Volevo commentare con voi questa notizia:
www.repubblica.it/economia/rapporti/energitalia/territori/2018/04/24/news/il_ritorno_delle_auto_a_benzina_fa_crescere_le_emissioni_dico2-194694156/amp/
benzina o diesel in ogni caso inquinano tutte e due . Forse la gente si rende conto che un diesel usato per piccoli spostamenti , come fanno in tanti, non e' molto indicato rispetto ad un benzina e quindi l'inversione di tendenza . L'elettrica per l'inquinamento sarebbe una soluzione ,anche se poi bisogna vedere come e' prodotta l'energia . Nel 2015 detti uno sguardo alle elettriche prima di prendere OCTAVIA , ma complice i prezzi e autonomie esigue lasciai perdere .
Io, prima di prendere l'Octavia, andai a provare anche l'Auris ibrida, ma non mi convinse per nulla. A livello estetico non è male, gli interni non mi entusiasmarono, ma ciò che mi deluse erano il cambio cvt, il consumo a benzina e l'autonomia delle batterie. Insomma, per le MIE esigenze non c'è storia, Octavia surclassa Auris su quasi tutti i fronti.
L'elettrica pura oltre che inquinare meno l'aria ha anche i pregi di avere meno manutenzione quindi meno smaltimenti di parti di consumo . L'AURIS e' carina ma per ora preferisco il metano rispetto a un ibrida .
Se ti riferisci all'autonomia di guida solo elettrica, naturalmente è bassa, non essendo un'auto elettrica!
Se ti riferisci all'autonomia di vita, se non erro sono garantite fino a 10 anni, che non mi sembra poco.
In particolare mi riferivo alle scelte scriteriate del comune di Roma che - nelle domeniche ecologiche - ha bloccato gli euro 6 diesel, lasciando gli euro 6 a benzina liberi di circolare.
Il blocco degli euro 6 diesel non è stato fatto nemmeno dal comune di Torino nei suoi momenti più inquinati: avevo l'auto bloccata già prima di ritirarla.
Mi riferivo proprio all'autonomia delle batterie nell'uso elettrico. Per il mio utilizzo standard, avrei rischiato di andare a benzina per l'80% del tempo, rimettendoci un sacco di soldi e senza apportare neanche chissà quali benefici all'ambiente...
Sicuramente l'ibrido dà il massimo nel traffico cittadino, dove le batterie hanno la maggiore facilità di ricaricarsi. Per sfruttare l'ibrido e i suoi benefici anche in tragitti lunghi (anche autostradali), bisogna cambiare totalmente modo di guidare, e imparare quello che chiamano "veleggiamento". Non è per tutti, effettivamente. Secondo me per passare all'ibrido bisogna davvero essere convinti, almeno per quanto riguarda l'ibrido come è stato concepito da Toyota.
che ben venga l'ibrido e le nuove tecnologie....ma con motori tradizionali già collaudati, silenziosissimi a benzina, ben progettati per girare a gas naturale, con miglioramento delle autonomie, ed aumento delle gamme offerte, ne guadagnerebbe l'ambiente, il portafogli e tanto altro ancora.
ma evidentemente ci sono difficoltà maggiori.
Oddio... L'ibrido Toyota quest'anno compie 20 anni, non è che si possa proprio definire una tecnologia "nuova". Direi anzi che ormai è matura!
Poi è chiaro che non sia per tutti, e giustamente ognuno sceglie, tra le varie opzioni, quella più indicata per sé. Noi eravamo abbastanza orientati verso l'Auris ibrida, purtroppo però nonostante gli incentivi/sconti rimaneva ancora un (bel) po' fuori dal nostro budget.
Anche io, prima di ordinare la Kodiaq andai a provare la Rav4. La trovai lenta e il cambio cvt non mi piacque per nulla. Poi, dato l'uso in gran parte extraurbano, ho considerato che un 2.500 cc. a benzina non sarebbe stato molto economico...e com'è andata a finire l'ho scritto sopra ^-^
Adesso Toyota ha smesso di produrre motori a gasolio, sia dalla Yaris fino al Rav4. Ovviamente puntano sull'ibrido. Per me, perderanno molti clienti. Anche altre case automobilistiche stanno togliendo motorizzazioni a gasolio , ma per quello che mi sembra di capire, che le motorizzazioni piccole a gasolio verranno tolte e manterranno le cubature più grandi tipo 2 litri in sú
https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/05/29/diesel-cnr-con-gli-euro-6-meno-co2-dei-benzina-e-sono-piu-puliti-delle-elettriche/4389326/
Toh....che strano....
http://m.automobilismo.it/bosch-diesel-30830
La soluzione per le nuove normative inquinanti è pronta da un pezzo,ma evidentemente a qualcuno lassú, fá comodo che spariscano i diesel..
Tecnicamente non ci sarebbe nulla di nuovo, tranne una ottimizzazione nel controllo e nel funzionamento del sistema di scarico.
Mah! Staremo a vedere (nonso)
Nuovo DPF, solito AdBlue, turbo specifico, egr per temperature di scarico controllate, diciamo che le cose semplici non piacciono proprio 😜
io spero che si convertano tutti al metano, alla benzina, all'elettrico e anche al vapore, tanto da ogni barile di petrolio una percentuale di gasolio la devono in ogni caso estrarre perchè non possono fare tutta benzina verde e quindi calando la richiesta di gasolio chissà che il prezzo del gasolio diminuisca o resti invariato e che le imposte vengono dirottate dove c'è maggior consumo.
Tanto del discorso ecologico al fisco italiano non frega niente, nel momento in cui gli introiti derivanti dall'imposta di fabbricazione e dall'IVA che ci sono sui prodotti petroliferi (più della metà del prezzo alla pompa sono tasse) dovessero sensibilmente ridursi, è matematico che andranno a tassare le fonti energetiche che hanno sostituito gasolio e benzina, per quanto ecologici possano essere.
😂😂😂 a quando un Octavia wagon Vaportec?
devi solo sperare il più in là possibile visto che tu se non ricordo male "ce campi" (birra)
facevo per dire...
adesso c'è la guerra ai diesel perchè le case automobilistiche hanno investito miliardi di euro o di dollari sull'elettrico e devono in qualche modo "costringere" gli automobilisti a cambiare la macchina comprando ibrido o elettrico, grazie anche all'aiuto "lautamente disinteressato" ( (lmao) ) di politici illuminati
Vorrei vedere una bella Octavia Steampunk (love)
Octavia no, ma Skoda aveva fatto il Sentinel