Skoda Club Italia

Modelli Škoda => Škoda Fabia => Škoda Fabia 2 (2007-2015) => Topic aperto da: gigimaster - 27 Agosto, 2017, 15:18:39 pm

Titolo: Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: gigimaster - 27 Agosto, 2017, 15:18:39 pm
Ciao a tutti,

Sulla mia Fabietta 2 1.4 86cv (GPL) sto avendo dei bei grattacapi sull'impianto frenante.
A 135mila km feci sostituire i dischi anteriori e i pattini in quanto arrivati ormai a fine vita. Il meccanico mi montò i relativi ricambi Textar, da qui la mia odissea.

Dopo 8mila km cominciano le prime vibrazioni in frenata e, d'accordo con il meccanico, decido di farmi sostituire i dischi in garanzia montando questa volta dei Brembo ma lasciando i pattini precedenti rettificati. In questo intervento vengono sostituite anche le biellette della barra stabilizzatrice.

Il problema si ripresenta a 163mila km, quindi dopo 20mila km dopo l'ultimo intervento, subito dopo aver invertito le ruote e fatto l'equilibratura (non so se un caso oppure ha qlcs a che vedere).

Cambio meccanico, e quest'ultimo mi riscontra il problema sul disco dx.
Me ne esco con una sostituzione del braccetto completo di mozzo e cuscinetto e rettifica freni e dischi a 172mila km.

Speravo di aver risolto finalmente, data anche la spesa. Ma purtroppo a 178mila km il problema si è ripresentato :(

Qual uno di voi ha mai avuto problemi del genere?
Se i più esperti avessero dei suggerimenti vi sarei molto molto grato! :)

Grazie,
Luigi




Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: a.agenore - 27 Agosto, 2017, 15:34:45 pm
Citazione
Cambio meccanico, e quest'ultimo mi riscontra il problema sul disco dx.
Ovvero quale problema hai ovalizzato un disco? lo hai rigato scalinato?

Perchè se per caso hai un modo particolare di guidare se il problema è su un disco in genere dopo un pò si presenta anche sull'altro, ma se ti ha cambiato solo da un lato braccetto e mozzo (ammesso che fossero loro i colpevoli) è possibile che ora tocchi all'altro lato.

Ma la macchina in frenata tira da una parte?

Le vibrazioni possono essere imputate a varie cause, tu dici che tutto si è scatenato dopo inversione gomme il che mi fa pensare ad un problema su gomma e cerchio...una non corretta equilibratura  della gomma...ma dovresti sentirla anche correndo...anche il fatto stesso che magari i pneumatici non siano consumati regolarmente ma magari scalinati potrebbero indurre a vibrazioni...in sola frenata ossia quando vanno sotto sforzo e qui potrebbe dipendere anche dalla convergenza...
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: gigimaster - 06 Settembre, 2017, 12:35:08 pm
A.agenore, grazie per la tua riposta. Di seguito alcuni miei feedback:

Perchè se per caso hai un modo particolare di guidare se il problema è su un disco in genere dopo un pò si presenta anche sull'altro, ma se ti ha cambiato solo da un lato braccetto e mozzo (ammesso che fossero loro i colpevoli) è possibile che ora tocchi all'altro lato.

Giusta osservazione, il problema era solo a dx. Quindi escludo il mio stile di guida che cmq non è estremo.

Ma la macchina in frenata tira da una parte?

No, non tira. Va dritta ma vibra parecchio. Specialmente dopo i 100 km/h. In curva addirittura si attiva l'esp, probabilmente perchè le ruote girano ad una velocità lievemente diversa visto che uno dei due dischi è ovalizzato più dell'altro.



Le vibrazioni possono essere imputate a varie cause, tu dici che tutto si è scatenato dopo inversione gomme il che mi fa pensare ad un problema su gomma e cerchio...una non corretta equilibratura  della gomma...ma dovresti sentirla anche correndo...anche il fatto stesso che magari i pneumatici non siano consumati regolarmente ma magari scalinati potrebbero indurre a vibrazioni

L'equilibratura è ok, posso fare anche i 160km/h l'auto non vibra di 1mm.


in sola frenata ossia quando vanno sotto sforzo e qui potrebbe dipendere anche dalla convergenza...

Anche la convergenza è ok, l'ho fatta poco prima che si ripresentasse il problema.

Oggi l'ho riportata dal meccanico, la rimetterà sul ponte per vedere di risolvere una volta e per tutte il problema.

