Ciao a tutti, vorrei chiarimenti sull'aggiornamento software, mappe e loghi radio della mia Skoda Kamiq.
Da quello che ho capito e letto sui vari forum compreso questo (correggetemi se sbaglio), l'aggiornamento delle mappe e loghi è possibile farlo con "fai da te". Mentre quello software, te lo deve fare Skoda o terzi, vedi vari video su youtube, per esempio di "VAG Italy".
A meno che non si voglia "crakkare" il sistema seguendo guide sul web.
La Skoda Kamiq possiede il sistema denominato MIB3, inserendo il mio numero di telaio sul sito Skoda, mi propone due aggiornamenti:
1. Mappe di 25GB, 45/2022
2. Loghi di stazioni radio
Ricapitolando attualmente andando su informazioni di sistema sulla mia Skoda vedo questo:
Hardware: H12
Software: 0156
Banca dati di navigazione: 21.7
Da quello che ho capito, la mia Kamiq non possiede nessuna SD, (non c'è proprio lo slot), ma possiede due porte USB di tipo cd con adattatori. All'interno dell'auto, è presente una SSD.
Bene, ho letto tutto con attenzione, formattando la chiavetta in exFAT, trasferendo il contenuto dello zip delle mappe sulla chiavetta USB (per chiarirsi, una volta aperta la usb si vedono una sfilza di cartelle nella root, non ho fatto una cartella che le racchiude tutte).
Inserisco la chiavetta sull'auto, in una delle due porte USB, ma non succede nulla. Non riesco a fare partire l'aggiornamento e non mi compare nessun avviso. Ho tentato persino di premere per qualche secondo il pulsante "menù" sull'auto, così da avviare una sorta di modalità provvisoria per gli update, ma non vede niente di niente da aggiornare comunque. :-
Per quanto riguarda i loghi stesso discorso, all'interno dello zip ci sono una sfilza di immagini dei loghi, mettendoli su una chiavetta usb l'auto non vede niente, non riesco neppure a inserirli manualmente in ogni radio. :(
Dove sbaglio?
Qualcuno ha il mio stesso problema?
L'aggiornamento software quindi lo possono solo fare loro in Skoda pagando la tariffa oraria? Anche se l'auto è ancora in garanzia per un anno?
Da quello che vedo può durare un sacco di ore, chissà quanto costerà quindi! Trovo imbarazzante che non si aggiorni da solo tramite quella sim all'interno dell'auto, molto spesso mi propone un aggiornamento di sistema che eseguo sempre, ne avrò fatti più di un centinaio in due anni, non è cambiato mai nulla!
Secondo un video di VAG italy, l'ultimo aggiornamento software è il 0306 e io sono fermo continuamente alla 0156.
vedi qui sotto
https://www.youtube.com/watch?v=DG0lVKE-428
se tutto funziona non ha senso inseguire aggiornamento SW che cmq è bloccato agli utenti
Vag itali lo fa per guadagnare, ovvio che cerca di spingere a chiamarli :D
Non funziona tutto, talvolta l'Infotainment si riavvia durante la guida.
Ovviamente VAG italy è un business, ma se mi fa pagare Skoda, dovrei valutare chi mi conviene di più come costo.
Quello che non mi torna comunque, è che non riesco neanche a fare l'aggiornamento delle mappe che dovrebbe essere fattibile per i comuni mortali. Se qualcuno ha qualche suggerimento/procedura non si tiri indietro:)))
allora se hai problemi e sei in garanzia (meglio avere video per avere le prove) apri ticket garanzia per risolvere problematiche chiedendo update software. Tanto è la prima opzione che hanno quando ci sono problemi infotainment.
Così avevo fatto io che non mi aggiornava mai le mappe in automatico.
L'aggiornamento via USB è stato abilitato mi pare dalla 0306.
Nessuno sviluppatore tocca il suo software se non ci è costretto (frecciatina!! 😏) quindi se hanno sviluppato aggiornamenti vuol dire che i problemi ci sono, semplicemente potrebbero non essere ancora emersi.
Quindi finché l'auto è in garanzia io li richiederei.
La mia Octavia è a questa versione ma anche nel mio caso la chiavetta USB con gli aggiornamenti sembra essere ignorata.
chiedere è lecito, ma se non ci sono problemi non te li fanno. Per loro sono ore di manodopera perse; e normalmente nel gruppo VAG non si introducono funzionalità.
