Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Adesivi Skoda Club disponibili, per maggiori informazioni clicca qui
Topic: Mappatura centralina metano.  (Letto 8587 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mappatura centralina metano.

L'auto non l' ho ancora presa ma già mi faccio salire i trip e le malattie mentali  (martello) .
Qualcuno si è cimentato nell'opera per aumentare un po' il brio e la coppia? Ho visto che qualcuno l' ha fatto con il turbodiesel, ma a metano? Se la questione fosse già stata posta mi scuso, ho cercato un po' ma non ho trovato nulla... (good)

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 1
Non hai trovato nulla perché nessuno qui dentro l'ha fatto  🙊🙊🙊🙊🙊🙊🙊🙊🙊

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 2
Credo non sia facile trovare chi sa mettere le mani sul metano senza fare più danni che benefici
però è un ottimo spunto per un Topic
cerchiamo di non mandarlo OT (nel qual caso i post potranno essere cancellati anche senza preavviso)

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 3
Questa cosa mi interessa. La macchina va benissimo, ma qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe e mi stavo informando sulla rimappatura della centralina. Ho cercato in internet su un sacco di siti ma non ho mai trovato niente.
Tra l'altro parlando con un amico meccanico me l'ha sconsigliato (indipendentemente dalla motorizzazione) in quanto gli organi meccanici sono progettati per quel carico di potenza ed aumentando coppia e cv si andrebbero a deteriorare prima compromettendo l'affidabilità. Questa è la mia maggior preoccupazione visto che voglio tenere la macchina per anni.

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 4
Tra l'altro parlando con un amico meccanico me l'ha sconsigliato (indipendentemente dalla motorizzazione) in quanto gli organi meccanici sono progettati per quel carico di potenza ed aumentando coppia e cv si andrebbero a deteriorare prima compromettendo l'affidabilità. Questa è la mia maggior preoccupazione visto che voglio tenere la macchina per anni.


Ma infatti è come fare le nozze coi fichi secchi...

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 5
Ho sentito dire da un passaparola che è possibile portare la nostra 110 cv ai ben più briosi 150 cv. Ma finchè è in garanzia non la tocco di certo.

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 6
Io credo che ci siano officine competenti che la sappiano fare, altre che non siano capaci e quindi dicono che se la fai spacchi tutto, ma sono due ragionamenti opposti. Se uno ha il cambio degli a 7 marce mi sembra che non sia meglio che superi i 250 no di coppia ( di serie sono 200 ). Infatti un sito di rimappature come top tuning te la porta a 135 cavalli e 240 nm di coppia senza aumentare i giri massimi del motore, che a mio parere sarebbe un ottimo compromesso, anche se 500 euro iva esclusa mi sembra un po' caro....credo che con 350 euro tutto compreso si possa fare il lavoro. Aspettiamo altri contributi.

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 7
@pischerla anche io voglio tenere l'auto a lungo... infatti ho fatto defap ed egroff  :)

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 8
Questa cosa mi interessa. La macchina va benissimo, ma qualche cavallo in più non mi dispiacerebbe e mi stavo informando sulla rimappatura della centralina. Ho cercato in internet su un sacco di siti ma non ho mai trovato niente.
Tra l'altro parlando con un amico meccanico me l'ha sconsigliato (indipendentemente dalla motorizzazione) in quanto gli organi meccanici sono progettati per quel carico di potenza ed aumentando coppia e cv si andrebbero a deteriorare prima compromettendo l'affidabilità. Questa è la mia maggior preoccupazione visto che voglio tenere la macchina per anni.


Gli organi meccanici non sono assolutamente progettati per quella potenza, ma sempre per potenze maggiori.. Ci sono delle tollaranze ben piu ampie di quanto si possa immaginare.. Ovviamente se ci tiri fuori 300 cv spacchi qualcosa, ma un incremento di 10/15cv non compromette nulla.. Nessuno si sognerebbe mai di progettare un qualcosa al limite gia della rottura..
Tant'è che spesso gli stessi componenti (frizione, semiassi, ecc) sono gli stessi per piu motorizzazioni con potenze differenti

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 9
seguo.
con molta calma però visto che ho 5 anni di garanzia e ne ho passato solo 1........ 

