Passa al contenuto principale

Ultime notizie

Mappa utenti, clicca qui per visualizzarla o aggiungere la tua posizione
generico  Topic: Richiamo E189 2.0 TDI (Letto 4506 volte) Topic precedente - Topic seguente
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Richiamo E189 2.0 TDI

Ciao, non ho trovato il tipico aggiornato...
Tra un po’ dovrei fare il tagliando alla mia 2.0 ti e grazie nota non ho fatto fare il lavoro del richiamo E189, in attesa di sapere se da problemi.
Qualcuno la ha fatto già da un po’ e ha dei feedback?
(Leggevo che sul 1.6 almeno all inizio dava problemini)
Grazie

Re:Richiamo

Risposta n. 1
Ciao io l'ho fatto da circa 4\5 mesi e non ho riscontrato particolari problemi.
L'unica cosa che ho notato è stato forse un piccolo aumento dei consumi.
Dico forse perché nello stesso giorno in cui ho fatto l'aggiornamento ho montato anche le gomme invernali....
Considera però che io ho una guida molto tranquilla e faccio poca autostrada.

Re:Richiamo

Risposta n. 2
Fatto il richiamo a novembre 2016
Nessun problema dopo l'intervento che a detta del meccanico che ha messo mano al software della Yeti consisteva nel cancellare la mappa per i test
Poi dopo qualche mese ho fatto aggiungere io un po' di software come si deve
Con grandissima soddisfazione  (love)

Re:Richiamo

Risposta n. 3
Ciao, non ho trovato il tipico aggiornato...
Tra un po’ dovrei fare il tagliando alla mia 2.0 ti e grazie nota non ho fatto fare il lavoro del richiamo E189, in attesa di sapere se da problemi.
Qualcuno la ha fatto già da un po’ e ha dei feedback?
(Leggevo che sul 1.6 almeno all inizio dava problemini)
Grazie
Io l’ho fatto l’anno scorso.
Confermo che è aumentato un po’ il consumo, dai miei calcoli circa 1 litro e mezzo ogni 100km.
Inoltre la rigenerazione è più frequente (da qui l’aumento del consumo), ma è più delicata, non si avverte quel forte aumento di giri che si verificava in precedenza e il susseguente forte odore di gomma bruciata.
Per quanto riguarda le prestazioni non sembrano alterate rispetto a prima.
Credo che comunque sia proprio il caso di fare l’aggiornamento.
Un saluto.
 (ciaociao)

Re:Richiamo

Risposta n. 4
Buongiorno a tutti , io ho fatto il richiamo il 25 Luglio scorso e me ne sono pentito amaramente .Ho notato da subito un aumento di rumorosità ,consumi più elevati , scarsa fluidità del motore in decelerazione è ancora più grave , l’auto mi va in Recoveri , cioè si accende la spia delle candele tre e mi da al controllo in anomalia alla
Valvola EGR . Ho cercato su internet e a questo sito http://www.sicurauto.it/forum/richiamo-volkswagen-e-dieselgate-problemi-ai-motori-diesel-dopo-laggiornamento-18299#p130511
Ho trovato molte persone he dopo aver fatto il richiamo hanno avuto gli stessi problemi ...
Ho fatto una pec alla concessionaria con cui chiedo ufficialmente di portare l’auto alle condizione esistenti a prima dell’intervento , il 30 Agosto sarò lì ...
Intanto VI SCONSIGLIO DI FARE IL RICHIAMO
Su alcuni modelli non da anomalie ma sul 2.0 TDI  quasi sempre , non conviene farlo

