Buongiorno a tutti...alla fine l'abbiamo acquistata... 2.0 4x4 110cv e non vedo l'ora che arrivi. (dance)
Quesito:
In concessionaria mi hanno detto che non è catenabile...MA un possessore di Yeti mi ha detto che lui catena eccome senza problemi (stesso mio modello)
Siccome non vorrei smontate le gomme all'arrivo dell'auto dato che sono nuove di pacca lasciandole invecchiare per nulla, vorrei per quest'anno girare con catene se possibile senza acquistare un nuovo treno.
Che ne pensate? Qualcuno ha questo problema?
Se catenate con quale modello di catene?
Grazie per i consigli e risposte.
Angel83
:)
I cerchi da 17 non sono catenabili ( o meglio lo sono solo dietro)
Io ho preso 4 cerchi in ferro da 16 con gomme invernali catenabili
Grazie...come mai solo dietro?
Mancanza di spazio sull'asse anteriore?
raga, ma che ve ne fate delle catene su un 4x4? Fuori strada estremo in mezzo alla neve?
Mi occorre per poter girare in strada urbana e montagna senza dover montare un treno di gomme invernali o 4 stagioni.
Mio fratello per esempio, sostiene che le catene sono indispensabili in caso di forti nevicate, il problema per me invece è quando devo affrontare il passo del Sempione o le tratte autostradali appenniniche, dovrei montare le catene nei tratti scoperti e rismontare quando percorro gallerie e tratti coperti, improponibile. Ho trovato 4 cerchi usati e con le invernali lo scorso anno, anche se erano vecchie e non di marca non ho avuto problemi.
in questi casi dovresti prendere dei ragni quelli che si montano all'esterno della gomma...
Infatti mi interessa molto come articolo...
Non riesco capire se sono omologati e quindi possono prendere il posto delle catene o pneumatici da neve.
qualcuno già ne utilizza e se si quali?
Ringrazio
i ragni (o catene frontali) sono praticamente sempre omologati, dovresti andare a cercare dei prodotti di fascia di prezzo infima per trovarne di non omologati.
Da quanto ne so le omologazioni valide sono:
Uni 11313: certifica che il prodotto risponde ai requisiti della legge italiana
Onorm 5117: omologazione austriaca specifica per autoveicoli M1, N1, O1, O2 (ovvero gli stessi dell'UNI) recepita dal codice italiano
Onorm 5119: omologazione austriaca per autoveicoli M2, M3, N2, N3, O3, O4 recepita dal codice italiano
l'omologazione
NON VALIDA è la Onorm 5121: omologazione austriaca specifica per i dispositivi di emergenza (per esempio, calze da neve), non recepita dal codice italiano. I prodotti che portano questo logo non sono equiparati a norma di legge alle catene da neve.
categorie veicoli:
M1: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente;
N1: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima non superiore a 3,5 t;
O1: rimorchi con massa massima non superiore a 0,75 t;
O2: rimorchi con massa massima superiore a 0,75 t ma non superiore a 3,5 t;
M2: veicoli destinati al trasporto di persone, aventi più di otto posti a sedere oltre al sedile del conducente e massa massima non superiore a 5 t;
N2: veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 12 t;
O3: rimorchi con massa massima superiore a 3,5 t ma non superiore a 10 t;
O4: rimorchi con massa massima superiore a 10 t
Certo che cambia, addirittura 2 wd con invernali va meglio di 4x4:
https://youtu.be/dH5rD9svBlg
il mio dubbio era "4x4 con gomme invernali, a cosa ti servono le catene?" giustamente c'era la "variante" estive più catene che non avevo considerato.
;D solo questo
io d'inverno monto sempre gomme da neve su 4x4, idem su 2wd che però, con forti pendenze e neve semighiacciata, non va proprio (o meglio..devi sperare di non fermarti a metà passo di montagna a causa di una macchina davanti e così.. ;D ).
Una curiosità, io vivo in zona Milano dove ormai vedere la neve è un miraggio. Se comprassi le catene per la legge sarei apposto anche se poi effettivamente non potrei montarle?
Percorro solo strade molto battute e anche se arriva un po' di nevischio quando esco di casa sono già tutte belle pulite.
Una volta c'era gente che si portava appresso le catene per legare la mucca e andava bene. Io mi son portato dietro per 17 anni le catene che non ho mai montato. Ora credo che devono essere di misura e l'auto catenabile, se no son dolori
Della misura corretta sicuramente si. Ma come fanno a sapere che la mia macchina non è catenabile? Nel libretto, che è l'unico documento richiedibile in un controllo stradale, non c'è riportata nessuna indicazione.
su quello hai ragione.
per cui se le catene che prendi sono adatte per la misura della gomma che monti, in caso di controllo non dovrebbero poterti fare storie.
non credo nemmeno che possano chiederti di montarle per verificare (cosa poi non saprei dato che da ferme ci stanno praticamente sempre?)