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 10
Gli organi meccanici non sono assolutamente progettati per quella potenza, ma sempre per potenze maggiori.. Ci sono delle tollaranze ben piu ampie di quanto si possa immaginare.. Ovviamente se ci tiri fuori 300 cv spacchi qualcosa, ma un incremento di 10/15cv non compromette nulla.. Nessuno si sognerebbe mai di progettare un qualcosa al limite gia della rottura..
Tant'è che spesso gli stessi componenti (frizione, semiassi, ecc) sono gli stessi per piu motorizzazioni con potenze differenti

Lo so che i pezzi sono progettati per resistere anche a potenza maggiori (infatti questo motore lo fanno anche nella versione a 150 cv ma non a metano). La mia paura è che dovendo tenere la macchina a lungo se gli cambio la centralina porta ad un'usura precoce degli organi del motore. Solo che non so quantificare quanto precoce. Perchè se al posto di durarmi 250k km me ne dura 240k va bene, ma se al posto di 250k me ne fa 150k non va bene.

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 11
Thread molto interessante. Non conoscevo il sito top tuning, i dati che riportano loro sono abbastanza "appetitosi". Difatti non è tanto l'incremento di quei 25cv la parte interessante, quanto più l'aumento di coppia di 45Nm. Mi chiedo solo per chi ha il DSG come questo upgrade verrebbe visto dal cambio: andrebbe riprogrammato anche quello, altrimenti è inutile. È incluso che voi sappiate ? Comunque io che ho l'estensione di 4 anni con piano manutenzione incluso ora non ci penso, ma più in là....perché no!

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 12
Lo so che i pezzi sono progettati per resistere anche a potenza maggiori (infatti questo motore lo fanno anche nella versione a 150 cv ma non a metano). La mia paura è che dovendo tenere la macchina a lungo se gli cambio la centralina porta ad un'usura precoce degli organi del motore. Solo che non so quantificare quanto precoce. Perchè se al posto di durarmi 250k km me ne dura 240k va bene, ma se al posto di 250k me ne fa 150k non va bene.

Come qualsiasi cosa, piu che la potenza che si ha, è come la di utilizza e la si sfrutta..
Se compro un'auto con 110 cv, faccio mappa, scarico, ecc e la porto (ipotesi) a 150-160cv, e la sfrutto a dovere, la faccio scaldare bene, la faccio raffreddare se faccio una tiratina, sfrutto la potenza in piu ogni tanto, l'affidabilità non viene compromessa..
Se ci vado a cannone tutte le mattine, tutti i pomeriggi e tutte le sere ovviamente mi dura molto meno.. Ma questa è una cosa che accade anche senza modifiche meccaniche.. Bisogna comunque trattare le cose con il rispetto che meritano

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 13
Mi chiedo solo per chi ha il DSG come questo upgrade verrebbe visto dal cambio: andrebbe riprogrammato anche quello, altrimenti è inutile.
non direi che è inutile. o almeno chi ha fatto un intervento simile su diesel non ha necessariamente mappato il cambio, eppure i miglioramenti ci sono stati ugualmente. ne conosce qualcuno (ad esempio) @inferorumdominus di persone messe così ::)

Re:Mappatura centralina metano.

Risposta n. 14
La mappa l'ho fatta proprio per sopperire ai difetti del cambio, che inserisce sempre marce troppo alte e fa girare il motore a regimi troppo bassi per i miei gusti (a mio parere un po' di reattività è indice di maggior sicurezza di marcia). Diciamo che ho risolto all'80% i difetti che sentivo essere presenti prima della mappa. Certo per avere l'auto al 100% come la vorrei, dovrò fare anche mappatura al cambio, ma per quello aspetto il fine garanzia, stesso dicasi per la rimozione del fap e la chiusura della valvola egr.