Vi terrò aggiornati! ;)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: a.agenore - 06 Settembre, 2017, 15:04:08 pm
Citazione
Specialmente dopo i 100 km/h. In curva addirittura si attiva l'esp, probabilmente perchè le ruote girano ad una velocità lievemente diversa visto che uno dei due dischi è ovalizzato più dell'altro.

Quando fai la curva si attiva esp in frenata o senza frenare...perchè ammettendo che fosse tutto a posto se inneschi il sottosterzo senza frenare parte l'esp ed è normale perchè avverte la perdita di aderenza...

se si innesta quando curvi senza sottosterzo diciamo normalmente e senza premere il freno potrei anche pensare ad un pinza che lavora male..

Attendiamo il responso del mecca..
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: gigimaster - 06 Settembre, 2017, 15:14:52 pm
Quando fai la curva si attiva esp in frenata o senza frenare...
Scusa non ho specificato in frenata, l'auto il problema lo da solo in frenata. Per il resto va un amore ...

Vi aggiorno!
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: willy1971 - 06 Settembre, 2017, 19:01:54 pm
Magari c'è un problema nell'idraulica? Nel ripartitore?
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: gigimaster - 12 Settembre, 2017, 16:22:09 pm
Magari c'è un problema nell'idraulica? Nel ripartitore?
grazie per il tuo suggerimento willy. Lo escluderei, i freni a disco posteriori non sono ossidati dal non utilizzo. Ma ti faccio una domanda per esserne sicuro: il ripartitore, che tu sappia, potrebbe incidere solo sul rapporto di frenata anteriore/posteriore oppure anche sinistra/destra?

AGGIORNAMENTO

Oggi ritirerò la macchina dal meccanico il quale mi ha comunicato quanto segue:


il mio meccanico ha effettuato un nuovo test a questo punto: ha invertito le ruote anteriori ed ha fatto un giro di prova a 130km/h sentendo una piccola vibrazione nonostante i dischi siano stati appena rettificati.
Ha poi invertito nuovamente le ruote anteriori riportando allo stato originale ed il problema non si è ripresentato.

A questo punto devo desumere che c'è qualcosa in fase di serraggio che "casualmente" provoca il problema dell'ovalizzazione.
Infatti quando ho avuto inizialmente il problema ed ho sostituito i dischi Textar con quelli Brembo, l'ovalizzazione si è ripresentata dopo circa 15 mila km e dopo che ho fatto l'inversione ruote di rito ogni 10 mila km.

Ci tengo a precisare che:

Il caso diventa sempre più insidioso, chiedo gentile supporto a tutti gli esperti del forum per aiutarmi a capire come risolvere questo problema che mi affligge.!!

Grazie a tutti!
Luigi
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 12 Settembre, 2017, 16:25:44 pm
mi hanno sempre detto che stringere troppo i bulloni può ovalizzare i dischi, ma se usi una dinamometrica correttamente tarata, mi sembra difficile che si crei sempre lo stesso problema.

io verificherei il funzionamento della pinza ed il suo corretto allineamento al disco
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: a.agenore - 18 Settembre, 2017, 13:54:22 pm
Pensandoci ci potrebbe essere un'altro problema...ora non sò spiegarlo molto bene ma il succo è questo quando si sostituiscono i dischi (ed in questo caso son stati anche cambiati i mozzi) una scarsa pulizia o e/o la non perfetta aderenza del disco al suo supporto (mozzo) crea vibrazioni perchè è come se il disco gira storto.

Altrimenti io continuo a pensare ad un problema di una pinza che lavora male per varie cause magari a monte della pinza stessa sembrerebbe che una stringesse più dell'altra...Le pastiglie come sono usurate? sia quyella interna ed esterna del disco ovalizzato sia quelle del lato sano...sarebbe molto molto strano presentassero tutte usura omogenea e stesso consumo
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: gigimaster - 19 Settembre, 2017, 10:53:11 am
io verificherei il funzionamento della pinza ed il suo corretto allineamento al disco
Grazie Baldas, il meccanico dice che la pinza funziona bene :(


Le pastiglie come sono usurate? sia quyella interna ed esterna del disco ovalizzato sia quelle del lato sano...sarebbe molto molto strano presentassero tutte usura omogenea e stesso consumo
Grazie Agenore, purtroppo non è stata fatta una comparativa lato sx lato dx per l'usura pastiglie.  Ma mi hai dato un'ottima idea qualora si ripresenterà il problema. Ad oggi le pastiglie sono state rettificate insieme ai dischi ...

