ci fosse acqua (come succedeva anche nelle Golf, nelle Mercedes e in altre auto più o meno blasonate di 20 anni fa, ma di cui non si lamentava nessuno), potrei anche capire la preoccupazione, ma stiamo parlando di un "fenomeno" normale e, anche non lo fosse, totalmente innocuo! Volete preoccuparvi per qualcosa di sensato? Allora inizino quelli che, pur facendo 10-15.000 km/anno, magari per fare quasi esclusivamente città e con frequenti accendi-spegni anche con motore freddo, hanno optato per un veicolo diesel...

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 51
Mi sembra che si stia andando un po fuori OT.
Il problema c'è ed è fastidioso.
Non vorrei poi che con il passare del tempo possa creare aloni antiestetici all'interno del faro.
Come primo suggerimento direi di togliere il tappo di gomma per arieggiare l'interno del faro (ovviamente con l'auto in un posto asciutto e non freddo!).
Come nel mio caso in un faro risolsi il problema mentre in un altro no ma evidentemente aveva qualche problema.
Non dimentichiamoci che anche lo xeno scalda per cui, come le per alogene, non ci dovrebbe essere condensa.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 52
Lo xeno scalda meno di un alogeno, se non erro. Comunque, in ogni caso, durante il normale utilizzo dovrebbe eliminare la condensa. Ma il mio dubbio rimane, ossia, cosa c'è di fastidioso in un po' di condensa? Si modifica il fascio luminoso? Si smorza? Io penso nulla di tutto ciò, ma chiedo perché non ho esperienze in merito.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 53
Comunque sia non é normale avere condensa nei fanali.

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 54
Quoto chi parla di fissazione. Non è per essere noioso ma se abitate in posti dove fa un bel po' freddo direi che è anche normale... Le mie non lo fanno e non lo ha mai fatto nessuna macchina che abbiamo avuto quindi non mi sembra sia un difetto delle VW, anche perché capita di vedere auto di altre marche fare sto scherzo

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 55
...cosa c'è di fastidioso in un po' di condensa? Si modifica il fascio luminoso? Si smorza? Io penso nulla di tutto ciò, ma chiedo perché non ho esperienze in merito.

Io ancora aspetto una risposta, da chi si lamenta dei problemi di condensa...

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 56
Il fascio di luce si smorza solo se la condensa è veramente tanta... Lo so perché la mia vecchia Ibiza aveva proprio questo difetto perché entrava umidità in qualche modo e non c'era verso di toglierla. Però se la condensa è poca direi che il problema è solo estetico, di certo non si può parlare di auto inaffidabile

 

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 57
Preciso una cosa , la condensa si è creata con i fari accesi perché era sera, personalmente nn mi reca fastidio, ma se dopo garanzia mi si rovina il faro o il meccanismo dell'adattivo? Chi paga?

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 58
Ciao a tutti. Sono nuovo e felice possessore di una Superb da una settimana. Subito ho notato il problema della condensa in entrambi i fari, chiamato subito la concessionaria mi ha detto di aspettare un paio di giorni e che se il problema persisteva di passare. Su un faro il problema è sparito dopo 2 giorni, invece sull'altro mi ha fatto proprio le goccioline. Passato in concessionaria mi ha detto che forse me lo cambiano, devo tornare dopo epifania e vediamo come evolve. Ho avuto per 6 anni un mercedes (ora il mercedes ha 6 anni) e non ho avuto mai questo problema. Ho avuto anche KIA e Lancia e nessuna con questi problemi, un faro che fa condensa non è normale. Ho parlato con una amica che era vice responsabile qualità di una nota fabbrica che produce fanali e mi ha spiegato che il test sulla condensa è il più difficile da superare e che c'è un trattamento che viene dato ai fari anteriori (antifog) che se non fatto correttamente porta a problemi di questo genere, se il problema è questo i fari te li cambiano tranquillamente in garanzia. Se non è colpa di questo trattamento potrebbe esserci un problema più grave, un errore di progettazione e in questo caso non hai niente da fare. Avere condensa nei fari di ultima generazione è un problema perché hanno parecchia elettronica e con l'andare del tempo la condensa potrebbe ossidare contatti e meccanismi vari senza contare l'opacizzazione interna del fanale. Quello della carrozzeria del centro VW Skoda Audi mi ha detto che la mia è la prima Superb che arriva con questo problema... mah

Re:Condensa fari anteriori

Risposta n. 59
Mi sembra strano sia qualcosa a cui non si può rimediare... Sicuramente verrà messo a posto