Siamo propensi a vedere ma aggiornamento software come quello dei telefono che portano nuove funzionalità, su questi sistemi non è così.
guarda che mappe hai e segnati la versione, poi lascia la usb inserita per un pò di gg e ogni volta che giri in macchina fai partire il navigatore con la destinazione (anche se sai dove andare), a me facendo cosi ha aggiornato le mappe, infatti se leggi nelle istruzioni c'è scritto di lasciarla collegata mentre si viaggia, ricontrolla la versione e vedrai che è cambiata.
per quanto riguarda il firmware basta che vai in concessionaria e gli dici che l'infotainment si riavvia da solo senza motivo e ogni tanto si blocca e devi resettarlo, loro lo aggiorneranno all'ultimo disponibile, l'ultima versione ufficiale e la 0278, per la 3 ancora non l'hanno disponibile.
p.s. formatta la usb in exfat, compatta lo zip che scarichi nella chiavetta usb senza creare cartelle.
ciauzz
Proverò, grazie.
Tra l'altro mi pare che abbiano anche aggiornato lo zippettone da 27Gb sul sito, o sbaglio?
Grazie per le info, tenterò anche se ormai è da due settimane inserita la chiavetta. Anche se però, non ho mai messo il navigatore.
Per quanto riguarda l'aggiornamento software contatterò Skoda. Secondo te se è ancora in garanzia faranno pagare comunque un sacco con la tariffa oraria?
Ne sai qualcosa poi sui loghi radio?
Formattata esattamente come hai detto. Però su certe cose Skoda sono stati alquanto lacunosi
se non hai problemi a infotainment gratis non lo passano l'aggiornamento. A pagamento almeno un centello ti va via :(
🤬
Sarebbe da protestare dato che le procedure indicate sul loro manuale non funzionano o sono quantomeno sbagliate o non aggiornate.
loro ti dicono che gli aggiornamenti vengono comunicati ed effettuati. E questi avvengono (sono correzzioni di bachi e aggiornamenti minori).
Da nessuna parte, che io sappia, è dichiarato che si possano fare aggiornamenti con cambio software sistema; quindi vedo poche opzioni di potesta
Uhm...
Un conto è l'aggiornamento software dell'infotainment un altro le mappe del navigatore.
Gli aggiornamenti sono pubblicati sul loro sito con una procedura di aggiornamento, la versione da scaricare viene indicata dal sito in base al numero di telaio quindi l'aggiornamento che scarichi si applica alla tua vettura.
Ma la procedura da seguire non è corretta o non corrisponde alla versione del veicolo cosa di cui però ti puoi accorgere solo una volta che del veicolo ne entri in possesso, quindi una funzionalità della vettura pubblicizzata sul sito non è effettivamente disponibile o non funziona come previsto.
Non dico tanto ma almeno fornire la procedura corretta. Poi se uno non vuole o non può farlo in autonomia è giusto che si facciano pagare la manodopera ma così non mi sembra corretto.
[EDIT]
Ho riletto meglio il tuo messaggio, probabilmente stavamo parlando di due cose diverse, non avevo capito bene subito.
Aggiornamenti mappe
A me hanno venduto auto dichiarando aggiornamenti automatici mappe a vita fino a quando si ha attivo infotainment online.
Anche manuale parla solo di aggiornamenti automatici
Io sapevo in origine che update via SD era attivo solo in Russia.
So che avrebbe dovuto essere attivato in generale ma i service non lo dichiarano….
Ah, potrebbe essere: Magari il pacchettone scaricato da sito funziona solo se si ha attivo l'aggiornamento online... Però basterebbe renderlo un pelo più esplicito.
po**a miseria, sono due mesi che in ogni viaggio mi metto il navigatore ma sono ancora fermo alla 21.7.
Solo per essere sicuri che non ho fatto sciocchezze e ho capito bene, il contenuto della chiavetta si deve presentare così giusto?
(immagine in allegato)
se sei fermo al software 0156 non te lo aggiornerà mai, aggiornamento via USB è stato abilitato (forse) solo sulle versioni SW più recenti
Salve,
ho seguito la procedura come la giuda del sito Skoda per l aggiornamento mappe,dove dice però di non copiare tutta la cartella ma solo il file interessato!ma quale è il file ke dovrei copiare?sono tantissime le cartelle.
grazie
vuol dire che non devi copiare la cartella così come la scarichi ma devi decomprimerla e copiare tutti i suoi file sulla usb
Comunque questo è quello che dicono le istruzioni:
Inserire la USB Flash Disc nell'apposito connettore nella parte anteriore della vettura.
Il veicolo utilizza i dati sul disco USB durante la guida per aggiornare il file
regioni della mappa richieste. Per un corretto aggiornamento, si consiglia di lasciare il file
Disco flash USB collegato al connettore del veicolo ogni volta che guidi.
E' uscito un nuovo update delle mappe
Facendo seguito a quando segnalato in questi giorni ho scaricato la nuova versione delle mappe e dopo solo 2 gg di utilizzo con il navigatore funzionante, peraltro con percorsi cittadini molto brevi, il sistema si è aggiornato alla 22.12.
Confermo di aver seguito le.istruzioni MIB3 e cmq le stesse molto ben riepilogate nei post precedenti.