Grazie a tutti, vi terrò aggiornati :)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: ciko - 24 Settembre, 2017, 16:38:05 pm
@gigimaster giusto ieri ho tirato giù i freni della fabia che in frenata facevano un brutto rumore (come se grattasse contro qualcosa di ruvido), le pastiglie erano le textar purtroppo, ho dato una bella limata agli spigoli delle pastiglie e tutto si è sistamato, tempo 15 minuti e 0 spesa..con quelle originali non ha mai fatto nessun rumore ne deduco che le textar siano fatte da c**o visto che vanno a frenare sullo scalino che si forma normalmente sul dico una volta che inizia a usurarsi..
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: a.agenore - 24 Settembre, 2017, 19:11:32 pm
No quasi tutte le pastiglie sono a spigolo vivo, infatti i meccanici più accorti usano questo "trucchetto" danno una limatina a 45° agli spigoli della pastiglia in questo modo la pastiglia smette di stridere e si adatta meglio al disco specie se leggermente scalinato.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 04 Novembre, 2020, 11:42:50 am
Sulla mia Fabietta 2 1.4 86cv (GPL) sto avendo dei bei grattacapi sull'impianto frenante.

Ciao gigimaster,
scusa se riapro un thread non tanto recente, ma sto notando lo stesso problema sul mio Roomster con identica motorizzazione (però solo benzina).
La frenata mi dà delle vibrazioni, leggere ma percettibili, a mio avviso dal disco anteriore destro.

L'auto l'ho presa usata con 84.000 km, io ho subito fatto sostituire i cerchi in lega di serie con quelli usati di identica misura di una Fabia Montecarlo del 2013, con gomme Bridgestone Turanza al 50% circa e un consumo apparentemente uniforme.
Come dicevo, avverto la vibrazione solo in frenata, per il resto la macchina scorre liscia e diritta come un olio, quindi escluderei che si tratti di un problema di gomme.

Ho letto tutto il tuo thread e le varie risposte, ma non capisco se alla fine il problema è stato individuato e risolto definitivamente.
Sto pensando di sostituire i dischi di serie con dei Brembo, ma vorrei evitare di trovarmi con lo stesso problema dopo poche migliaia di km...

Grazie in anticipo per ogni eventuale risposta!
 :)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: willy1971 - 04 Novembre, 2020, 12:56:58 pm
Potrebbe sembrare che i dischi siano leggermente deformati.
Farli rettificare non è mai una buona soluzione in quanto si va a perdere o a compromettere di molto lo strato superficiale soggetto a cementazione, questo provocherebbe una scarsa durata del disco stesso e potresti ritrovarti in breve nella medesima situazione.
Potresti però farli verificare facendoli girare su un tornio (un meccanico con un po'di buona volontà lo può fare facilmente) per capire se il problema sta lì. Nell'eventualità si possono sostituire e il costo per due dischi della Fabia/roomster è piuttosto contenuto.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Marco4671 - 04 Novembre, 2020, 14:25:44 pm
Ho letto un commento secondo cui le Textar siano pastiglie scadenti...
Secondo me non è così. Ho montato Textar sulla mia Octavia a circa 125.000 km e ora, a 240.000, le devo sostituire (insieme ai dischi originali). Ok, sono durate un po' meno rispetto a quelle di primo equipaggiamento, ma non ho mai avuto problemi di vibrazioni o altro.
Quindi non posso dire di essermi trovato male, anzi...
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 12 Novembre, 2020, 19:22:23 pm
Potresti però farli verificare facendoli girare su un tornio

Grazie @willy1971 !
In effetti sto pensando anch'io a un check di questo tipo, magari anche più approssimativo, smontando solo il cerchio e facendo girare a mano il disco ancora sull'auto.
Mi viene da pensare che se ci fosse qualche difetto "macro", lo si potrebbe notare...
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 12 Novembre, 2020, 19:29:02 pm
se riesci a mettere un riferimento fisso sicuramente sì
basta una cosa qualunque, purchè sia stabile
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 12 Novembre, 2020, 19:34:17 pm
Tipo puntina del giradischi...
 :D

Voglio dire, lo stesso principio.
Non che farei il check usando una puntina...  (martello)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 12 Novembre, 2020, 19:36:26 pm
molto più grezzamente pensavo anche solo ad uno stecco di legno, ma il concetto è circa lo stesso.
In fondo anche il tornio funziona con lo stesso principio...


hai visto mai che, se il disco è un pò rigato, ti esce anche una bella canzone... (martello)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 25 Novembre, 2020, 10:47:19 am
hai visto mai che, se il disco è un pò rigato, ti esce anche una bella canzone...  (martello)

Ahahahah!
Si potrebbe provare, in effetti!

