Passa al contenuto principale

Topic: Freno di Stazionamento Bloccato (Letto 172 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Freno di Stazionamento Bloccato

Racconto questa esperienza che può essere d'aiuto ad altri.
Auto in garage, accendo il motore sblocco il freno di stazionamento P ed innesto la retro: l'auto non si muove e sul quadro rimane acceso il triangolo rosso di freno inserito. Spengo e rifaccio la procedura è non ottengo differenze. Sempre con la retro inserita provo accelerare, e all'improvviso i freni si sbloccano con un rumore secco e l'auto si muove in accelerazione.
Tutto sembra sistemato ed invece ad ogni frenata sento un rumore tipo clonk clonk nelle ruote, sui dischi noto della ruggine in uno spazio largo quanto le pastiglie.
Poi man mano che frenavo il rumore diminuiva alla fine anche dopo una frenata decida è quasi sparito.
Cosa è successo: avevo lavato L'auto ed ancora bagnata l'avevo chiusa in garage, per circa 5gg è rimasta ferma e così si è creata della ruggine  tra pastiglie e dischi "incollando" tutto insieme.

Re:Freno di Stazionamento Bloccato

Risposta n. 1
Dopo i lavaggi sarebbe bella abitudine fare alcuni metri col freno strisciante in modo da scaldare i dischi e far evaporare l'acqua. Comunque tutto è bene quello che finisce bene.

Re:Freno di Stazionamento Bloccato

Risposta n. 2
se arresti la macchina bagnata, è normale che muovendola nuovamente dopo un lasso di tempo faccia il rumore. Secondo me il problema sono stati proprio i 5gg... non si "schiodava" più la pastiglia dal disco.
chi proveniva da cambio manuale ed innestava solo la marcia durante il fermo, si trova davvero a disagio. anche su audi avevo lo stesso problema, seppur meno rumoroso alla ripartenza.

Re:Freno di Stazionamento Bloccato

Risposta n. 3
Succede anche a me ogni volta che la lavo e lascio in box alcuni giorni, cerco quando la lavo di girare un po’ di più per tornare a casa.