Re:Richiamo

Risposta n. 5
@Eugenio comprendo perfettamente il tuo disappunto. (su)
Per quanto mi riguarda, dopo l’intervento sulla centralina, avevo notato - come ho scritto - un aumento dei consumi. A questo però è seguita la moltiplicazione, non dei pani e dei pesci, ma delle rigenerazioni, più dolci (1000 giri) si, ma davvero troppe. >:(  La mia Yeti, con la quale percorrevo di norma 20/21 km litro (con uso parco dell’acceleratore), ormai faceva 16/17. (wall!)
Mi sono recato in officina, se ne sono resi conto anche loro, hanno fatto una rigenerazione forzata, e per una settimana le cose sono migliorate. Poi tutto come prima.
A proposito dell’aumento del rumore, l’ho notato anch’io. Il problema era il collettore di aspirazione, quello che si trova accanto al radiatore. Lo hanno sostituito e il rumore è scomparso. Mi hanno detto che è un problema noto.
Per finire, io mi sono stufato di combattere con il diesel, ho consegnato la mia Yeti, praticamente immacolata con sei mesi ancora di garanzia e ho acquistato una Golf 1.5 TSI Evo benzina micro hybrid  e adesso sono in paradiso! (love)
Mai più diesel!
Un saluto a tutti.
 (ciaociao)

Re:Richiamo

Risposta n. 6
Se hai cambiato un Yeti per una Golf  forse non ti piaceva tanto la Yeti e hai fatto bene ... Ma il problema è un altro , l’auto andava benissimo prima che ci mettessero mano con questo aggiornamento  , 18 km al litro , poco rumorosa e non dava alcun problema QUINDI io la rivoglio com’era e la responsabilità è loro e non mia ... Poi i motori diesel tramonteranno solo quando faranno auto elettriche e dibride a dei prezzi realmente convenienti , oggi ancora la speculazione è altissima e non esiste spendere 35 mila euro per una ibrida  decente .

Re:Richiamo

Risposta n. 7
Non possono ricaricarti il software di prima. Prova a farla vedere ancora, ma per riaverla come si deve temo che le vie da seguire siano oscure  ::)

Edit.
Credo che a @Fralesko piacesse moltissimo la propria Yeti  (love)

Re:Richiamo

Risposta n. 8
Ci sono vari topic a riguardo la campagna di richiamo. Utilizza la funzione cerca in alto e digita EA189 e dieselgate. Potrai trovare tante informazioni. Io personalmente ho rinunciato all'aggiornamento sulla mia Roomster. Sono stato in concessionaria e ho firmato la rinuncia. In tanti si sono lamentati di come vá la macchina dopo l'aggiornamento. Dato che sono molto contento di come vá la mia macchina attualmente, cavallo vincente non si cambia, quindi non voglio fare nulla. Tanto al service non mi verranno mai ,manco con il cannocchiale

Re:Richiamo

Risposta n. 9
Edit.
Credo che a @Fralesko piacesse moltissimo la propria Yeti  (love)

E hai detto bene! (good)
A me piaceva tanto la yeti, mi ha dato tante soddisfazioni, ma quel motore (diesel) non lo sopportavo proprio più. >:(
L’aggiornamento della centralina poi, e i consumi schizzati in alto (nonché l’invito a provare la Golf Evo ::) ) mi hanno convinto che era arrivato il momento di cambiare.
Vi assicuro che, quando vedo una yeti, mi giro a guardarla ... con un po’ di nostalgia. :'(
Un saluto a tutti.
 (ciaociao)

Re:Richiamo

Risposta n. 10
Il gruppo vag ha subito uno scandalo mediatico ed è corso ai ripari come altre case hanno fatto o stanno facendo. È normale che auto concepite in un un modo e rattopate alla meglio abbiano problemi. Avete e ho comprato un'auto omologata che va bene. È diritto di tutti rifiutarsi di farsi fare una modifica legalizzata che snatura il veicolo e lo rende diverso da ciò che si è acquistato alla stipula del contratto di vendita. Al di fuori delle class action e azioni di rivalsa la colpa non è dell acquirente ma del produttore. Quindi il richiamo non lo faccio e non dovrebbe farlo nessuno.