Comunque, ho controllato con un po' più di attenzione (non trovo mai il tempo...) e mi sono accorto che i due dischi sono consumati in modo sensibilmente differente:
il destro ha più spessore rispetto al sinistro.
Quindi di sicuro non hanno lavorato correttamente, oppure ne è stato sostituito solo uno (errore madornale, ma con un'auto usata non sai mai quello che ha passato), oppure boh.
Ho solo una fattura di lavori effettuati dal precedente proprietario, con indicazione di queste voci:

- check preliminare
- controllo assetto
- prova giochi
- test fonoscopio instrum
- smont e rimont parti avantreno per accertamento ad esclusione
- pastiglie freni ant smontare rimontare
- cntrl quality
- guarn freno

Tutto questo fatto a 72258 km, il 5/9/2017.
Direi che qualcosa che non andava c'era, ma non si capisce più di tanto cosa.
Se qualcuno è più illuminato di me, accolgo ipotesi.
Direi anche che probabilmente il qualcosa non è stato risolto, dato il difetto in frenata che avverto.

Per tagliare la testa al toro, ho deciso di sostituire pastiglie e dischi con un set Brembo Xtra Line ventilati e forati.
Vedremo dopo il montaggio.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 25 Novembre, 2020, 11:05:37 am
Riesci a controllare il consumo sia interno che esterno di entrambi i dischi?
Potrebbe essere un problema di centraggio della pinza.
In questo caso quando freni, una pastiglia attacca prima e magari l'altro lato del disco no.
Controlla sul bordo esterno se lo scalino è il medesimo.
Potrebbe anche essere la pinza (o uno dei pistoncini) che non funziona bene, magari basta revisionare le pinze.

Sulla durata in km di dischi e pastiglie influisce molto o stile di guida. Con antipattinamento anche il piede pesante contribuisce al consumo dei freni, quando interviene per limitare lo slittamento
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 26 Novembre, 2020, 09:52:28 am
Riesci a controllare il consumo sia interno che esterno di entrambi i dischi?

Grazie @baldas78!
Ho i dischi nuovi in arrivo oggi, appena ho tempo porto tutto al mio meccanico e quando smontiamo spero di trovare la risposta a ogni dubbio.
Naturalmente spero anche che sia qualcosa di risolvibile con un budget ragionevole...  ::)
Revisionare le pinze non ho idea di cosa comporti, a livello tecnico.
Una sorta di spurgo, come per il circuito?
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: willy1971 - 26 Novembre, 2020, 10:29:02 am
Grazie @baldas78!

Revisionare le pinze non ho idea di cosa comporti, a livello tecnico.
Una sorta di spurgo, come per il circuito?


Comporta lo smontaggio dei pistoncini, la pulizia di tutto, la sostituzione degli anelli di tenuta ed eventualmente degli stessi pistoncini.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 26 Novembre, 2020, 10:57:18 am
Esatto. Solitamente non è un lavoro troppo costoso.
Se dalle verifiche si riscontrano perdite o si vede che un pistoncino non funziona a dovere, si deve fare.
Tra l'altro considerando dove sono e come lavorano, una pulita/revisionata non sarebbe male anche su auto stagionate in cui funzionano ancora tutto sommato bene
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Schwaltzbauer - 26 Novembre, 2020, 12:56:28 pm
una pastiglia attacca prima e magari l'altro lato del disco no.

Al massimo una può attaccare prima e l'altra una frazione di secondo dopo, ma una si e l'altra no non può essere, il circuito è lo stesso e la pressione arriva uniforme su tutti i pistoncini e pressa finché le pastiglie non sono entrambe a contatto col disco.
Poi la pinza è fissa, non ha registri.
Magari è bloccato un pistoncino, ma l'effetto non sarebbe una semplice vibrazione, garantito, provato di persona  ;D

@Roomax io controllerei lo stato di cerchi e gomme, che non abbiano bozzi, se i cerchi sono usati chissà come sono state usate prima.
Poi farei una revisione completa dell'impianto frenante, con spurgo e sostituzione del DOT4, sostituzione delle varie guarnizioni di tenuta e soprattutto monterei dischi buoni, non robaglia da poche decine di euro.
Risparmiare sui dischi non è mai una buona idea e spesso anche marchi che magari hanno fama di alta qualità sono in realtà delle schifezze nelle serie economiche, come appunto Brembo.
La fattura che hai in mano può essere anche solo un bel mucchio di paroloni che tradotti in realtà significano "fatto un c@z", soprattutto poi se chi l'aveva prima ha fatto fare i lavori in procinto di sbarazzarsi della macchina.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 30 Novembre, 2020, 15:59:51 pm
Grazie a tutti, @willy1971 , @baldas78, @Schwaltzbauer!
Sono da poco in questa comunità, ma è davvero piacevole vedere un tale livello di partecipazione e aiuto!