Ciao e grazie a tutti.
PS per quanto ovvio avevo già seguito le stesse modalità per aggiornare alla precedente versione 22.06.
Ma tu per caso hai attivi anche i servizi online?
io non li ho attivi e mi si aggiorna lo stesso lasciando la usb inserita per un pò e facendo andare il navigatore anche se non mi serve
A me fa aggiornamento via OTA e la versione mappe è 23.05....22.12 mi sembra anteguerra
No nessun servizio attivo ed aggiornata con la versione appena inserita nel sito Skoda seguendo le procedure indicato con Mib3.
Probabilmente via OTA arriva prima la nuova versione...si tratta solo di aspettare che la carichino sul sito....
In ogni caso, viste le modifiche quasi irrilevanti da una versione alla successiva, non penso che 6 mesi facciano tutta questa differenza....
Mi piacerebbe inotre capire se trattasi anche di una versione più aggiornata del software che consenta di avere una mappa aggiornata visto che quella installata è stata rilasciata sul sito solo pochi gg fa! Fagio se puoi condividi la videata del tuo display o la versione del software?
Io ho hardware H22 SW 0276
Stavo provando a recuperare il link con lo zippettone per ri-scaricare il pacchetto per l'aggiornamento offline e sono finito a spulciare il manuale online per la mia Octavia.
Nella pagina dedicata all'aggiornamento del Columbus (https://digital-manual.skoda-auto.com/w/it_IT/show/25f67f5a033e53ddac14452546a3c3dd_4_it_IT?ct=25f67f5a033e53ddac14452546a3c3dd_4_it_IT#titled9160847e110825) vengono citati due requisiti per l'aggiornamento automatico:
Mi viene da pensare che la disponibilità nel pacchettone scaricato su USB di un aggiornamento relativo alla posizione attuale del veicolo o alla destinazione impostata sia la discriminante che permette di triggerare anche l'aggiornamento offline...
Appena riesco a riscaricare lo zippettone provo.
ci sono novità?
Da parte mia no, non sono riuscito a fargli leggere il pacchettone.
A Dicembre però ho appuntamento per la sostituzione dell'unità di controllo dell'infotainment, vediamo se la nuova ha una revisione hardware diversa e se cambia qualcosa...
La chiavetta basta da 32gb?
Sì, basta: Ho scaricato ora il pacchetto 2024 e cuba 28.7Gb su chiavetta.
Mi hanno sostituito il display dell'infotainment (sulla mia Octavia) stasera vedo che se con la nuova versione prende in considerazione la chiavetta o se continua a ignorarla.
Ho anche attivato l'abbonamento per l'aggiornamento online: Non so quando si suppone che cerchi versioni aggiornate delle mappe ma c'è una strada qui vicino che sono almeno due anni che è stata resa a senso unico e ancora me la indica come percorribile nel verso opposto...
ho attivato il servizio che è gratuito per un mese e dopo pochi giorni (con tragitti di massimo 10 km) ho notato che la versione è passata da settembre 2021 a novembre 2023 (via OTA). Da capire se l'aggiornamento via OTA è quanto quello da 28GB in termini di copertura geografica.. sinceramente mi trovo meglio con Android Auto ma così ho potuto anche verificare che l'aggiornamento del fw dell'infotainment ha anche sbloccato OTA delle mappe
In effetti questa volta si è comportato diversamente: Ho inserito la chiavetta contenente il pacchetto ECE 2024 appena scaricato e ho anche io attivato il trial mensile dell'infotainment online e non so bene se per la chiavetta o per l'accesso in rete ma la banca dati di navigazione è passata dalla versione 22.12 installata alle ore 17.04 alla versione 23.11 alle 00.30 della sera stessa...
P.S:
Ho appena notato però che il sito Skoda specifica di usare una chiavetta USB da minimo 64Gb per lo zippone di aggiornamento da sito...
@rovio scusami, sei riuscito a fare l'aggiornamento della radio tramite USB? Te lo chiedo perché dovrei fare lo stesso. Mi sono iscritto ad un forum straniero dove sembra lì ci giri gente un po' più smanettona. Non sembra una cosa complicata, a dispetto di quanto la concessionaria vorrebbe far sembrare. Però sto cercando le dovute conferme, anche perché a quanto pare una volta applicato l'aggiornamento non si torna indietro.
ragazzi ciao, una domanda, ho acquistato da qualche giorno la Kamiq my2024 ma non riesco a capire questo infotainment online dove si trova, sullo shop skoda ( da PC) ho solo due pacchetti acquistabili, il remote connect e l'intelligent speed assist. In auto sullo schermo non mi compare nessuna voce shop o la possibilità di comprare app.
Se mi fate capire qualcosa vi ringrazio ( ho lo stereo con i due rotori, non tutto quello touch)
grazie