Re:Richiamo

Risposta n. 11
@Barbaz in effetti il tuo discorso è corretto.
Eppure, quando ricevetti la lettera di richiamo (ed ero in garanzia), non ho pensato nemmeno per un attimo che l’intervento potesse peggiorare il rendimento della mia auto.
Tra l’altro avevo letto in proposito che non aveva creati problemi agli utenti.
Insomma, ho avuto fiducia nel marchio, nelle persone dell’officina, che conosco bene per serietà e gentilezza, e, in generale ho ritenuto più corretto “rimettere tutto a posto”.
E invece ...
Pensa che, in un percorso di circa 100 km, dove le velocità variano da 80 (per metà del viaggio) a 110 (per un quarto), e il resto a 100, senza soste  e con il cruise attivo e il DSG, alla fine ho letto 16km/l. :o
Credimi, prima il consumo, nelle medesime condizioni, sarebbe stato non meno di 20/21 km/l. :-\
Si dice...del senno di poi son piene le fosse! 8)
Un saluto.
 (ciaociao)

Re:Richiamo

Risposta n. 12
Mi auguro non sia solo quello il termine di valutazione che hai usato.
La mia macchina sullo stesso tragitto di 43 km negli stessi orari con lo stesso stile di guida va tranquillamente fra i 17 e i 19 km/l con picchi in positivo e in negativo fino a 15 e 20 km/l Se becco la giornata fortunata o quella meno fortunata.
Ritengo che variazioni di questo tipo siano assolutamente normali e dipendenti dalle condizioni di viaggio (basta uno stop in più o in meno, qualche ripartenza in più o in meno...).
Non mi pare "scientifico" affermare che 16 km/l siano troppo pochi a fronte dei 21 che RITIENI abbia dovuto fare.
Poi pure io sono uno di quelli che il richiamo non l'ha fatto è non lo farà fino a che non sarà obbligato...

Re:Richiamo

Risposta n. 13
Buongiorno a tutti , io ho fatto il richiamo il 25 Luglio scorso e me ne sono pentito amaramente .Ho notato da subito un aumento di rumorosità ,consumi più
elevati , scarsa fluidità del motore in decelerazione è ancora più grave , l’auto mi va in Recoveri , cioè si accende la spia delle candele tre e mi da al controllo in anomalia alla
Valvola EGR . Ho cercato su internet e a questo sito http://www.sicurauto.it/forum/richiamo-volkswagen-e-dieselgate-problemi-ai-motori-diesel-dopo-laggiornamento-18299#p130511
Ho trovato molte persone he dopo aver fatto il richiamo hanno avuto gli stessi problemi ...
Ho fatto una pec alla concessionaria con cui chiedo ufficialmente di portare l’auto alle condizione esistenti a prima dell’intervento , il 30 Agosto sarò lì ...
Intanto VI SCONSIGLIO DI FARE IL RICHIAMO
Su alcuni modelli non da anomalie ma sul 2.0 TDI  quasi sempre , non conviene farlo

Buongiorno a tutti , vi aggiorno ... nei giorni successivi  il mio Post la Ueti non mi ha dato più problemi , cioè mi spiego meglio . Ho ancora la percezione che l’auto lavori in maniera differente e c ma non ho avuto più problemi con le segnalazioni di anomalia del motore . Ieri durante il controllo programmato che avevo richiesto mi hanno spiegato che le nuove impostazioni hanno modificato il modo in cui lavora l’auto sulla valvola egr e che operando su parametri diversi ha in automatico rilevato le anomalia ; dopo qualche giorno però facendo le rigenerazioni  l’auto ha riequilibrato la pulizia del filtro secondo i nuovi parametri e ora non Da Più problemi . Per il resto ha un rumore differente e sto monitorando i consumi però ho notato anche qualche spunto positivo dell’intervento , cioè che la macchina lavora meglio tra i 250” e i 3500 giri ( a dire il vero anche che consumi di più se spingi .. la sto testando sul percorso di lavoro , con 65 euro facevo 750 km in sostanza una media dei 17km, vedrò come va ora ... COMUNQUE ESISTE UN MODO PER RIPRISTINARE L’auto alla situazione precedente , non nella concessionaria ufficiale però . Saluti

Re:Richiamo

Risposta n. 14
No, non puoi fare un downgrade della centralina  (stop)
La centralina la puoi rimappare e, consiglio mio, mentre ci metti le mani, togli via tutto il superfluo e dannoso (dpf, egr)  (pope)  (pope)

Edit...
Non capisco se il finale del tuo post è una domanda o una affermazione  ???