Riguardo alla situazione dischi, mi auguro di capire in fretta di cosa si tratti, spero di portare la macchina in officina questa settimana e poi vi aggiornerò senz'altro, anche per mantenere attiva la condivisione di info utili a tutti.

Il dubbio sui cerchi usati è più che lecito, è facile che l'auto su cui erano montati prima non sia stata risparmiata.
Per la mia esperienza, in ogni caso, sentire che la mia attualmente scorre "liscia" e diritta mi porterebbe a escludere grosse magagne sul reparto ruote.

@Schwaltzbauer, so che non ho speso un capitale per quei dischi, ma dici che possono essere addirittura scadenti?
Mi auguro fermamente di no!
Ho scelto apposta dei Brembo di livello superiore allo standard anche per un minimo di peace of mind...
Mentre invece sono portato anche io - purtroppo - a essere abbastanza disilluso sulla bontà degli interventi riportati in fattura.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Schwaltzbauer - 30 Novembre, 2020, 21:28:41 pm
@Schwaltzbauer (https://www.skodaclub.it/index.php?action=profile;u=1156), so che non ho speso un capitale per quei dischi, ma dici che possono essere addirittura scadenti?
Mi auguro fermamente di no!
Ho scelto apposta dei Brembo di livello superiore allo standard anche per un minimo di peace of mind...

Dipende sempre dal tipo di auto e dall'uso che se ne fa.

Quattro buoni dischi per utilizzi nemmeno troppo estremi possono arrivare a costare anche un migliaio di euro, che ovviamente però non monterai sulla macchinetta col tre cilindri da 100cv...

Però ecco, 60/70 euro a disco siamo sicuramente nella fascia di prezzo base.
Magari vanno bene una vita a chi ha il piede tranquillo, o magari si piegano dopo due o tre pestoni violenti perché son fatti di zama, si arroventano solo a guardarli e allora poi dopo ti vibra tutto.  ;)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 01 Dicembre, 2020, 00:38:28 am
che ovviamente però non monterai sulla macchinetta col tre cilindri da 100cv...
Ahahahah!
Concetto molto chiaro.
Diciamo che non ho intenzione (né possibilità, di questi tempi...) di entrare al Ring per un giretto come si deve.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 08 Dicembre, 2020, 23:23:42 pm
Allora:
sostituzione dischi e pastiglie fatta.
Il risultato visivo è quello in foto.

IMG_2074.jpg

IMG_2122.jpg

L'esito dell'operazione è che ho scoperto di dover rifare anche tutte e quattro le testine (sterzo + trapezio, dx e sx), perché sono andate.  >:(
Dato che questa operazione comporterà il passaggio dal gommista per rifare la convergenza, ne approfitterò per sbarazzarmi anche delle attuali Bridgestone Turanza che hanno dato il meglio di sé qualche stagione fa...

Dopodiché al prossimo giro probabilmente interverrò anche sui tamburi posteriori, perché... l'"effetto scalino" in frenata lo sento ancora!!!  (doh)  :(
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Schwaltzbauer - 08 Dicembre, 2020, 23:35:31 pm
Praticamente impossibile che centrino qualcosa i tamburi, solitamente non danno nessuna "sensazione" nemmeno quando finiscono, al massimo non frena un cacchio al posteriore.

Già che devi smontare tutti i bracci ti consiglio caldamente di rifare tutte le boccole e montare Powerflex, serie viola.
Non che diventi un go kart, ovviamente, ma acquista molta più precisione, un pò di rigidità che non fa mai male e sopratutto sono garantite a vita.
Se vuoi fare un bel lavoro, già che hai tutto smontato, monta su quelle.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 10 Dicembre, 2020, 19:45:58 pm
Praticamente impossibile che centrino qualcosa i tamburi, solitamente non danno nessuna "sensazione" nemmeno quando finiscono, al massimo non frena un cacchio al posteriore.

Già che devi smontare tutti i bracci ti consiglio caldamente di rifare tutte le boccole e montare Powerflex, serie viola.
Non che diventi un go kart, ovviamente, ma acquista molta più precisione, un pò di rigidità che non fa mai male e sopratutto sono garantite a vita.
Se vuoi fare un bel lavoro, già che hai tutto smontato, monta su quelle.

Cavolo, @Schwaltzbauer, mi stai mettendo sulle spalle una scimmia mica da poco!  (wall!)  ;D

Quando l'auto era sul ponte per montare i dischi nuovi, con il meccanico abbiamo dato un'occhiata proprio anche alle boccole e ovviamente non è che avessero un aspetto da concorso... 13 anni e circa 90.000 km non si possono ignorare, ecco.
Però non abbiamo messo in conto di doverle sostituire, al contrario le testine erano davvero out.
Guardare per credere.

IMG_2076.jpg

IMG_2078.jpg

Questa è la situazione lato sinistro, al destro è lo stesso.  :(
Quindi priorità a questo intervento.
Poi onestamente la rigidità non la inseguo troppo, con le gomme di spalla 45 sento già ogni ruga dell'asfalto...
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Schwaltzbauer - 10 Dicembre, 2020, 20:14:38 pm
Non son tanto i 90.000 km, quelli sarebbero un niente, piuttosto i 13 anni potrebbero essere il vero problema.
Io ci penserei bene prima di fare il lavoro a metà, già che hai tutto smontato.
Se poi tra 6 mesi inizia ad andar via storta o a mangiarti male le gomme perché si sono sbriciolate le boccole ti mangerai le mani per non aver fatto tutto in una volta.  (birra)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 10 Dicembre, 2020, 20:21:19 pm
Quando presi la mia Rapid c'era un "intervento di officina" (una sorta di richiamo) per le testine di sterzo di Rapid e Roomster: quando l'auto entrava in officina dovevano controllare il codice dell'elemento e se era tra alcuni segnalati erano da sostituire (alla mia, infatti, le hanno sostituite praticamente dopo un mese di vita). Chissà se anche la tua sarebbe rientrata tra quelle.
Certo 13 anni non sono pochi per degli elementi in gomma
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 10 Dicembre, 2020, 21:34:13 pm
ti mangerai le mani per non aver fatto tutto in una volta.

Eh, lo so lo so...
Ci sto pensando.
La scimmia si agita.


Chissà se anche la tua sarebbe rientrata tra quelle.

Dovrebbe esserci modo di verificare il richiamo, penso.
Forse su Sicurauto, se non ricordo male.
Ora provo a controllare.
Ma se non é stato "ufficiale", come mi pare di capire, allora può essere inutile.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 11 Dicembre, 2020, 07:24:06 am
No, essendo una "azione di officina" non c'è un richiamo segnalato. Il controllo avviene in officina in occasione di un passaggio (ad esempio un tagliando) o ancora più realisticamente in caso di segnalazione di problemi da parte del proprietario.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 11 Dicembre, 2020, 12:53:41 pm
Infatti nei richiami ufficiali non ho trovato traccia, nemmeno guardando quelli riferiti alla Fabia II.
Poco male, comunque, visto che faccio la sostituzione.
Una volta montate le testine nuove, vedremo come andrà, se mangia le gomme ecc.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: baldas78 - 11 Dicembre, 2020, 13:15:44 pm
A me le ha mangiate male dopo...
Fatto l'intervento, verificata la convergenza, nel giro di 5.000km mi sono trovato l'interno delle gomme finito (erano già a metà vita).
Ricontrollata la convergenza, si era sballata (assestamento?)
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Roomax - 14 Dicembre, 2020, 17:03:03 pm
Ah però!
C'è da diventar matti, insomma...  (schiaffo)

Comunque ho dato retta ai saggi consigli sia tuoi sia di @Schwaltzbauer e ho deciso di sostituire anche le boccole.
Solo che si è messo di mezzo il portafoglio (tasche vuote)  e ho preso delle semplici Bilstein standard...
Saranno sempre migliori di quelle vecchie, no?
Il verdetto in ogni caso lo darà la strada, dopo aver rifatto anche la convergenza.
Titolo: Re:Vibrazione in frenata, dischi ovalizzati
Inserito da: Schwaltzbauer - 14 Dicembre, 2020, 20:04:47 pm
Febi Bilstein sono ricambi standard, qualità pari al ricambio originale.
Spesso anche montati COME ricambio originale.

Comunque buona cosa cambiare tutto insieme, almeno vai avanti pari.